Jump to content

LAVORI di MANUTENZIONE

DrivingItalia sarà OFFLINE per lavori di manutenzione ed aggiornamento nella giornata di martedi 7 maggio, a partire dalle ore 8,30. Torneremo con voi il prima possibile 😉

Volante Momo FWM/01


Razer

Recommended Posts

Andando sul sito della Momo per vedere di alcune componenti per la Lancia Delta 4WD che stò preparando con mio zio ho visto questo nuovo volante... e ho pensato subito alla postazione e alle varie modifiche che stò apportando...

quindi la domanda è... c'è modo di poter interfacciare questo volante (in can-bus) con i vari sim?

Link to comment
Share on other sites

Andando sul sito della Momo per vedere di alcune componenti per la Lancia Delta 4WD che stò preparando con mio zio ho visto questo nuovo volante... e ho pensato subito alla postazione e alle varie modifiche che stò apportando...

quindi la domanda è... c'è modo di poter interfacciare questo volante (in can-bus) con i vari sim?

Ciao, quanto costa sta meraviglia ?

Io non me ne intendo.

In teoria dovresti potere, con "Arduino". (Quello che si usa per collegare contagiri, contachilometri analogici ecc. al computer)

Potresti provare a partire da questa iterfaccia CAN BUS - USB e approfondire su tutto quello che occorre.

... o forse ti conviene aspettare la risposta di qualcuno più esperto :asd:

Link to comment
Share on other sites

...???...

Non vorrei tagliare le gambe a qualsivoglia "aspettativa" ma (imho) potrebbero esserci un paio di problemi per questo volante (tralasciando il fattore prezzo, e la compatibilità con i vari sim).

1. l'elettronica (controller, pulsanti etc) sarà integrata, quindi la vedo difficile interfacciarsi son qualsivoglia computer o altro (difficile, ma non impossibile)... questo però mi porta ad un altro problema fondamentale

2. NON credo che il suo costo sarà inferiore ai 2000 euro (iva esclusa), considerando appunto che il volante viene venduto a "scatola chiusa" compresa l'elettronica di gestione interna etc etc...

3. La scocca è in alluminio e l'impugnatura in abs... Vi rimando al sito AIM per illustrare le somiglianze e la probabile destinazione di questo prodotto... Appunto per la somiglianza e per il settore a cui sembra destinato, i prezzi saranno assurdi (e giustificati dall'elettronica).

4. Come per AIM, per avere un volante del genere, molto probabilmente, si dovrà fornire la licenza di pilotas/scuderia per poterne ordinare uno (come succede per AIM e come succede per i volanti GP2 by momo)... quindi, anche volendo avere i soldini, DUBITO che si riuscirà ad avere così facilmente...ma mai dire mai...

...

Se riuscite a reperire il prezzo postatelo che sono curioso.

Personalmente NON mi piace, e per la cifra che (ipotizzo) chiederanno (per via dell'elettronica) IMHO conviene creare uno scatolato in alluminio dal pieno e installare sli-pro o simile con annessi manettini.

Certo, lo so che si fa presto ad ipotizzare la creazione di una nuova corona etc etc...ma se guardiamo bene il mercato del Simracing non è che siamo "a corto" di corone formula...ed è solo questione di tempo prima che aziende o modders saturino ancora di più il mercato ;) (secondo me)

Link to comment
Share on other sites

allora... avevo mandato una mail alla momo (con cui ho dei contatti per altre cose) e mi hanno risposto che

1) il prezzo non me lo possono ancora dire ma lo pubblicheranno a breve...

2) (gli avevo chiesto se era possibile riceverlo senza elettronica) e mi hanno risposto che potrebbe essere fattibile...

3) non mi hanno chiesto nessuna licenza (che tra l'altro ho)

Comunque cercando in giro un modo si trova... alias servirebbe un ricevitore bluetooth o wifi da attaccare nel volante e avere un programma che invii i dati tramite bluetooth o wifi... come accade per esempio per il dashcommand

Link to comment
Share on other sites

Allora in questo caso mi devo rimangiare tutto ;)

Meglio così

Ti spiego: Avevo cercato il GP2 e l'AIM un paio d'anni fa e mi ero imbattuto nei problemi di cui sopra, quindi a memoria, vista la destinazione dell'oggetto, ho ipotizzato che vi fossero gli stessi ostacoli da superare.

Che dire, esteticamente non mi piace (ripeto), però SE LO VENDONO senza elettronica interna ad un prezzo abbordabile (che quindi ci permetta di mantenere la scocca e l'impugnatura per buona) la soluzione sembra sfruttabile. Non molto carina, ma sicuramente funzionale e solida ;)

Attendo info sul prezzo appena ci sarànno novità

Ma per la gestione dell'elettronica:

Loro parlando di compatibilità con tutte le centraline... Che c'entra il ricevitore bluetooth!?...

Come diceva Steve si potrebbe ipotizzare l'uso di sistemi arduino et similia (non so minimamente come funzionano, ma potrebbero tornare utili).

Bisogna vedere se il costo dell'elettronica (integrata) influisce tanto o poco nel costo finale, e se risulta improponibile come costi / gestione plugin dei giochi, capire come riuscire a implementare qualsivoglia controller dedicato al simracing (tanto ormai una scheda simile alla sli-pro si trova a 80 euro...e basterebbe anche solo quella...)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.