Jump to content

LAVORI di MANUTENZIONE

DrivingItalia sarà OFFLINE per lavori di manutenzione ed aggiornamento nella giornata di martedi 7 maggio, a partire dalle ore 8,30. Torneremo con voi il prima possibile 😉

Migliorare ffb g27


Guest deg87

Recommended Posts

Buona sera a tutti i sim racers :) . Questo è il mio primo post ed è la prima volta che decido di intervenire in una comunity dedicata alla simulazione di guida. Inutile dirvi che da sempre sono appassionato di auto e corse, specialmente f1. Anche se arrivo solo ora su una comunity sono ormai 3-4 anni che inseguo la simulazione, partito da un trustmaster ffb pro (mi ricordo che rimasi affascinato del fatto avesse 'anche' la frizione) per poi passare al logitech g27, poi moddarlo un po (freno + rigido, volante 'vero', cambio indurito), quindi costruire postazioni prima bordo scrivania poi via via più sofisticate, per arrivare adesso all ultimo upgrade:

img03361.jpg

Come si può vedere ho fatto una scelta radicale e cioè solo monoposto, addio cambio ad h e frizione a pedale

img03371.jpg

e questo è il volante che sto cercando di costruire replicando quello della ferrari. Sto aspettando uno sli pro che dovrebbe arrivare a giorni

Ora che ho fatto le presentazioni vengo al punto, la postazione ha ora due bug principalmente uno è lo sganzcio rapido che ho provato a costruire da me solo che nonostante funzioni bene ha troppo gioco.. :( ho risolto comprando questo online:

015R98TR.jpg

e questo è risolto..

ora l'altro problema è che a furia di usarlo mi sono abituato al ffb del g27 e ormai mi pare un po fiacco, quindi mi ero inizialmente indirizzato al kit dell' arc team per potenziarlo. Visto la ragguardevole somma richiesta ero inizialmente convinto che venissero sostituiti i motori di sana pianta. Invece con stupore scopro che il tutto si limita a dare più tensione sui motori originali, di conseguenza forniscono 2 ventoline per evitare i falò e ovviamente un alimentatore che renda disponibile una potenza maggiore.

Volevo andare a fondo è ho scoperto che in pratica il cuore della modifica si basa su un circuitino detto da loro booster. Ora siccome penso di averne compreso la natura mi piacerebbe costruirlo da me risparmiando così molti dindi. E qui ho bisogno di voi, mi servono informazioni su come lavora il volante in origine o meglio sulla logica di controllo che lo stesso usa per gestire i motori. Ho dedotto che la scheda fa girare in senso inverso uno rispetto all altro i due motori che credo siano identici tra loro. Quindi sembrerebbe esistere un solo circuito che li gestisce entrambi in parallelo ma con polarità invertite uno rispetto all altro. Collegando un multimetro ho visto che in base alla forza che il volante vuol dare da + o meno tensione al motore o inverte la polarità se deve spingere. Quindi per esempio quando è leggermente fuori centro si leggono meno di 1 volt quando lo giri tutto e quindi tira per cercare di tornare in centro leggi qualcosa come 29-30 volt. Questo a prima vista sembrerebbe un controllo lineare ma io credo fortemente che sia un onda pulsata PWM con duty cicle variabile in base alla coppia voluta. Se tutte le deduzioni fatte sono veritiere sono ad un passo dal creare il cosiddetto booster ma vorrei prima di sperimentare confrontarmi un po con voi che magari avete già smanettato un po dentro i vostri logitech e magari avete toccato con mano i vari kit commerciali esistenti.

Vi ringrazio per la pazienza ;)

Link to comment
Share on other sites

Premetto che il G27 non lo ho mai aperto, ma un po di esperimenti sull'elettronica del ffb li ho fatti.

Penso che anche sul g27 ci sia un segnale pwm e poi qualcosa di simile ad un h-bridge che pilota i motori.

Se riesci ad individuare i 3 pin del segnale pwm (rotazione sx, rotazione dx e massa) potresti bypassare il circuito originale e montare un h-bridge che regge qualche ampere di assorbimento in piu', o da un po di overvolt ai motori.

