Modding e Converting 2013: Cambiamento? - Simulatori vari - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Modding e Converting 2013: Cambiamento?

Recommended Posts

Posted

Vorrei condividere con voi le mie oneste opinioni riguardo al modding dopo che ci sono dentro da user da 4 anni e da qualche mese tento di convertire modelli per Racer di Cruden o in rFactor, in cui però ho mollato dato il poco tempo che ho. Sto tentando di fare il modder-converter, cioè non un modder puro ma un convertitore che perfezione e dona una nuova auto.

La mia opinione è che il modder nato una decina di anni fa e più stia lasciando spazio a converter fantastici. Questo accade sia per il meno tempo posseduto che per la qualità dei modelli in circolazione e i nuovi mezzi con cui si può creare una mod casalinga.

Molti penseranno che il converter è fuorilegge, viola il copyright, è peggio, è uno sfruttatore. Io penso di no. Un modder classico ha più mole di lavoro ma il lavoro del converter non è da meno, anzi, replicare la qualità e migliorare le fisiche son spesso lavori molto lunghi e complessi.

Certo che il CD key è un problema alla loro diffusione, limiti migliori son le regole che le bloccano per un tot e poi le sbloccano. Il modding senza conversioni penso che si spegnerà lentamente, bisogna quindi approcciarsi a questo nuovo mondo. Siamo di fronte a un cambiamento che porta maggiore qualità. Ovviamente la progettazione classica va portata avanti ma solo in certi campi secondo me come rally, f1 e dove non arrivano i team professionali. Resta comunque una grande risorsa. Insomma il modding cambia e migliora scoprendo nuove vie graie a nuove piattaforme open e free.

Non so voi come la pensiate e avrei piacere di conoscere la vostra opinione.

Posted

Personalmente trovo le conversioni un qualcosa di positivo, ma bisogna fare un distinguo: ci sono le conversioni 1:1, in cui l'auto o la pista viene presa pari pari da un sim e importata nell'altro e le conversioni rimaneggiate.
Perché le prime siano efficaci occorre che la base di partenza sia ottima, altrimenti rischiamo di trovarci a girare in un sim moderno con una vettura graficamente pensata per 6 o 7 anni fa e la differenza è enorme. Le seconde possono anche partire dalla stessa base delle prime, ma vanno ad aggiungere l'esperienza del modder per diventare un qualcosa di più: ecco, personalmente sono molto più favorevole a queste.

Per quanto riguarda invece le conversioni con dvd-check le trovo un bene: su PC i giochi ormai si trovano a prezzi stracciati e in questo modo non si rischia di inimicarsi alcun produttore che, sconfortato dal vedere il proprio lavoro in titoli, può decidere di sfruttare la cosa come scusa per non produrre più su tale piattaforma. E in tal caso avremmo tutti da perderci. Con una spesa minima si supporta chi tali lavori li ha realizzati e (per quanto le licenze di solito non permettano comunque questa cosa) si ha un modo un po' più legale di usare tali contenuti.

Posted (edited)

In rapporto ai tempi di oggi in cui lavoro, scuola e studio portan via sempre più tempo la conversione è uno dei modi per rilascare mod presto e bene.

Concordo in parte con te, non sul fatto del DVD, su cui non continuo dato che ho una posizione estrema.

Certo è che la qualità del mod da 0 è insuperabile, ma bisogna averne volontà e renderlo quasi un lavoro, cosa che a me dispiace dato che la passione non va pagata. Bel hobby sì ma non lavoro.

Supporto tutti.

Edited by Luca Allegra