Gabe81 Posted January 28, 2013 Posted January 28, 2013 (edited) stò cercando come un pazzo quello che vedete scritto nel titolo ... ma senza risultati!! Ho una postazione con 2 monitor, un 32" per la schermata principale ed un 22 in cui tengo il cruscotto della takatec, quest'ultimo mi occupa la sola porzione bassa e sarebbe l'ideale inserire un contamarce al centro in alto, sempre del 2° monitor. Basterebbe vedere il numerone rosso ... niente di più! Se conoscete qualcosa che possa fare al caso mio linkate ... oppure se avete suggerimenti per programmare qualcosa del genere o se siete in grado di farlo voi per me ... insomma va bene tutto GRAZIE MILLE!!! La postazione: http://flic.kr/s/aHsjDEDeon Edited January 28, 2013 by Gabe81
marcocale Posted January 28, 2013 Posted January 28, 2013 Ciao Gabe81, vista la postazione immagino tu simuli prevalentemente Rally, immagino RBR. Questo è importante per capire se la soluzione proposta funziona con quello che usi. Quello che ti proporro' io, anche se non l'ho provato direttamente con quel simulatore, nell'ultima release ha il plugin per RBR. Premetto che non conosco assoluatmente le caratteristiche del Takatec, ho visto delle immagini e suppongo che non sia skinnabile, ma abbia una "struttura" fissa. Altrimenti, oltretutto, penso ci avresti già pensato anche tu. Io posso consigliarti sicuramente una soluzione che mi viene in mente per fare quello che vuoi tu, ma è una cosa un po' complicata per fare solo un contamarce. Nel senso che è un software che nasce per far ben altro ed il contamarce è solo 1millesimo delle sue possibilità. Per quello ti potrà sembrare complicato, ma considera che è una cosa paragonabile al classico "andare a fare la spesa con una Ferrari" In pratica si tratta di utilizzare i Desktop Gauge Dashbord di X-Sim ( http://www.x-sim.de/manual/dashboards.html ). Questi sono dei "gauge" ampiamente skinnabili ed utilizzando un Digit gauge ( http://www.x-sim.de/manual/digits.html ) opportunamente "skinnato" puoi farti il tuo contamarce esattamente come lo desideri tu (anche ricavato da una foto di uno reale ad esempio). Come ti dicevo però il sistema X-Sim sarebbe nato per "pilotare" dei motion simulator di cui i Dashboard Gauges sono un sottoinsieme "miserrimo", di cui a sua volta il Digital gauge è solo uno dei componenti.... In pratica devi utilizzare un po po' di sistema software (che peraltro è abbastanza leggero) per usare solo una goccia di quel mare.... Purtroppo a me non viene in mente niente di più semplice. Se hai bisogno di una mano basta che chiedi, devi aver solo pazienza perchè a volte ci potrebbe volere un po' di tempo perchè ti risponda. Naturalmente se qualcuno ha idee più semplici ben vengano, interessano anche a me Come alternativa in caso c'è sempre il contamarce HW (tipo questo epr dire http://www.symprojects.com/shop/gi-max-gear-indicator/ ) Vedi tu! Ciao Marco
Gabe81 Posted January 28, 2013 Author Posted January 28, 2013 WOW! intanto grazie mille della risposta, si gioco a simultori di rally ma anche a netkar ed rfactor. Il contamarce mi servirebbe per RBR, sono su realrally e mi farebbe molto comodo. X-sim non lo conoscevo ma sembra molto potente ... però potrebbe essere perfetto per il mio contamarce ... provo a pastrugnare qualcosa ... ma se ho dubbi chiedo!! Se poi qualcuno conosce soluzioni più semplici OPPURE ha fatto un contamarce con x-sim e vuole condividerlo ....
Gabe81 Posted January 29, 2013 Author Posted January 29, 2013 allora ... il sistema è ENORME ... però anche abbastanza snello e facile da programmare (all'apparenza e per il mio stretto utilizzo). Ho creato la skin, ho creato il gauge e sembra tutto funzionare, almeno in test mode. Non l'ho fatot sul pc in cui ho il simulatore perchè è impossibile lavorarci quindi devo trasferirlo e poi collegare l'extractor ai vari giochi ... se funziona quest'ultima procedura sono a cavallo e l'ho realizzato con veramente poco, della misura, forma e colore che mi serviva! Ti faccio sapere! Ah, ovviamente pronto a condividerlo a chi servisse.
