Aiuto su CILINDRO PNEUMATICO o IDRAULICO per... - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Spero di non sbagliare sezione (ma anche si...), ma gradirei l'aiuto di persone più esperte di me per la ricerca / uso di un cilindro pneumatico / idraulico.

Il problema riguarda la costruzione di un "nuovo aggeggio" di scarsissimo interesse comune (è più uno sfizio che una reale utilità), ma mi servirebbe aiuto per la ricerca dei pezzi o dell'eventuale soluzione al problema di cui sotto.

Nello specifico sto cercando un PISTONE (ad aria o ad olio) per poter trasferire una FORZA X ad in un PUNTO Y.

Ancora più precisi?!

Devo poter spingere/tirare su un pistone idraulico potendo trasferire la pressione/depressione in un punto B, usando, presumo, un secondo pistone uguale...

La domanda è la seguente:
Essendoci in gioco forze veramente basse (si parla di circa 10-15 kg di pressione), potrei pensare di usare dei pistoni PNEUMATICI!?!?.. Il problema è che usando aria NON compressa perderei buona percentuale della pressione/depressione... Giusto!?!?!

Usare dei pistoni IDRAULICI comporta dei costi assurdi, e mi è tutt'ora difficile reperire certi pezzi, in quanto conosco solo le dimensioni approssimative che mi servono e il carico a cui saranno sottoposte.

La soluzione IPOTETICA potrebbe essere la seguente!?

Usare OLIO MINERALE o liquido non compimibile (e non corrosivo) su pistoni PNEUMATICI bidirezionali!?...

Questo era il topic di riferimento per una pedaliera con pistone PNEUMATICO

http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=56829&hl=%2Bpistone+%2Baria

tuttavia, rimangono i dubbi di cui sopra, cioè, il trasferimento di carico tenendo conto dell'altissima comprimibilità dell'aria. Si valutava quindi l'uso di olio (non da freni...magari quello da modellismo) su pistoni pneumatici.

Quello che mi servirebbe è questo

http://www.ebay.it/itm/VW-CNC-Hydraulic-Clutch-Kit-3-4-Master-Slave-Cylinder-Pack-T1-Beetle-T3-Ghia-/150974360118?_trksid=m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D4%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D4739850502167620746&_qi=RTM839192#ht_1803wt_1163

La mia necessità è avere un clindro + pompa che sia BIDREZIONALE, quindi le comuni pompe posteriori da moto non si adattano a questo scopo (unidirezionali)

Grazie anticipatamente per la consulenza :idea:

Edited by Mattia.Curtarello
Posted (edited)

EDIT...

Esiste un cavo in "simil nylon" che fa questo... a saperlo... :closed:

Se volete potete chiudere la discussione per evitare confusione tra gli utenti...o cancellare direttamente il "post ingombrante" ;)

Posted

Sicuramente con il prezzo del pistone che hai postato si trova qualcosa a meno, ci sono postoncini pneus a stelo passante bidirezionali e se l'aria si comprime troppo puoi caricarli a una certa press. Con una polpetta da bici, se le guarnizioni sono buone durano molto, in alternativa si mette del gas tipo gomma auto che non varia molto in base alle temp, oppure un fluido apposito......

Dai non sminuire così la voglia di fare pazzie hardware .......

Posted (edited)
Dai non sminuire così la voglia di fare pazzie hardware .......

Ma figurati...io sono tra i promotori delle "idee strane" nell'hardware...ehehehe...

Solo che, ricordando esperienze passate, ho evitato volutamente di illustrare la destinazione dell'oggetto di cui sopra (pompa ad aria/olio per...).

Ho evitato di descrivere il progetto finale proprio per evitare "disinformazione" o confusione negli utenti (e per mantenere l'esclusività della cosa).

Sarebbe stato controproducente continuare a discutere sulla "migliore soluzione" senza conoscere il problema :whistle:

Grazie cmq per i suggerimenti.

A buon rendere :thumbsup:

Posted

uhm... Mattia per curiosità.... cosa vuoi creare? vedendo quel pistoncino ho una mezza idea... ma prima di aprire bocca volevo essere sicuro :thumbsup:

Posted
uhm... Mattia per curiosità.... cosa vuoi creare? vedendo quel pistoncino ho una mezza idea... ma prima di aprire bocca volevo essere sicuro :thumbsup:

Il pistoncino c'entra ben poco con il lavoro che, alla fine, devo fare. Come già detto ho risolto usando un cavo inguainato...ma prova a dirmi a cosa avevi ipotizzato ;)

Se indovnini ti prometto che te lo dico...ma nutro seri dubbi che ci arriverai al primo colpo :idea:

Posted

pensavo a qualcosa per simulare i trasferimenti di carico ma non trovo il nesso con il cavo inguainato.... peró.... ripensando a quello che avevi scritto in un'altro topic mi viene da pensare alla "barra stabilizzatrice" nello sterzo delle moto...

Posted (edited)
pensavo a qualcosa per simulare i trasferimenti di carico ma non trovo il nesso con il cavo inguainato.... peró.... ripensando a quello che avevi scritto in un'altro topic mi viene da pensare alla "barra stabilizzatrice" nello sterzo delle moto...

Se tu fossi un meccanico probabilmente saresti arrivato a capire di cosa si tratta (parlando del cavo). Sono impazzito MESI (non scherzo) per capire "cosa cercare"...fino al punto in cui, vedi sopra, ho aperto un topic di aiuto perchè non sapevo più dove sbattere la testa.

Fino a quando....

ri ri ri cercando su internet ho trovato delle foto dettagliate di quello che stavo cercando (google immagini), cercato il nome del componente (ricerca google), reperito la lista degli oggetti del "pacchetto" (sito rivenditore), risalito al nome inglese del pezzo che mi serviva (google), tradotto in italiano "alla buona", ricercato su ebay, rinunciato all'acquisto su ebay, acquistato presso uno sfasciacarrozze il pezzo che mi serviva :hihi:

...anche... ma nel caso della barra "stabilizzatrice" per un ipotetico sim di moto potrei tranquillamente avvalermi di altri sistemi o semplicemente di una pompa per ogni lato dell'inclinazione del telaio.

E poi tieni presente che il "sim di moto" è stata un idea che mi ha rimesso in testa un mio amico ieri pomeriggio...

Il progetto sul quale serviva un sistema di "trasferimento di carico" è ormai in dirittura d'arrivo (fisicamente)... e il dettaglio del cavo inguainato era solo la ciliegina sulla torta.

Ritenta, ma sappi che è altamente improbabile che tu riesca ad indovinare :whistle:

Posted

Posso partecipare anche io alla caccia al tesoro???? Hihihi

Posted
Posso partecipare anche io alla caccia al tesoro???? Hihihi

hehehehehe... Tu parti avvantaggiato in quanto sai a cosa sto lavorando :shifty: