stef176 Posted July 15, 2013 Posted July 15, 2013 Visto le recenti discussioni postate sparse nei vari post dei Software di simulazione, spero di fare cosa gradita aprendo una discussione dedicata! Attenzione non è una gara a chi fa più FPS o chi l' ha più lungo, ma deve aiutare a capire il rapporto configurazione, prestazioni, grafica! Direi che vanno inseriti: scheda video con risoluzione schermi, processore, ram e schermata delle impostazioni grafiche nome del Sim, impostazioni grafiche con scren schermata dedicata, fps con e senza AI e poi i commenti e considerazioni sulla pulizia della grafica, problemi di lag ecc. ecc. Spero non si sfoci in una guerra di critiche ai Sim, sappiamo, da Italiani di preferire un Sim, ma quì bisogna limitarsi a dare dei dati su comparto grafico e hardware, non a elogiare o denigrare qualsiasi Sim o gioco di automobilismo! Vediamo se si riesce a gestire, se funziona ne trarremo vantaggi senza perder tempo con acquisti hardware sbagliati, o a smanettare un sacco di tempo sulle impostazioni per trovare il setting ideale!
stef176 Posted July 15, 2013 Author Posted July 15, 2013 Comincio io con un esempio (reale): Processore: i7 - 3930 K Ram: 16,0 GB Scheda Video: ATI 7970 GHz Edition (risoluzione 5760X 1080 ) Sim: iRacing , pista di Spa 135/180 fps single player, 115/133 fps on line con 35 auto nei primi giri, dopo si guadagna circa 10 fps Considerazioni: grafica molto fluida, senza microscatti ne lag.
Fuk17 Posted July 16, 2013 Posted July 16, 2013 Non posso dare indicazioni precise, ma effettivamente con rFactor si viaggiava sui 60 ed oltre, con mod pesanti. Mentre con pCars ultimamente sta diventando snervante, non riuscire ad avere una costanza sopra i 40, e comunque vedere aliasing e aberrazioni. Non vorrei che il loro engine alla fine risulti la scelta sbagliata, giacchè guardando Dirt2 di 2 anni fa, la grafica era pazzesca e la fluidità era assicurata dai 100 e + fps. I DX9 già se sfruttati a dovere, vedi Iracing, sono + che decenti. PCars ha un modo per riprodurre l'immagine che incasina troppo la scheda video(deferred engine). Con una CPU come la miav(i7 2600@3700) non si hanno problemi per i calcoli, mentre il video prodotto dalla mia 6970 sembra non garantire la fluidità su questo titolo. p.s.12 Gb ram
Torque Posted July 22, 2013 Posted July 22, 2013 Interessante questa discussione, io al momento non posso portare alcun giovamento alla discussione, per ora sono in sigle monitor con una vecchia 9800gt ma ho in progetto a breve di passare al triplo e sicuramente vedere che una Ati 7970 è in grado di fornire buone prestazioni mi rincuora perchè su altri forum di gaming generico mi hanno consigliato configurazioni PC molto costose. Poi sarebbe interessante anche capire se 16 GB di ram portano un giovamento reale alle prestazioni e capire quanto la cpu conta nel risultato finale.... Insomma se mi consigliate una buona configurazione ve ne sarei grato!
Guest Uff Posted July 22, 2013 Posted July 22, 2013 16 GB sono inutili: con 8 te la cavi alla grande in tutte le situazioni (a meno che tu non debba fare video editing o simile). Meglio puntare su due blocchi con latenze basse (CAS 7 o 8), per la velocità vanno bene anche i classici moduli da 1600 Mhz: ci sono diversi test in giro per la rete dove si vede che all'aumentare dei Mhz delle ram non corrispondono grandi miglioramenti in termini di framerate.
Torque Posted July 22, 2013 Posted July 22, 2013 (edited) Dissipatore CPU Artic Cooling Freezer Xtreme € 30,80 SSD Crucial M4 128 Gb € 94,00 Tower Itek € 51,20 RAM DDR3 Vengeance 1600 Mhz € 66,50 VGA XFX Ati 7970 € 316,30 Mobo Asrock Z77 Pro 4 € 86,40 CPU I5-3570K € 208,50 Lettore € 13,00 Alimentatore Antec Modulare 620W 80+ Bronze € 88,10 Cosa ne pensate di una configurazione di questo genere per un triplo monitor? Siamo sui 950€ circa. Edited July 22, 2013 by Torque
stef176 Posted July 22, 2013 Author Posted July 22, 2013 La configurazione é molto buona, non pensare di girare al massimo con gli ultimi titoli in uscita, ma anche con tre schermi ti dará belle soddisfazioni! Unico punto migliorabile é l'alimentatore, starei su un 850w, così un domani che aggiungi una scheda in cross.fire non avrai problemi!! Il topic ha uno scopo preciso, quindi cerchiamo di farcirlo con quello richiesto, secondo me potrebbe diventare uno strumento importante propio per vedere in pratica il vero potenziale delle configurazioni con i vari SIM.
Filodream Posted July 22, 2013 Posted July 22, 2013 (edited) Un i5 vecchia generazione al costo degli ultimi Haswell i5 ? Io rivedrei la scelta del processore.... e della motherboard quindi. Un 4670k viene la stessa cifra. Edited July 22, 2013 by Filodream
Guest Uff Posted July 22, 2013 Posted July 22, 2013 Un 4670k viene la stessa cifra. Vero, ma rischi di beccarti una scheda madre con il problema alle porte USB 3.0 (sotto Win 8). I modelli senza tale problema arriveranno solo a Settembre/Ottobre.
Filodream Posted July 22, 2013 Posted July 22, 2013 (edited) Ma è un problema di rilevanza pari a 0,9 su una scala di 10. Hanno tutte quel bug cmq le motherboard nuove.. io ce l'ho (Asus Hero e 4670k), il bug consiste nel fatto che al ritorno dallo standby (nemmeno attivo lo standby io..) gli eventuali hard disk esterni usb 3.0 collegati avranno i file al loro interno invisibilizzati, come fossero vuoti.. i file non vengono cancellati\modificati, li ritrovate al loro posto al riavvio del sistema. Preferire il vecchio i5 spacciato allo stesso prezzo SOLO PER QUESTO "PROBLEMA" non è da furbi secondo me. Già se pagasse quel 3570k quel che vale, potrebbe anche rifletterci.. (ma terrei conto in ogni caso del solo rapporto prezzo\performance). Edited July 22, 2013 by Filodream
Recommended Posts