Jump to content

Paddle e Frizione come crearli


Razer

Recommended Posts

Ciao ragazzi stò moddando un volante ma ad oggi sono fermo perchè devo creare i paddle e la frizione sul volante... i paddle (anche se non ho un'idea precisa) è la meno...

il problema sorge per la frizione al volante... come posso crearla?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi stò moddando un volante ma ad oggi sono fermo perchè devo creare i paddle e la frizione sul volante... i paddle (anche se non ho un'idea precisa) è la meno...

il problema sorge per la frizione al volante... come posso crearla?

Se ti basta una foto

Ingrandendola con lo zoom, se guardi il volante di sinistra ha il potenziometro fissato in basso.

Di più non saprei dirti.

Link to comment
Share on other sites

uhm.... la soluzione con il potenziometro sinceramente non m'ispira molto... pensavo qualcosa con il sensore hall ma sono a digiuno... comunque grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao ragazzi stò moddando un volante ma ad oggi sono fermo perchè devo creare i paddle e la frizione sul volante... i paddle (anche se non ho un'idea precisa) è la meno...

il problema sorge per la frizione al volante... come posso crearla?

Se ti basta una foto

Ingrandendola con lo zoom, se guardi il volante di sinistra ha il potenziometro fissato in basso.

Di più non saprei dirti.

quello non è un potenziometro, ma sono proprio i sensori di Hall!!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

rispolvero che a breve inizio un progettone.....

allora... cercando i sensori hall mi sono imbattuto in questo annuncio... http://www.ebay.it/itm/Hall-Effect-Sensor-Proximity-Switch-NPN-3-wires-normally-open-with-magnet-/321137231031?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4ac54544b7&_uhb=1 dite che se ne collego 2 in paralleo a una sli-pro / simrace deluxe funzionano?

Link to comment
Share on other sites

dipende dal voltaggio che richiedono... CI sono sensori simili che richiedono minimo 6-7V per poter funzionare (così dicono)...e altri invece che potrebbero andare benissimo con i controller da te citati.

edit: HO visto che ha messo i dati principali...

Azz, è una vite M12...ti rendi conto dello SPESSORE del sensore!?!?!?...è sovradimensionato per qualsiasi paletta (IMHO)...un m12...!?....

Tieni presente poi che il voltaggio "richiesto" è da 6 a 12 V... Le schede controller normali ne tirano fuori 5v AL MASSIMO, quindi io opterei per il modello sotto (o alternativa più economica che dovresti trovare su rscomponents, o sensori normalissimi di bornad da pochi cent l'uno)

Purtroppo il problema di questi sensori è quasi sempre la DIMENSIONE (sono troppo lunghi), e in secondo piano il voltaggio richiesto.

Se riesci ad avere la scheda tecnica, visto il costo, sembra un oggettino interessante...

http://www.ebay.it/itm/ASSEMTECH-PGN-SP-001-SENSOR-HALL-EFFECT-UNIPOLAR-/171014552636?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item27d142fc3c

Questo sopra funziona uguale (a parte il prezzo, ne trovi anche di simili a prezzi inferiori). Si tratta sempre e cmq di un sensore hall (tipo quelli di bodnar), ma cambia la forma. Averlo piatto con i fori o inanimato in un filetto è comodo per poterli fissare a qualsivoglia scatolato in modo preciso (per fare i paddle della frizione uguali), ma se vuoi spendere poco puoi usare quelli di bodnar (quelli piccoli 2x3 mm)...hanno la stessa funzione ;)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

ook.... ora stavo buttando giù un pò d'idee in cad per appunto i paddle... ma per adesso non ho niente che mi piaccia veramente.... :sad:

Link to comment
Share on other sites

il tuo :shutup: mi fà pensare che ci sia qualcosa in arrivo..... o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

c'è sempre stato un progetto WIP (sulla carta ne sono stati disegnate svariate versioni veramente...)... adesso bisogna vedere se e quando riusciremo ad avere sto benedetto prototipo :doh:...

A dire la verità mi stupisce che, ad oggi, siano state relativamente poche le proposte dei modder (anche stranieri) visto che si tratta di un articolo più o meno richiesto da molti.
Mi torna in mente, per esempio, l'inglese che su iRacing aveva fatto quel gruppo paddle in alluminio (molto bello IMHO)... Voleva un bel pacco di soldi, ma da quanto mi hanno riferito ne ha fatto fare una serie di "pochi pezzi" e dopo averli finiti non ha più accettato richieste / ordini.

O meglio...le proposte hardware per quanto riguarda i cambi a farfalla "monoblocco" ci sono e ci sono sempre state (vedi manufactory, ArcTeam, frex, RF, Cubeddu etc....) ma economicamente parlando le cifre non sono mai state inferiori ai 250-300 euro (sbaglio!??!?!), anche perchè si trattava di sistemi MOZZO+PALETTE e cmq principalmente di sistemi dedicati a volanti non superiori, in diametro, ai 300mm...

Pensa che a me era venuto il pallino di comprare il cambio a farfalla della Radical (originale), ma dopo che ho visto quanto chiedevano ho cambiato idea :oops:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.