wheel stand con 40 euro - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti volevo condividere con voi la mia postazione di guida.

L'ho costruita la scorsa settimana dopo anni di tentativi per conciliare le esigenze di stabilita' e robustezza, ma anche e soprattutto quelle di un hobby/divertimento che rechi meno disturbo possibile al resto della famiglia, cosa difficile se si abita in appartamento e l'unico posto dove metterla e' la camera da letto.

Si tratta di un tavolinetto di una nota casa svedese di mobili in kit (19,99 euro) a cui ho tolto il vetro e applicato due tavole sagomate di abete (15 euro compreso taglio), due staffe per il cambio e due per l'aggancio alla sedia (5 euro compresi le viti e bulloni).

Tempo di realizzazione 1 ora tutto compreso.

E' molto stabile (visto che volante c'e' sopra), l'aggancio alla sedia non permette movimenti laterali o longitudinali e sopratutto finisce sotto il letto in 1 minuto lasciando la stanza sgombra per la gioia delle consorti.

Vi posto quelche immagine:

img20130513205121.th.jpg

img20130513205111.th.jpg

img20130513205055.th.jpg

img20130513205040.th.jpg

img20130513205132.th.jpg

Posted (edited)

Ottima soluzione e super economica!! Se regge quel po po di volante basta e avanza. E complimenti per "le consorti". :dribble: Di solito una è più che sufficiente. :sad:

Edited by uru
Posted

Ottima soluzione e super economica!! Se regge quel po po di volante basta e avanza. E complimenti per "le consorti". :dribble: Di solito una è più che sufficiente. :sad:

Magari... era per identificare una categoria.... :shifty:

Guest alexbands
Posted (edited)

bella l'idea di ribaltare quel tavolino in ferro :asd:

Non mi convince il supporto del cambio (anche se magari quelle staffe ad L sono rigidissime), poi dici che finisce sotto il letto in un attimo, ma che letto hai? a me un'arnese del genere non entrerebbe :D

Io ho in mente qualcosa che copia il wheel stand GT omega, ma più robusto di quest'ultimo e sempre richiudibile...

Devo sentire un amico che sa saldare per sentire costi e realizzabilità... ma dovrebbe essere davvero facile da fare, materiale "portante" qualche tubo di ferro:

http://i.ebayimg.com/00/s/MTUwMFgxNTAw/$T2eC16RHJF8E9nnC7RMkBQvSP8oWi!~~60_35.JPG?set_id=880000500F

Immaginate una struttura simile ma con 2 tubi extra che chiudono il triangolo (struttura indeformabile per definizione)

Quando finisci sganci alla base questi due tubi extra e si richiude tutto... magari si possono anche prevedere davanti dei piedi o addirittura delle ruote in modo che una volta chiuso si mantiene verticalmente e puoi spostarlo facilmente :D

Lato sedia, invece di lasciarlo aperto così, si piazza una sorta di "sede" per la sedia, magari regolabile (facile con dei tubi telescopici), dove inserire i piedi o le ruote anteriori di quest'ultima

Edited by alexbands
Posted

certamente Alex e' migliorabile, ma ti dico che quando l'ho visto da I..A non volevo comprarlo poi invece il legno fissato gli da' una rigidita' incredibile.

Il supporto per cambio e' molto stabile anche se ovviamente un minimo si flette, ma per poterlo richiudere non si puo' fare di legno.

Come detto vengo da molti tentativi, fanatec wheelstand, tutto legno, ripiegabile,ecc. per esperienza ti dico che come metti qualcosa di richiudibile la struttura comincia a perdere di rigidita' e cominciano ondulamenti e scricchiolii.

Secondo me la cosa bella e' che chiunque anche impedito come me puo' costruirsela senza spesa ed in poco tempo, poi ovviamente con attrezzatura e capacita' si puo' ottenere molto di piu'.

Per quanto riguarda l'altezza del letto lo stand e' largo 35cm, ho messo due rialzi alle gambe della rete e ci va che e' una bellezza, la consorte ha apprezzato anche il letto piu' rialzato, che vuoi di piu'?

Guest alexbands
Posted

hahaha ottima la storia della rete rialzata :laugh:

comunque come dico io verrebbe si ripiegabile, ma una volta montato non ne risente per come ho in mente la cosa io... 99% abbandono la cosa per questione di tempo, però se metto giù qualcosa vi aggiorno :up:

Posted

La seggiola è veramente racing :thumbsup:

... come contenimento laterale, non c'è nessun sedile da corsa che si avvicini neanche lontanamente :asd:

Posted

... avvicina il monitor a dove sta la tastiera, almeno questo. :dente:

Posted

E'un sedile d'epoca.....

Il TV e' 32 pollici ambilight e' pure troppo vicino