Magari mi sbaglio, i componenti ovviamente non sono siglati (e son pure smd), e bisogna andar per tentativi, ma a rigor di logica dovrebbe essere cosi'.

Link to comment
Share on other sites

ciao e grazie dell intervento anzitutto. Perchè dici 'i tre pin del pwm? io ho sulla scheda 2 fili per motore quindi 4 ipotetici pin. Credo che nella scheda ci sia un circuito che si preoccupa di mandare il pwm o sul rosso o sul nero usando l'altro filo come massa in un modo del genere

immaginemak.jpg

quindi dovrebbe essere sufficiente prendere i 2 fili dei due motori per pilotarli entrambi tramite un ponte h poichè gli stati logici dei due fili sono interpretabili come 0 e 1 quindi in teoria 'capaci' di pilotare un ponte h. in pratica si tratterebbe di mettere un ponte ad h sotto un altro ponte ad h

Edited by deg87
Link to comment
Share on other sites

Aspe'... un discorso e' un amplificatore di segnale, ovvero prendi il segnale analogico (i cavi che vanno ai motori) e lo amplifichi. Un altro discorso e' usare un h-bridge piu' prestante. In caso di sostituzione/bypass del h-bridge (la soluzione piu' pulita secondo me) avrai:

1) in uscita dal ponte, positivo e negativo che danno tensione ai motori (a polarita' invertite uno rispetto all'altro). Segnale analogico.

2) in ingresso al ponte (e qua e' il divertimento a trovare da dove arriva sulla scheda originale del g27) avrai GND, PWM1 e PWM2. Segnale digitale.

Link to comment
Share on other sites

nono non voglio amplificare il segnale! Se mando un pwm ai pin di comando di un ponte h quello che esce non è sempre un pwm ma con vmax corrispondente al valore di alimentazione del suddetto ponte h?

es pwm logitech 0-30v -->pwm a valle del ponte h aggiuntivo 0-40v

imitando diciamo il duty cicle esistente. Il mio scopo sarebbe appunto riprodurre il pwm originale ma con un range di tensione maggiore cioè ottenendo un onda più alta

Link to comment
Share on other sites

No, il pwm che comanda il ponte e' una cosa. L'alimentazione in continua ai motori e' un'altra. Studia un po come funziona e ti fai un idea piu' precisa. Ma se non sei sicuro al 100x100 occhio che rischi di friggere la scheda originale!

Prima vedi se l'originale del g27 usa un LAP o un SM, trovi i pin giusti sulla scheda, e da li colleghi il nuovo bridge fatto di conseguenza (e decidendo se fare overvolt o dare solo piu' amperes).

Penso di averti detto tutto. ;)

Link to comment
Share on other sites

scusa se insisto ma se logitech usa dei transistor come ponte h allora pilotandoli in pwm darà una tensione analogica in uscita, ma la cosa non mi convince visto che un transistor pilotato in quel modo per le correnti in gioco dovrebbe essere di generose dimensioni e di conseguenza avere un dissipatore che non c'è nel volante.

diverso invece se usa dei mosfet che invece si comportano da 'interruttori' quindi si limitano a commutare tra alto basso ma in modo netto.

ho già creato un circuitino che con un pwm in ingresso fa questo lavoro e porta 12-13 ampere senza grossi problemi, per di più mantiene la stessa frequenza della fonte.

Come fare a essere certi se ai motori arriva una tensione lineare o pulsata?

il fatto che nn ci siano grossi dissipatori mi fa pensare che siano stati usati dei mosfet che al livello di assorbimento originale magari nn hanno questo problema

Link to comment
Share on other sites

Vero non ci avevo pensato, davo per scontato li pilotasse in analogico. L'unica e' che ti metti li con un oscilloscopio e balle varie e vedi com'e' il segnale.

Anche se in ogni caso non mi farei il problema e lavorerei ugualmente sullo stadio in ingresso, e prenderei il segnale da li, resta una cosa piu' "pulita" secondo me.

Link to comment
Share on other sites

ebbene ho identificato i componenti che costituiscono il ponte h originale che è in effetti composto da due mosfet a canale n e due mosfet a canale p, quindi si tratta perforza di un segnale pulsato. A questo punto ciò che esce dovrebbe essere idoneo a pilotare un altro ponte.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.