Jump to content

Sim3Pedal V2 by FREX


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Sottoscrivo steve67

Un favore: qualcuno può linkarmi la modifica della pedaliera G25 di Mekkanik? Mi sa che me la sono persa e voglio capire di cosa parliamo.

Grazie

Marco

Link to comment
Share on other sites

Sottoscrivo steve67

Un favore: qualcuno può linkarmi la modifica della pedaliera G25 di Mekkanik? Mi sa che me la sono persa e voglio capire di cosa parliamo.

Grazie

Marco

Mekkanik era veramente mitiko, peccato che poi è sparito.

Modificare durezza pedali G25 :wave:

Link to comment
Share on other sites

OK, grazie mille.

Adesso ricordo che in effetti avevo letto di quella modifica. Sicuramente mooolto ingegnosa e, a quanto leggo, anche efficace.

In ogni caso direi che se si punta alla "PCzzazione" (n.d.r. adattamento ad uso su PC :biggrin: ) di pedaliera reale racing tanto vale fatto trenta fare trentuno e svincolarsi definitivamente dal segnale proporzionale al movimento del pedale e passare a quello proporzionale alla forza.

A meno che qualcuno non sappia indicare (o addirittura scrivere) un programma che permetta di settare molto finemente la legge di variazione del segnale interpretato dal computer in funzione dell'input del potenziometro. Qualcosa che comunque funzioni anche per DirectX11 e sotto Win7/8. sapete com'è sono in attesa di AC! :biggrin:

Ci vuole qualcosa di decisamente più sofisticato delle note utility Logitech che permettevano, almeno quelle che conosco io, solo di settare quei valori per il punto iniziale, quello di mezzo e quello finale della corsa.

Qui ci vuole qualcosa che possa essere descritto come funzione per più punti definibili a piacere sia nel valore x che y della corsa completa del potenziometro. Se esiste o qualcuno scrive un programma simile la cosa potrebbe decisamente diventare meccanicamente molto più semplice perchè permetterebbe di definire via software le varie fasi e le diverse linearità della forza durante al fase di frenata. Tutto da sperimentare però! Se c'è il programma io potrei anche vedere di provare perchè rispetto alla soluzione che misura al forza potrebbero esserci seri problemi di risoluzione del segnale (piccolo spostamento del potenziometro, grossa variazione della forza). Bisognerebbe cercare di amplificare meccanicamente il movimento sul potenziometro, ma qui si rischia di inserire problematiche a livello di giochi meccanici che rendono al cosa ancora più complicata della soluzione che misura la forza. per questo io comunque propenderei sempre per una soluzione di questo tipo.

AGGIUNGO: per poter fare col potenziometro sarebbe anche necessario/utile avere sottomano dei grafici reali che indicano l'andamento della forza in funzione dello spostamento (rotazione) del pedale freno. Non so se qualcuno ha accesso o disponibili dati del genere. Io ho una mezza idea di come dovrebbe essere l'andamento, ma resta un'idea puramente teorica e frutto di deduzione logica, assolutamente non supportata da alcun dato empirico reale.

AGGIUNGO2: stiamo andando effettivamente offtopic, se abbiamo intenzione di discutere questa cosa meglio forse aprire un thread dedicato?

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

Io premetto che non me ne intendo.

Da quello che ho capito però anche la nuova pedaliera di Arcteam -che da quello che leggo sembrerebbe un punto di riferimento a livello di feeling per il freno- usa un potenziometro per il segnale elettrico.

Premendo il pedale poco o tanto, scende.

FORSE è solo questione di quanto l'effetto al piede sia reale.

E torna valido il tuo discorso su di un software con cui regolare il segnale "finemente".

(Poi -per quanto mi riguarda- anche se non ci vogliono proprio 100 kg di forza per farla frenare e si arriva SOLO a 50, vivo bene lo stesso. A volte mi sembra la lotta dei produttori di telefoni, con i Megapixel delle fotocamere :asd: )

Si potrebbe cominciare da qui: Un freno idraulico spendendo poco? Ecco come!

Magari contattando crespo80 che aveva già affrontato il problema...

Ma credo anche varrebbe la pena, se si trova qualcuno che ne capisca VERAMENTE di freni, sviluppare il discorso di Frex con i tubi che, allargandosi, simulano l'effetto del circuito reale... magari è la più "semplice" delle soluzioni... (e se dopo tot ore di uso il tubo si smolla ... lo cambiamo !!)

Se si riesce veramente a raccogliere idee o semplici pareri di qualcuno che ha già affrontato il discorso e le relative problematiche, ( magari senza l'intervento di qualche professionista che ti dice:"compra la mia che è più ****" :asd: ) potrebbe uscirne un qualcosa FORSE di utile e SICURAMENTE di interessante.

Link to comment
Share on other sites

Io il tubo ce l'ho da parecchio e non ho notato nessun cambiamento.

Io ci sto a sviluppare una pedaliera DIY partendo da quella che ho linkato. Ma oltre alla voglia avrei tecnicamente poco da apportare. Mi rileggerò tutta la conversazione del freno e progetto di crespo e vediamo se qualche idea salta fuori. Certo è che se Mattia volesse collaborare... :thumbsup:

Edit: Ho visto nell'ultima pagina della mod di crespo che suggerisce i pezzi da utilizzare per farsi una super pedaliera. A questo punto bisognerebbe pensare a come fissarli sulla pedaliera made in England.

Edited by uru
Link to comment
Share on other sites

Ok, io sono interessato alla cosa anche se al momento più per un apporto teorico che pratico, visto che a brevissimo non avrò molto tempo da dedicare a questi lavori.

Molto interessante la soluzione di Crespo, anche se sarei curioso di capire meglio perchè penso che l'effetto comprimibilità dell'aria nel pistone rispetto all'olio renda superfluo cercare ulteriori "cedimenti" per simulare le "perdite" del circuito mancante. Probabilmente per dare l'effetto del "pastositòà" basta quella, se non è addirittura troppo. Mi piacerebbe capire se in quel cilindro si possa metetre dell'olio al posto dell'aria, ma bisogna vedere se il pistone tiene. Devo leggere meglio le specifiche di quei pistoncini o trovarne di simili ma ad olio. Purtroppo non ho la'bbonamento a iRacing e quindi non posso seguire il thread originale che forse potrebbe avere interessantissiem info.

Comunque direi che forse è meglio se ci spostiamo nell'altro thread per non inquinare questo.

P.S. - devo dirvi la verità, io ho un cilindro PerfecPedal nuovo nuovo da installare (era stato acquistato in società con alcuni amici che però ormai hanno abbandonato questa passione ed hanno lasciato tutto a me. Ok, chiamatemi pure "fortunello"). Quindi io penso di avere già una buona parte della soluzione freno in mano. Comunque la cosa mi interessa anche perchè magari potrebbe venirne fuori qualcosa di meglio per me, o comunque qualcosa che potrebbe anche interessare altri.

Link to comment
Share on other sites

A questo punto ti tocca comprare la pedaliera inglese e provare a vedere cosa viene fuori. :whistle:

Link to comment
Share on other sites

La tentazione è grande..... ho già una Frex 3 pedali (normale a potenziometri) su cui applicare il PerfectPedal. Però ho sempre fantasticato di prendere una Tilton, adesso anche la soluzione OBP è mooolto intrigante.....

Link to comment
Share on other sites

ho risposto QUI

:ot:

Come segnalato, stiamo andanto ot, quindi andiamo nell'altro 3d ;)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • VELOCIPEDE unpinned this topic

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.