Orientamento corretto molla Nixim - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti, Ho una domanda che potrà risultare stupida per molti di voi.... Ho preso la molla freno v2 della Nixim, mi sapete dire l'orientamento corretto? Cioè, la parte con le spire della molla più strette va messo verso il piede o verso il pavimento (descrizione super terra terra)?

Non usando la frizione (pedaliera G27) ho pensato di usare il pedalone e nella parte della frizione posizionare l'ex molla freno originale. Qualcuno di voi lo ha fatto?

Grazie e buona estate a tutti!

Posted

Ciao Krasto,

Allora l parte delle spire più strette và dalla parte del pavimento, mentre per il resto non ho capito cosa intendi per pedalone (credo unire i due pedali) e se fosse così potresti spostare la molla della frizione all'acceleratore, ti assicuro che cambia radicalmente il feeling

Provare per credere!

Facci sapere!

Ciao

Posted

Ciao Krasto,

Allora l parte delle spire più strette và dalla parte del pavimento, mentre per il resto non ho capito cosa intendi per pedalone (credo unire i due pedali) e se fosse così potresti spostare la molla della frizione all'acceleratore, ti assicuro che cambia radicalmente il feeling

Provare per credere!

Facci sapere!

Ciao

Si esatto unire i due pedali con il pedale largo. Nella frizione (che a questo punto diventa parte del freno) volevo usare così la molla freno recuperata, sempre che non indurisca troppo a questo punto. Sul gas la molla frizione mi sa che è un po' troppo dura, soprattutto dopo lunghe sessioni, no?

Grazie per la pronta risposta!

Posted

Fidati, chiunque abbia cambiato la molla del freno ha optato per la molla frizione sul gas!!!!

Poi fai sempre in tempo a ritornare all'originale!

Per il "pedalone" credo valga la stessa cosa: Prova e vedi come ti trovi, al limite se cambi la molla del gas puoi usare anche quella per affiancarla alla Nixim....

Ognuno di noi è diverso, perciò finche non provi...! :shifty:

Posted

Molla frizione sul gas provata. Non male ma risulta un po' duretta. ho ordinato anche la nixim per il gas così la provo. Poi vi faccio sapere!

Posted (edited)

Anche io sono tentato ma oltre 60 x 3 molle mi sembra veramente troppo

PS

potresti darmi le dimensioni delle molle (lunghezza e diametro) che provo a cercare in ferramenta

Edited by il_dottore
Posted

PS

potresti darmi le dimensioni delle molle (lunghezza e diametro) che provo a cercare in ferramenta

Il fatto è che non conta tanto la lunghezza e il diametro, ma la larghezza della spirale decrescente(o crescente in base al punto di vista) che determina la progressività e la modularità della frenata!

Posted

PS

Il fatto è che non conta tanto la lunghezza e il diametro, ma la larghezza della spirale decrescente(o crescente in base al punto di vista) che determina la progressività e la modularità della frenata!

infatti vorrei vedere se in qualche ferramenta riesco a trovare molle simili alle NIXIM (ho già le foto) ma mi servirebberro lunghezza e diametro

Posted

PS

Purtroppo ho già montato, vedo quando arriva quella del gas poi se mi ricordo le misuro.

Comunque come detto da Mambro Racing conta la durezza e il posizionamento delle spire. Il materiale usato per le nixim è differente dalle originali e dal peso lo capisci subito.

Posted

PS

Purtroppo ho già montato, vedo quando arriva quella del gas poi se mi ricordo le misuro.

Comunque come detto da Mambro Racing conta la durezza e il posizionamento delle spire. Il materiale usato per le nixim è differente dalle originali e dal peso lo capisci subito.

Se hai la/le originale smontata, puoi mandarmi le misure.

Grazie