Programmi per testare i componenti del PC - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao,

come da titolo volevo chiedere se esiste un unico programma o dei programmi affidabili (possibilmente gratuiti) che permettano di vedere se i vari componenti del PC non hanno danni. Sapreste consigliarmi i migliori?

I componenti da analizzare sarebbero la scheda madre (con tutto quello che ha, dagli slot delle schede alle porte ecc.), il processore (temp ecc.), la ram (se i banchi sono stabili), la scheda video (se è stabile) ecc.

Grazie in anticipo per i vostri consigli!

Edited by Albi
Guest gaevulk1977
Posted

per saperlo dovresti dirci che componenti hai,tieni presente che per testare la cpu per esempio occorre un buon dissipatore after market altrimenti rischi seriamente di far danni

Posted

Parlo di programmi che sanno dirmi se un componente può essere daneggiato o no indipendentemente dalla marca; per esempio se volessi analizzare le condizioni della scheda madre e sapere se tutte le porte, slot ecc. sono funzionanti in modo corretto; oppure se la scheda video è performante ecc., intendo in questo senso.

Grazie!

Guest gaevulk1977
Posted

Parlo di programmi che sanno dirmi se un componente può essere daneggiato o no indipendentemente dalla marca; per esempio se volessi analizzare le condizioni della scheda madre e sapere se tutte le porte, slot ecc. sono funzionanti in modo corretto; oppure se la scheda video è performante ecc., intendo in questo senso.

Grazie!

ed io questo dico,per testare le cpu si usano determinati programmi con una cpu intel mentre se ne usano altri con amd,non so se esiste un programma che testi ogni singola voce della mobo onestamente ma per cpu,scheda video ,ram ed alimentatore ce ne sono

Posted (edited)

Capisco, perché la cosa che mi interessava di più era analizzare la scheda madre per capire se il problema era nelle varie porte.

Grazie!

Edited by Albi
Guest gaevulk1977
Posted

Premetto che non conoscendo la configurazione precisa del tuo amico e' difficile dirti se ti conviene o meno testare con stress test i vari componenti,come già' detto i processori sotto stress raggiungono temperature altissime se non hanno a corredo un ottimo dissipatore,giusto per farti capire io ho un 2500k da 180 euro ma un dissipatore aftermarket di 100 e passa euro,detto questo

CPU Intel : Intel burn test , Linx o prime 95

CPU AMD : occt

Schede videoamd. NVidia: unigine heaven,3d mark 11,3 d mark vantare,stone Gian ,sono dei benk,si usano per salire di frequenza e controllare la stabilita' della scheda video quindi a default devi passarli tranquillamente

Ram: prime 95 in configurazione blend,superpy

Alimentatore : occt ,c'è' una voce che stressa tutto il sistema contemporaneamente e testa sopratutto l'alimentatore

Naturalmente non mi assumo responsabilità' in caso di danni perche come ti ho ripetuto molte volte si rischia di fare molti danni se si fa un uso sbagliato di questi stress test,a te la scelta

Posted (edited)

Prima di tutto grazie.

Tranquillo era giusto per farmi un idea e per aiutarlo.

Edited by Albi