Jump to content

iRacing: Release Notes 2013 Season 3


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Volevo trovare un esempio concreto di come, dal mio soggettivo punto di vista, i trasferimenti di carico di un'auto cattiva e instabile si debbano sentire sul volante quindi sono andato a guidare la Vinatge Replica di netKar in Hard Mode... Prima di venire a descrivere ciò che ho sentito ho fatto un giro con la 49 di iR, e giuro che è stato veramente terribile, difficile da spiegare... Come sempre, ripeto che sarò fatto male io, ma non riesco proprio a capire come si possano trovare parole positive per quest'auto, il nulla. Vi prego provate...

Taranta, come scritto sopra, trovo anche io la Skip migliorata, ma solo rispetto alla stagione scorsa; è semplicemente ritornata come la S3 del 2012, e non era male...

LOL sembri un attore melodrammatico, ma ti rileggi? il nulla?

Ma che ti brucia per il discorso del video della 458? Solo perché ho fatto notare che le distanze non combaciavano? Perché a sto punto, o hai il volante rotto, o hai un modo tutto tuo di interagire con i sim.

Le gente è soddisfatta del nuovo aggiornamento del tire model, punto! Ed è soddisfatta della 49 nonostante tutto l'hipe che si era creato. Non fosse stato cosi, sarebbe stata la volta buona per tutti gli haters di sputtanare iR alla grande, e non è successo. (Apparte Ogonoski che già con la sua review molto LOL di iR risulta pure più scontato di molte persone qua dentro.)

Ma poi, ancora sul discorso della guida pulita? Huttu stava sfruttando il 110% percento dell'auto perché non rischia di morire, Clark & co. probabilmente ne sfruttavano un po meno, e comunque sia dalle foto che si vedono in rete, sia guidando la 49 su iR, non sembra che quel tipo di auto abbia particolari problemi ad essere gestita di traverso.

c-dr-jim-clark.jpg

119465.jpg

Impressionante lo stile di guida "pulito". Ora mi chiedo, come faccia una macchina con telaio e gomme sottodimensionate, a cambiare la sua natura solo grazie ad un asfalto migliore, e tra l'altro guidata in un sim dove TUTTI non fanno altro che guidare costantemente oltre il limite.

Poi, se dobbiamo fare i giochini dei bimbi, dove nei thread di AC difendi a spada tratta qualsiasi cosa anche quando su tutto il web la gente è un po' perplessa, e poi vieni qui giusto per non dare sazio e scrivi poemi sulle tue "sensazioni", lo dici subito e ti sgombro il campo, che non ho tempo da perdere a babbiare.

Edited by T0ny89
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • T0ny89

    17

  • VELOCIPEDE

    7

  • Bruno Giampix

    7

  • BullsEye

    3

Non riesco a capire cosa possa centrare la 458 con la 49, ma cosa mi deve bruciare... Assolutamente nulla... Direi di rimanere in tema, per altro ci sono le sezioni apposite...

Ho un G25 Manu Factory, CSW Fanatec ed un G27 Pulito, spero che almeno uno funzioni... Sono tutti soddisfatti? Ho già ripetuto più volte che sono io fatto male... Mica gli altri... Probabilmente anche uno come Pantano, quando prova iRacing dicendo che non è simile alla realtà, anche lui non capisce nulla...

Ripeto, sono io che non capisco nulla, cerco di analizzare iRacing come faccio con altri simulatori, continuo a non capire cosa possa centrare AC...

Il tuo è il classico atteggiamento... sminuire il prossimo, chiamandolo bambino, uno che babbia (ma cosa vuol dire, ma come parli) uno che non capisce nulla ecc.. per non affrontare gli argomenti discussi... Bravo... Torna nel tuo piccolo mondo...

Edited by Bruno Giampix
Link to comment
Share on other sites

Il tuo è il classico atteggiamento... sminuire il prossimo, chiamandolo bambino, uno che babbia (ma cosa vuol dire, ma come parli) uno che non capisce nulla ecc.. per non affrontare gli argomenti discussi... Bravo... Torna nel tuo piccolo mondo...

Non ci provare nemmeno! Dopo post del genere: http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=61227&page=23 hai voglia di venire a fare questi discorsi?

Evitiamo di deragliare il thread eh? Se hai bisogno di sfogarti usa i PM

Edited by T0ny89
Link to comment
Share on other sites

Ma a quanto puoi leggere ho l'eleganza di non riferirmi a persone o cose specifiche... Hai iniziato tu a discuture in questa sezione sul personale e cerca gentilmente di uscirne, se vuoi continuare nel thread di AC fai pure...

