progettazione e creazione postazione di guida - Page 2 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Capisco in effetti e' un po' piu' semplice come dici tu. A questo punto mi sorge un'altra domanda distanza volante e pedali? Come hai scritto pochi post prima il mozzo del volante non si puo' spostare e presumo che nemmeno alla pedaliera pedaliera si possano fare tante modifiche...

Posted (edited)

io mi riferivo alla controparte "reale" dove il piantone sta fisso e quindi, abbassando il sedile, il volante risulta per logica più alto...

In realtà su una postazione puoi fare tutto quello che vuoi, volevo solo giustificare il "volante più alto delle vetture di serie" e la pedaliera "all'altezza del sedile" ;)

La distanza tra volante pedaliera e sedile!?...dipende da quanto sei alto tu :shifty:

Per principio, SE NON RICORDO MALE, la distanza tra la corona e il pilota non dovrebbe permetterti di tenere le braccia tese (a 9:15 dovresti avere i gomiti che formano un angolo di 90 gradi o poco più...). La distanza della pedaliera poi va in base alla lunghezza delle tue gambe...o no!? ;)

Anche qui cmq, è una cosa piuttosto soggettiva perchè è vero che la distanza tra pedali e volante non è regolabile (non è del tutto vero, considerando che esistono dei distanziali per le corone), ma trattandosi di postazione va anche in base a come ti trovi tu...

Personalmente trovo che guidare con le braccia tese o quasi sia molto stancante (per le spalle, sopratutto se usi un volante potente o sessioni di gioco prolungate). Tenere le braccia leggermente piegate con la corona (il centro) che punta appena sotto al mento / naso, con il volante inclinato (partendo da perpendicolare rispetto al terreno) di circa 15-20° dovrebbe stancarti meno e darti cmq una buona precisione nella guida a fronte di forze FFB relativamente potenti... o almeno, IO mi trovo bene così...

Sulla base di queste considerazioni "relativamente personali" dovresti riuscire ad avere una seduta più o meno realistica e ugualmente comoda.

Poi ovviamente, la prova del 9 va fatta montando su un auto da corsa reale...chiedi qualche favore tanto si tratta solo di salilci NON di correre in pista :dribble:

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

E' conoscere qualcuno che ne ha!!!!!!:-)

• 5 weeks later...
Posted

Rieccomi!:-) una domanda, a k inclinazione dovrebbe andare il piano per il volante? Grazie

• 3 weeks later...
Posted

rieccomi, la costruzione della postazione sta avanzando (con un pò di lentezza..) e di conseguenza arrivano anche nuovi quesiti a porre :whistle: vorrei chiedere a quale distanza deve stare un televisore da 32 pollici diciamo dal volante e se ci sono delle misure ed inclinazioni da tenere per quando si avranno i 3 schermi..

Grazie

Posted

Rieccomi!:-) una domanda, a k inclinazione dovrebbe andare il piano per il volante? Grazie

:wtf:

Dipende dal volante... L'ideale sarebbe creare un piano inclinabile (come nella maggior parte delle postazioni), così a bisogno lo si "raddrizza" o lo si "inclina" per correggere l'angolazione della corona rispetto al terreno, o in base all'altezza del pilota.

Per quanto riguarda la distanza del 32" dal volante...IMHO è quasi soggettivo...

Considera che se hai intenzione di attaccare gli schermi alla postazione è molto probabile che con il FFB del volante questi "balleranno" se attaccati ad una struttura tubolare più o meno alta...

L'ideale sarebbe progettare una struttura PERFETTAMENTE SOLIDA (vedi DrivePod che, pur avendo i monitor attaccati alla postazione è SOLIDISSIMA) o creare una struttura indipendente per i televisori, in modo da evitare che le vibrazioni si trasferiscano agli schermi (per poter anche regolare la distanza poi...), come ha fatto ad esempio playseat se non ricordo male...