marcocale Posted January 29, 2013 Posted January 29, 2013 Ok, sono in ritardo allora... te ne avevo preparato uno anch'io di esempio (comuqnue se a qualcuno serve si trova qui http://dfiles.eu/files/h7bt4iqza ).Tanto per capire il livello di personalizzazione che si può ottenere l'avevo fatto proprio con l'immagine del contamarce HW che ti avevo linkato. Naturalmente non rende bene ai fini dell'uso su uno strumento virtuale, infatti sarebbe meglio rendere le parti spente più scure per avere più il senso della luminosità di quelli che si accendono. Comuqnue in caso se a qualcuno interessa basta cambiare semplicemente il bitmap e spostarlo nella posizione del monitor dove serve. Io ho sempre provato su un monitor secondario, ma mi pare di ricordare che i dashboard abbiano una prevalenza sul layer delle DirectX su cui gira il gioco per cui possono essere visulizzato anche in game sullo stesso schermo anche se il gioco gira in full screen. da provare però. X-Sim, oltre che col plugin diretto sui propri Dashboard, nelle ultime release implementa anche un'interfaccia OBDII virtuale. Questa permette con un programma OBDII come Dashcommand che è TOTALMENTE skinnabile e programmabile di realizzare degli strumenti virtuali incredibilmente realistici (anche le lancette se vuoi le puoi prendere da una foto ottenendo un relismo incredibile). Io ho realizzato uno strumento Stack St8100 perfettamente funzionante e con un fotorealismo incredibile. Tanto per dire sono anche riuscito a rendere il movimento non lineare della lancetta che nel primo settore corrisponde a 4000 giri e poi sale di 1000 giri a settore (purtroppo non ho sottomano uno screen, ma solo una foto di uno vero, ma tanto non ci sarebbe praticamente differenza). Purtroppo lo sviluppo di questa interfaccia OBDII è agli inizi, al momento passa solo pochi parametri (Velocità, temperatura acqua, giri motore e IN TEORIA marce). Io le marce non sono riuscito a leggerle ed ho quindi chiesto aiuto sul forum, anche per capire se gli sviluppatori hanno intenzione di proseguire con questa feature per capire se vale la pena che ci dedichi tempo. Purtroppo molti hanno letto il thread, ma gli sviluppatori mi hanno ignorato: zero risposte!In caso se qualcuno è interessato, tanto per far vedere che la cosa interessa a più persone e mi aiuta a tenere il post UP che allora forse mi badano, il thread è qui: http://www.x-sim.de/forum/viewtopic.php?f=40&t=714 Chiunque è interessato all'argomento comunque è il benvenuto a discuterne anche su questo forum. Io, tempo permettendo, posso sicuramente condividere i risutati dei miei esperimenti. Ciao Marco
Gabe81 Posted January 29, 2013 Author Posted January 29, 2013 bella roba!! ma io per ora mi accontenterei di far funzionare il mio misero contamarce!! ho installato tutto, ho creato il gauge, funziona, ho creato il profilo e l'ho salvato, se ho capito bene l'interfaccia di collegamento è l'extractor mentre il converter è quello che prende i dati dall'extractor e li fa apparire nei gauges ... ok?! Nell'extractor ho configurato RBR, me lo vede e lo identifica come RBR, ho creato il profilo e lui mi dice che lo ha collegato al converter ... però di fatto non funziona ... cioè il contamarce .. non conta! Ma non capisco se l'extractor non "estrae" o se il converter non "converte" Sapresti mica spiegarmi come far funzionare il sistema per questo semplice utilizzo? Grazie
marcocale Posted January 29, 2013 Posted January 29, 2013 (edited) Quello che di solito ci si dimentica regolarmente di fare quando si definisce il profilo del gauge nel converter è di selezionare il dato corretto da mandare allo strumento (almeno a me di solito succede così, lascio sempre quello di default che, se non ricordo male è la velocità o gli RPM). Controlla di avere selezionato nel menu a tendina (quella sotto al tasto "Search a gauge editor config file") Gear come Game Value da mandare a quello strumento. Salva poi il profilo. Se invece hai fatto correttamente quel passaggio prova a vedere se magari con qualche altro sim supportato (tipo rFactor) funziona. Purtroppo in questo periodo causa riformattazione non ho RBR installato e quindi non posso verificare se e che cosa funziona col plugin di RBR che è piuttosato nuovo e non documentato e quindi non è pubblicata la lista dei parametri passati dal plugin. Ma sicuramente le marce sono uno di quelli, c'è praticamente in tutti ed è uno di quelli base! Ciao Marco Edit: prova anche a vedere se per caso nell'installazione di X-Sim trovi un plugin da copiare nella directory plugin di RBR. Almeno nelle vecchie versioni e per gli altri sim era sicuramente da fare così, adesso con la 3 e per RBR non so se è cambiato qualcosa. Edited January 29, 2013 by marcocale
Gabe81 Posted January 29, 2013 Author Posted January 29, 2013 Si il parametro è giusto, gear. Il plugin dovrebbe essere incluso nella versione 3 http://www.x-sim.de/forum/viewtopic.php?f=30&t=79 però non riesco a farlo funzionare ... sarà mica che devo ricaricare il gioco usando il file SSE invece di quello che lui trova automaticamente e cioè richardburnsrally.exe http://www.x-sim.de/forum/viewtopic.php?f=70&t=603 quindi dovrei aggiungere il gioco manualmente anzichè prendere quello che lui mi trova automaticamente con il wizard?
marcocale Posted January 29, 2013 Posted January 29, 2013 Fai partire il gioco col tasto "Play Game" dell'Extractor o dalla sua icona normale? Mi sembra di ricordare che bisogna far partire il gioco dall'Extractor, altrimenti poi la comunicazione è instabile o addirittura inesistente. Purtroppo con RBR in questo momento non ti posso aiutare.... A me su rFactor funziona.....
marcocale Posted January 30, 2013 Posted January 30, 2013 (edited) Gabe, non ho sottomano il PC da gioco quindi vado un po' a memoria, non prendere i nomi di file e directory come oro colato. Nella cartella di installazione di X-Sim c'è una cartella plugin con dentro una con un nome simile "custom script". Dentro trovi un file che dovrebbe chiamarsi xsimplugin.dll. Prova a copiarlo nelal directory plugin di RBR o poi eventualmente in quella di installazione di RBR e vedi se risolvi. Senza quel file nella directory plugin ho verificato che nemmeno con rFactor funziona il mio contamarce. Messo quello invece si. Magari RBR si comporta nello stesso modo. Spero tu risolva presto, ma DEVE funzionare!!! Facci sapere!! Edited January 30, 2013 by marcocale
Recommended Posts