Ritornando in tema, posso dire che con tutti i suoi problemi del caso le storiche di rF2 sono più soddisfacenti, almeno dal punto di vista del peso dell'auto, e con peso non si intende peso proprio della vettura ma dal peso generato dal grip/velocità nelle varie fasi, accelerazione, frenata, percorrenza curva, ecc... Forze G. Manca ancora qualche cosa sul volante...

In generale, come già scritto precedentemente, questa 49 è divertente, ma dal mio SOGGETTIVO punto di vista e non per forza condivisibile, surreale.

Edited by Bruno Giampix
Link to comment
Share on other sites

Gentilmente chiedo scusa, pensavo me lo concedessi visto che per te era una cosa comune (vedi post successivo a quello della fantasia in poi), chiedo venia, non succederà più.

Link to comment
Share on other sites

Continui ad essere OT, mi chiedi di evitare di deragliare il thread quando sei stao tu... Peccato...

Guarda, solo lo scorso 21 giugno ho avuto la possibilità di testare la Formula Predator's a Varano (lo stesso modello di Greco), esperienza che consiglio a chiunque, in particolare noi appassionati sim driver... Esperienza (non del tutto dispendiosa) in grado di farti capire cosa significa scendere in pista ed in particolare come il grip generato da telaio e gomme si debba sentire sul volante. Considero la Predator's non distante anni luce dalla Skip, e sempre dal mio punto di vista SOGGETTIVO, siamo distanti...

4l11.jpg

Inoltre, lo stesso giorno, giravano in pista le auto storiche, bello bello. Comprendi molte cose in merito a queste auto vedendole andare...

y9uk.jpg

Esperienza che sicuramente ripeterò a breve, se riesco a San Martino del Lago... Sarebbe bello incontrarsi e discuterne dal vivo... Facci un pensiero...

Edited by Bruno Giampix
Link to comment
Share on other sites

Il video onboard di Clark si riferisce a Oulton Park del 1963, quindi sta utilizzando la Lotus 25 Climax che aveva un motore di 1500cc con 195 cavalli, 160nm di coppia a 8000 giri e pesava circa 450 Kg. La Lotus 49 che guidiamo aveva un motore da 3000cc con oltre 400 cavalli, una coppia motrice di oltre 330nm a circa 8500 giri e un peso di poco più di 500 Kg. Direi due auto abbastanza diverse da guidare. Sicuramente, da perfetto ignorante, posso immaginare che il doppio della coppia motrice su una macchina che non cambia molto a livello strutturale, significa più cattiveria da gestire visto che poi anche il peso non è di molto superiore :sad: .

Link to comment
Share on other sites

Possiamo analizzare anche video dell'epoca, non è una 49 ma Jim in questo video non è mai in sovrasterzo... considerando sempre il tracciato dell'epoca, che manco sulla SA/RC nei pressi di Lagonegro...

http://youtu.be/9ezp93fWNkw

Inoltre, non abbiamo bisogno di vedere un tuo video per comprendere la dinamica e la fisica dell'auto, possiamo usarla, siamo in grado di analizzare ed interpretare il suo comportamento sulla base di prove empiriche e non sulla base di un video postato da sviluppatori o beta tester...

Il problema di quest'auto non è solo la scarsa aderenza, riassume in pieno tutti i difetti di IR... Speravo in miglioramenti netti, ma la Skip ad esempio, è tornata semplicemente com'era nella S3 2012, usavo solo quella, ricordo alla perfezione... Nulla è cambiato, poco è mutato... Come sempre qualche auto è migliorata, altre peggiorate (a leggere la Williams).

Sul volante non si sentono i trasferimenti di carico, sembrano tutte auto di carta, totalmente leggere... E la frenata, non esiste una dinamica, nulla, in tutte le auto ed in particolare su questa, non si capisce se frena poco o troppo...

Per riassumere, in generale, manca la sensazione di contatto con l'asfalto, sembra di pilotare un'auto volante rasente alla superfice, dove sul volante hai unicamente il ritorno di forza della pressione del vento sul corpo vettura, difficile da spiegare... Immagina di pilotare una Wipeout, auto anti-gravitazionali :brum: (ebbene si, nel 1995 mi affidavo a questi giochi)

inconfrontabile solo per il fatto che nel 63 se non sbaglio c'erano ancora i 1,5 litri invece del 3,0 della 49 e dal video non si capisce effettivamente che condizioni climatiche ci siano. Detto questo ancora non ho la 49 e ormai è da un'annetto che non tocco IR....era solo per puntualizzare sul fatto che il video non dice niente in questo caso.

cio non toglie che Clark è sempre stato un pilota pulito nella guida, ma questo non significa che gli altri facessero lo stesso

Link to comment
Share on other sites

Video che avevo promesso ieri:

Alcune piccole note... il tracciato è praticamente lo stesso di questo video: http://youtu.be/9ezp93fWNkw quello che in alcuni punti sembra la SA/RC; come detto da altri Clark aveva un auto meno potente, e senza dimenticare che nel 63 non esistevano le gopro, si portava dietro una cinepresa, perciò dubito fortemente che stesse guidando più forte della classica "andatura turistica".

