Jump to content

THRUSTMASTER Volante RGT Force Feedback Clutch


Guest Marcus82

Recommended Posts

Guest Marcus82

ciao a tutti, vorrei avere dei pareri su questo volante... sembra avere tutti i feedback e le funzioni necessarie, compreso la resistenza sul pedale del freno.

ora..chi l'ha già usato con NKPRO? è previsto anche il feddback sul ferno nel gioco?

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ho visto le caratteristiche del volante....e con 270gradi non ci fai molto secondo me....

per un esperienza di gioco apprezzabile seguirei il consiglio di Go!tta...parti da un logitech driving force gt ...a salire....;)

Link to comment
Share on other sites

Tempo fa feci una ricerca su questo volante, le recensioni non erano positive, molti lamentavano rotture dopo poco tempo. Da quello che si legge in giro, in effetti, i prodotti Thrustmaster non sono molto affidabili.

Link to comment
Share on other sites

Guest Merovingian

Io l'ho preso insieme a NK un anno fa (70 euro su ebay dalla Spagna).

Per le rotture il volante in generale è abbastanza solido (certamente meno del g27..non so rispetto al driving force gt), l'unico elemento seriamente a rischio rottura è il pomello delle marce (l'attacco è in plastica) e forse i pedali (ma solo se ci pesti sopra come un disperato).

Il freno non ha feedback nel gioco ha solo differente resistenza rispetto all'accelleratore e alla frizione.

Il FF non mi sembra male (anche se immagino non a livelli logitech...tra l'altro mai provati).

Unico problema con NK è appunto la questione gradi di sterzo: mente per le monoposto (1600,1800,f2000, ftarget, ks2, osella) è sufficiente perchè non servono angoli di sterzo maggiori, per la 500 e soprattutto per le GT (che hanno un grado di sterzo ben superiore a 270°) è necessario settare lo steering ratio del veicolo al massimo (15:1 se non ricordo male), perchè quando sterzi il volante fisico a 270°, il volante virtuale gira di 900° (valore esemplificativo), e se hai ratio bassi guidi facendo il waltzer del pendolo, soprattutto con le GT, mentre con la 500 hai sottosterzo mostruoso in centro curva.

Non so se mi sono spiegato bene ma sostanzialmente è come avere due steering ratio insieme: uno tra volante fisico e volante virtuale e l'altro tra volante virtuale e ruote.

Ad ogni modo niente che renda inguidabili quelle auto io ci ho girato in pista senza porblemi con i dovuti settaggi che ho detto (i temponi non li farei comunque perchè sono impedito hehe), anche se è un pò triste perchè ovviamente falsa in parte la simulazione e le sensazioni al volante.

Va perfettamente con giochi come race 07 o Simbin in generale (in cui le auto hanno tutte steering ratio <270°).... per simulatori come NK secondo me lo puoi certamente utilizzare ma falsa un pò la simulazione.

Link to comment
Share on other sites

non è proprio così...

premettiamo che in nk il massimo della simulazione lo ottieni con volanti che hanno 900°, e impostando i gradi massimi nel gioco appunto a 900. le monoposto in nk utilizzano 400° di sterzo (ci pensa in automatico nk a "tagliare" i gradi in eccesso) mentre le altre utilizzano tutti i 900...

lo steering ratio è il rapporto che c'è tra quanto tu giri il volante e quanto girano le ruote. per esempio con uno steer ratio di 15:1 le ruote gireranno di 1° ogni 15° di "volante", ma questo in teoria dovrebbe funzionare nella stessa maniera sia con volanti a 900° che a 270° (non ricordo se nk applica qualche moltiplicazione particolare appunto per venire incontro a chi ha pochi gradi volante), la limitazione si dovrebbe avere quando tu stai girando il volante oltre i 135° per parte (per esempio in qualche tornante o curva particolarmente stretta) perchè con volanti a 270° sei arrivato a fine corsa e potresti far fatica a chiudere la curva... in questo caso limite potresti aiutarti diminuendo lo steer ratio avendo quindi un maggior angolo "alla ruota" a pari gradi di "volante", ma appunto ottieni una macchina con uno sterzo più diretto e in generale più scorbutica...

a spanne le monoposto reali riprodotte in nk utilizzano steer ratio che vanno da 12 a 14, mentre le altre utilizzano il valore massimo impostabile che è 15, e utilizzare valori diversi compromettono un pò la simulazione "purista"...

chiudendo tutto sto discorso, secondo me in generale il limite dei 270° si dovrebbe sentire appunto solo usando le 500 e le vintage con steer ratio reali in curve particolarmente strette perchè negli altri casi capita raramente di girare il volante oltre i 135°, ma se la differenza di prezzo è poca andrei senza dubbio su un volante a 900° come ti è stato consigliato...

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

Guest Marcus82

grazi delle rispsote ragazzi! beh io lo pagherei sulle 60/70 euro..per uno come dite voi di che differenza di prezzo parlamo?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.