teuccio Posted July 17, 2013 Posted July 17, 2013 http://www.motionsystems.eu/products/home-solutions/playseat-motion-system Ho contattato il produttore e mi ha confermato l'uscita a novembre 2013 con vendita sul sito ufficiale playseat, pare che il costo sia destinato a rimanere molto contenuto rispetto agli attuatori Dbox... Che ve ne sembra?
Guest gaevulk1977 Posted July 17, 2013 Posted July 17, 2013 Certo che per presentarlo sul sito ufficiale potevano almeno settare meglio il profilo del sw xhe regola il movimento,non so se hai notato ma nel primo video,quando girz a destra la postazione anziche' andare a sinistra si piega a destra anche lei,cosi anche dal lato destro,poi comunque a me non convince per nulla
Guest gaevulk1977 Posted July 17, 2013 Posted July 17, 2013 Il d box se non sbaglio costa sui 7000 euros,dici che questo costi cosi poco?
uru Posted July 17, 2013 Posted July 17, 2013 Certo che per presentarlo sul sito ufficiale potevano almeno settare meglio il profilo del sw xhe regola il movimento,non so se hai notato ma nel primo video,quando girz a destra la postazione anziche' andare a sinistra si piega a destra anche lei,cosi anche dal lato destro,poi comunque a me non convince per nulla Sembra di essere su un aereo. Notate inoltre la pedaliera come flette già solo con le vibrazioni. Pensate cosa può succedere con un freno idraulico oppure a sensore. Altrettanto sulla base che regge il volante mettendoci uno con FF tosto (credo già dal T500 in su). E poi c'è sempre il piantone in mezzo alle gambe. Aspettiamo il costo ma se sarà come immagino di parecchie migliaia di Euro mi rivolgerei altrove. Anzi, l'ho già fatto da tempo.
Guest alexbands Posted July 17, 2013 Posted July 17, 2013 ma da quello che vedo è un prodotto a parte adattabile anche ad altre postazioni (vedi video con rseat). Che la postazione playseat di suo sia un trabiccolo è noto, ma è un altro discorso.... Il prodotto in se mi sembra intelligente... adattabile a varie postazioni, non ingombra, e muove appunto tutta la postazione. Poi per i movimenti dipende da come setti il software... già in quel video con un rally si vede che si inclina dalla parte giusta rispetto a quello con la f1... se sarà anche economico sarà un buon prodotto, imho
teuccio Posted July 17, 2013 Author Posted July 17, 2013 Si è una soluzione che deve puntare sul prezzo...assolutamente. Diciamo che a oggi sul motion cockpit non c'è nulla di economico entro i 1000 euro In effetti se sul playseat ci monti, come me, un T500...ho paura che qualche pezzo ti rimanga in mano a forza di flettere sulla pedaliera. Cmq appena saprò qualcosa in più vi terrò informati...
Guest alexbands Posted July 17, 2013 Posted July 17, 2013 il sistema di per se è molto semplice, si deve vedere quanto "valgono" quei due motori e l'eventuale software a corredo... le possibilità per un prezzo relativamente contenuto imho ci sono
Guest Mauriz73 Posted July 19, 2013 Posted July 19, 2013 Ho guardato le specifiche degli attuatori e mi e' subito saltata all'occhio una cosa sono estremamente lenti soprattutto vista la notevole escursione che hanno: 36mm al secondo vuol dire che ci mettono 2 secondi e qualcosa per coprire il massimo up/down e circa 1 secondo per arrivare alla massima posizione di roll o pitch dal punto zero. La stessa accelerazione e' ridicola 1,2 m/s2 e' 1/8g circa troppo bassa per dare l'idea di frenata o sovrasterzo (almeno il punto di inizio di entrambi i feedback che sono cio' che manca alla simulazione statica). Ovviamente se il sistema fosse davvero economico potrebbe essere adatto per sistemi davvero semplici. Non credo abbia senso montare un sistema di movimento puramente coreografico e in realta' inutile ai fini della simulazione soprattutto su sistemi completi da qualche migliaio di euro complessivi. Ovviamente questo e' un mio parere e sarebbe bello sentire il parere di qualcuno che li ha provati!! Ps: per esperienza vi posso assicurare che il motion e' settato corretto nel video con la f1 in quanto ti permette di percepire l'appoggio della vettura in curva sotto forma di forza=tuamassa*accelerazionecockpit.... Peccato che per quello che abbiamo detto prima sia tutto troppo lento e quindi il risultato e' che ti trovi inclinato quando nn divresti esserlo e percepisci l'inclinazione invece della forza di reazione che le gomme scambiano con la pista in curva per vincere la forza centrifuga della macchina.
Recommended Posts