Stesso particolare del video di Rossi, che si, aveva la gopro ma penso già fosse preoccupato dai danni che stava facendo alla trasmissione lol.

Ora, non per fare polemica, ma io, che sono la più schiappa del mondo, sono riuscito ad andare sotto l'1:30 senza fare particolari sbavature senza essere ne pilota di F1 come Rossi, ne preciso ed esperto come Clark, ma soprattutto guidando senza le forze G! l'unica cosa che ho fatto, è stato non abusare della macchina ("drive nicely and gently"). Come ci riesco io, ci possono riuscire tutti.

Per quanto riguarda il wheelspin in rettilineo, qui:

McLaren descrive un giro a Mosport con la sua Elva (le specifiche: http://www.sportscars.tv/Newfiles/Mclaren-elva66.html), auto più pesante, con abbozzi di aerodinamica, con un rapporto peso/potenza più sfavorevole rispetto alla 49, e dice chiaramente: "wheel spin in 2a, 3a, 4a marcia fino a 230km/h". Mi chiedo per quale motivo allora non dovrebbe farlo ancora peggio la 49.

Infine, la Predator e la Skip Barber oggettivamente non c'entrano niente l'una con l'altra. Dal sito della predator:

"La Predator’s PC010 si differenzia dalle precedenti versioni per il telaio più stretto, basso e leggero, il fondo scalinato, la ricerca maniacale dell’abbassamento del baricentro, la carrozzeria più filante e con ricerca di effetto suolo aerodinamico. Tutto ciò l’ha resa nettamente più stabile e veloce."

...queste cose sulla Skip non esistono proprio. La skip è una training car, con un bilanciamento dei pesi sbilanciato al posteriore, e sospensioni morbide per accentuare i trasferimenti di carico. La predator è una miniformula low cost fatta per andare veloce.

Edited by T0ny89
Link to comment
Share on other sites

Infatti se leggi bene, ho scritto che ho usato lo stesso modello di Greco, la PC008... Informati...

Grazie Albim per aver riportato il mio post in cui evidenzio il fatto in cui Clark non pilota una 49.

Senza andare sul personale sarebbe interessante analizzare le differenze prestazionali del motore ma anche quelle dell'assetto generale della 25 rispetto alla 49, in modo del tutto disinteressato.

Non sono un ingegnere quindi mi risulta difficile comprende tutte le dinamiche che entrano in gioco a 360° in un'auto da corsa (quindi potrei dire delle fesserie), ma ad un'aumento di potenza, abbiamo un notevole aumento della larghezza del battistrada e della carreggiata.

Il battistrada più ampio aumenta la superficie di contatto a terra, nel senso che, rispetto all'ipotetica impronta circolare della 25, nella 49 si schiaccia lungo la trasversale dello pneumatico, con un notevole aumento del grip laterale, inoltre, in fase di accelerazione tutto il carico si sposta sul posteriore, ma su queste auto, con aerodinamica assente il grip è prima di tutto meccanico e la potenza non viene scaricata tutta sulle gomme come se fosse un corpo totalmente rigido quindi, quando giro a Spa, tracciato moderno, teoricamente gommato non ci credo che in rettilineo, a gas neanche spalancato, perda aderenza come se ci fosse del ghiaccio, olio o non so cosa.

Inoltre, sempre grazie al maggior battistrada, dovrei avere una deformazione della carcassa inferiore, meno slip angle e anche grazie alla carreggiata più ampia meno deriva in curva.

Quindi, grazie a queste componenti e grazie al fatto che Clark stesse guidando su un circuito dell'epoca, decisamente differente alla Spa in questione, probabilmente si possono fare delle riflessioni tra le due auto, e che il comportamento della 49 guidata da Rossi ad Austin rispecchi ciò che mi aspetterei alla guida di questa su un circuito moderno... Notevole sottosterzo in accelerazione e instabilità in frenata...

Senza insultare, e fare riferimento a vicende esterne a questo trhead sarebbe interessante capire le vostre opinioni...

6qjq.jpg
pg83.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.