scheda video x sim: necessito input.... - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti

Ho da poco "ereditato" un pc ccon processore i5-2500 e con una scheda video ATI Radeon HD5670

Sul mio eroico amd X2 64 ho installato una ASUS GTX 460 TOP, prresa su consiglio degli amici radiators (Andrea, altri).

Premesso che il pc nuovo non l'ho ancora acceso, mi consigliate di tenere a bordo la ATI o di cambiarla con la Nvidia 460 top?

Gioco normalmente a netkar, ma vorrei giodere della grafica di giochi tipo dirt3, project cars, rfactor2 e, quando uscirà, assetto corse.

Avrei la possibilità anche di acquIstare una scheda video MSI Radeon R6970 a buon prezzo (100€ con ritiro della 5670). Ovvio che andrebbe di più delle precedenti, ma mi chiedo se ne vale la pena (anche perchè rischierei che l'ali da 600W non basti....). Chi se ne intende, mi può consigliare su cosa fare?

Ultimo dubbio che ho è sull'HD: attualmente ho un WD da 500GB serie enterprise, ma sono tentato di acquistare un SSD da 128Gb (o 180). So che le prestazioni in caricamento del S.O. sarebbero decisamete migliori, ma poi in game ci si guadagna qualcosa? Chi sa, parli!

Grazie mille per l'aiuto

Marcello

Posted

Cercando un attimo su Google pare che la 460 sia decisamente meglio della 5670, quindi andrei con la prima. Visto il processore, l'ideale sarebbe forse venderle entrambe e andare con uno dei modelli AMD o nVidia più recenti.

Per quanto riguarda gli SSD invece io li considero un acquisto sempre azzeccato: il sistema ne guadagna decisamente in reattività. Uno da 128 GB ormai si trova facilmente sui 100€, mentre ci sono sempre più spesso anche offerte sui modelli da 256 GB, ora attorno ai 180€. Nei sim il miglioramento è limitato, nel senso che l'SSD non serve ad avere più frame, ma riduce nettamente i tempi di caricamento (e può magari limitare o eliminare stuttering e scatti in caso più applicazioni interagiscano col disco mentre si gioca).

Posted

grazie uff per la risposta

direi che prima procedo spostando la 460 sul nuovo pc e verifico a quanto vado in fps, poi valuto per un'altra scheda video.

per l'SSD, poichè non mi interessano molto i tempi di caricamento e in-game non mi dovrebbe aiutare più di tanto, magari aspetto ancora un po.

Se qualcuno ha altri suggerimenti, sono bnen accetti!

Grazie

Marcello

• 1 month later...
Posted

Le geforce 460/470 e affini hanno diversi problemi di temperatura, cosa che intacca la stabilità del sistema. Ti consiglio di passare alla serie 5 (che costano ovviamente di piu, in quanto piu recenti ed efficienti) oppure ad ATI, piu in particolare ti consiglio la GeForce GTX 560 Ti o la Radeon HD 7870 o la Radeon HD 7850. Per l'alimentatore dovresti starci dentro con 600W (altro motivo per evitare la serie 400, che richiede piu watt), l'importante è che monti solo una scheda video.