Costruzione cambio sequenziale per simracing - Cambi - Shifter - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Costruzione cambio sequenziale per simracing

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti e complimenti per il forum, ho deciso di registrarmi per porre una domanda ai più esperti in fatto di hardware per simulatori automobilistici.

Avrei in mente di costruire un cambio sequenziale in ferro come da titolo, per la parte elettronica non ci sono problemi e saprei benissimo come comportarmi, ma per la struttura del cambio ho qualche dubbio, visto che con le saldature sono ancora poco pratico.

Girando per il web ho adocchiato questo video:

come potete vedere la struttura è composta da barrette di metallo perforate e tenute insieme da viti e bulloni il che sarebbe molto comodo per me.

La domanda è: per riuscire a reperire quelle barre dove e come dovrei cercare?

Si vendono già fatte o dovrei comprare del comune alluminio, tagliarlo e perforarlo?

Cosa mi consigliate?

Scusate se mi sono dilungato un pò, vi saluto e vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Posted

questa è la soluzione "definitiva" che posso consigliarti, NON per scoraggiarti nel fare un certo tipo di lavoro (anzi, poi ti spiego cosa devi fare) ma solo perchè avendo passato un sacco di tempo a studiare e a progettare cose "particolari" per me, sono arrivato a capire che certe volte è meglio comprare la roba già fatta da persone che hanno già risolto certe problematiche

http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=60913

Tornando al DIY:

Dovresti riuscire a trovare delle barre in acciaio per pensili, angolari compresi. Vai in qualche negozio (da centro commerciale) di bricolage. Dovresti trovare più o meno tutto quello che ti serve

La "meccanica" della resistenza degli innesti dovrebbe essere composta dai blocchetti a molla per serramenti (quindi vai su sezione serramenti per quelli)

Il pomello è la cosa più complessa da reperire (sopratutto se lo vuoi come quello del video). Marche tipo "quife" et similia se li fanno pagare mediamente 25-30 euro a pezzo. Per quella cifra fattene fare uno al tornio su tuo disegno ;)

Posted

Ciao Mattia e grazie per la risposta, il prodotto nel link che mi hai postato è molto interessante, ma voglio comunque provare a costruirlo da me anche perchè mi hai dato un buon punto da dove iniziare, farò un giro in qualche negozio di bricolage per farmi un' idea e vi aggiornerò.

Naturalmente sono aperto ad altri consigli nel caso qualcuno abbia qualcosa da aggiungere a quello che ha detto Mattia.

Posted
grazie per la risposta, il prodotto nel link che mi hai postato è molto interessante, ma voglio comunque provare a costruirlo da me

Bravo, questo è lo spirito giusto! :up:

Se può esseri d'aiuto anch'io tempo fa costruii un sequenziale prendendo spunto dal video in questione, o meglio il suo progenitore:

il risultato fu un sequenziale strutturalmente meno complesso, semplice da costurire, più spartano, ma davvero convincente.

devo dire che il risultato mi piacque molto, tantè che ho in procinto di rispolverare il progetto e crearne un altro dedicandogli un po più di tempo

(al primo dedicai veramente poche attenzioni, nonchè materiale da reciclo).

il materiale per costruirlo si reperisce facilmente nei ferramenta o nei brico vari (io presi qualcosa da leroy merlin se non ricordo male).

se li trovi prendi dei "cricchetti a rulli" di buona qualità, altrimenti questi vanno benissimo:

http://www.bricoman.it/negozio/ferramenta/mobili/sistemi-chiusura/chiusure-cricchetto/cricchetto-rulli-metallo-bronzato/10035937/

a disposizione.

Luigi

• 2 months later...
Posted

salve ragazzi,anche io sto creando un cambio sequenziale però ho estremo bisogno di una guida per i collegamenti elettrici...chi mi può aiutare?

Guest gaevulk1977
Posted

io avevo pensato di fare cosi:

pad usb al quale collegare gli switch saldandoli ai tasti

Posted

ci avevo pensato però il problema è che non so quali sono i collegamenti esatti e quindi avrei bisogno di una guida possibilmente con immagini