easy748 Posted June 27, 2013 Posted June 27, 2013 Ciao, mi chiamo Gianfranco e da un po ormai mi sono appassionato al sim driving in particolare con rf1 e rf2 ma spesso mi diverto anche con gt5. Sono in possesso di un G27 al quale, tramite adattatore ho già cambiato il volante e ne ho messo uno più sportivo. Ma sto cercando un sistema per aumentare il realismo ed avere quindi un cambio sequenziale (visto che il mio principale utilizzo sono le GT e auto da rally). Ma cercavo qualcosa che si potesse collegare direttamente alla scheda del G27 in modo da poterlo avere disponibile anche su ps3. Stavo pensando al carbon sequential gear di arc in particolare quello senza usb, http://www.f1driving.it/ecommerce/it/cambio/product/236-carbon-sequential-gear-no-usb questo per intenderci. Ho chiesto direttamente a arc se era possibile collegarlo direttamente a g27. Loro hanno risposto (subito) che era possibile ma non avevano guide o spiegazioni da darmi. Voi ne sapete qualcosa in più o magari qualcuno è pratico abbastanza da spiegarmi come si fa? Magari sarà una cosa stupida ma ci tenevo ad avere il sequenziale anche su ps3. (fra un po arriva la gt academy e magari.....) Grazie a tutti per eventuali risposte.
easy748 Posted June 27, 2013 Author Posted June 27, 2013 Grazie lo avevo già visto.. ma da quello che ho capitoè per utilizzare un freno a mano..
prosimo Posted June 27, 2013 Posted June 27, 2013 Si, ti spiega come mappare sulla scheda un pulsante per il freno a mano, tu invece ne mapperai due, che configurerai poi come i due tasti per ingranare e scalare
easy748 Posted June 28, 2013 Author Posted June 28, 2013 con questa soluzione sarei apposto ma il mio problema e quello di doverlo collegare ai paddle del volante in modo che venga riconosciuto correttamente anche dalla play visto che in gt5 non è possibile mappare i tasti.
lupilupi Posted June 28, 2013 Posted June 28, 2013 (edited) Ciao, io ho fatto esattamente la stessa modifica ma al g25...Credo sia fattibilissimo anche col g27... Devi smontare la corona del volante (le 6 viti a brucola che ti trovi davanti ), fai attenzione, una volta rimossa, ai fili dei pulsanti che inevitabilemente ti porterai dietro.... Dentro il mozzo si trova una piccola schedina, la sposti in avanti e vedrai sul retro di essa i 2 microswitch che vengono attivati da delle lamelle ogni volta che si aziona un paddle...... La cosa che devi fare è saldare 2 fili agli estremi di ciascun microswitch e fare uscire tali fili dal blocco volante (io li ho fatti uscire attraverso la parte posteriore del gruppo motori).... Rimonti il tutto ed i gioco è fatto, purtroppo non ho fatto foto ai tempi, ma il tutto risulta essere abbastanza semplice, l'unico inghippo è che quando vedrai i microswitch, agli estremi troverai 3 pin (tu dovrai saldare 2 fili utilizzando solo 2 pin), magari potresti aiutarti con un tester o fare delle prove sperimentali per vedere quali sono i 2 pin che ti interessano... basta cercare su google: inside g27 e trovi un sacco di foto..... Ciao Edited June 28, 2013 by lupilupi
easy748 Posted June 28, 2013 Author Posted June 28, 2013 Ho dato un occhiata alle immagini "inside g27" ed effettivamente non sembra impossibile.. ma volevo chiederti, tu lo hai fatto proprio con il carbon sequential di arc? Perchè non so quanti fili escano dal cambio. Grazie. Ciao
Recommended Posts