Kart come cockpit. - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Nessuno si è mai cimentato nell'impresa?

Non dovrebbe essere molto difficile, e l'idea mi è venuta perchè sinceramente trovo la posizione di guida da kart come la più comoda (e diretta ovviamnete) in assoluto.

Un telaio kart saldato e disastrato con omologa pre 2000 viene via a prezzi ridicoli.

Posto un immagine di un telaio per capirsi:

http://www.kart-italia.it/admin/fotoannunci/76_1.jpg

Tenendo conto di avere un g25-27 e relativa pedaliera, si sega il piantone sterzo e lo si aggancia direttamente al volante che viene fissato in qualche modo alla base; volendo non è necessario che siano in asse ma si utilizza un giunto cardanico (e a quel punto sarebbe ben facile fissare il volante al supporto base del piantone); sicuramente è la parte più complessa perchè prevede di farsi dei pezzi su misura.

Per acceleratore e leva frizione nessun problema, si collega la guaina direttamente ai pedali diassemblati (si lasciano i relativi potenziometri), fissati in zona motore (ovviamente assente) il che peraltro, nel gas, simula l'apertura del carburatore a ghigliottina.

Per il freno si potrebbe ovviamente fare lo stesso, ma i leveraggi già presenti per la pompa mi aprono scenari con load cell; addirittura forse è possibile utilizzare direttamente la pompa con un sensore di pressione.

Per quanto riguarda il cambio, in teoria non è così difficile trovare un modo per utilizzare la meccanica originale del cambio g25 in modalità sequenziale.

Per il resto ci sarebbe estrema libertà per inserire supporti per il/i monitor, tra l'atro posizionabili ad un altezza molto bassa, rendendo la cosa parecchio immersiva.

Edited by Dinofly
Posted

Spostate in periferiche di guida, scusate.

Posted

Il mitico GreyWolf l'ha già pensato e costruito (link foto)

img1651rk.jpg

Posted

Haha incredibile come abbiamo avuto la stessa idea per l'acceleratore; detto ciò imho si potrebbe migliorare ancora, ad esempio il freno, utilizzare un sensore di pressione, inoltre la frizione sembra mancare (e quella non c'è problema a fare esattamente come l'acceleratore).

Loro però hanno segato il supporto e niente piantone, io invece voglio collegarlo al g27.

Se mi capitasse per le mani un bel telaio da kz...