ffb g25 vs ffb g27 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

ciao! ho appena comprato un g27 di seconda mano, da un mio amico che lo aveva da pochi mesi, quindi nuovo nuovo.. dopo anni di g25, e sicuro di fare un passo in avanti con il g27, mi son ritrovato invece con un volante che su rfactor 2 per esempio, mi nasconde un po gli effetti, non facendomi capire bene come la gomma sta lavorando, cosa che invece percepivo benissimo con il g25... ho provato anche su rfactor, con un controller ini che usavo prima, e ottengo lo stesso risultato, persino prendendo cordoli lo sento sempre un po mascherato, e viene difficile anche capire le perdite di aderenza sul davanti, perche il volante non si allegerisce.. troppo strano.. non è che il volante è difettoso? oppure è risaputo che sia cosi?

e ne aprofitto per un'altra curiosita.. ho preso il g27 perche il cambio ad h del g25 mi stava abbandonando, volendo potrei suare quello del g27 sul g25?

Posted

Ciao....li ho avuti entrambi......e appena preso in mano il G27 non mi son trovato bene, lo rimesso nella scatola e venduto, ora continuo ad usare il mio caro vecchio G25 con cui mi trovo molto bene.

Proprio ieri ne han parlato anche in questa discussione: http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=59804&st=20 da cui ti riporto questo commento:

"Conosco diversi piloti reali e virtuali che dopo anni e diverse novità introdotte sul mercato, continuano a preferire il feeling del G25: al Gamescom abbiamo conosciuto André Böttcher, uno dei piloti virtuali più performanti in circolazione, che ci ha detto di preferire il G25 anche al G27, che pure ha rappresentato un'evoluzione, non un'involuzione dello stesso concetto. Stefano Casillo, programmatore di netKar PRO, Ferrari Virtual Academy e Assetto Corsa, utilizza abitualmente un G25, nonostante in ufficio disponiamo di una 10ina di modelli diversi, dai 50 ai 3500 Euro. Il Logitech G25 è sicuramente uno dei volanti più apprezzati di sempre, chi ne possiede uno generalmente se lo tiene stretto. Considerando quanto tempo, test e ricerca ha richiesto a Raffaele questa mod, credo che non abbia fatto che accogliere le richieste di diversi afecionados del G25 che preferiscono il mod di un volante che calza loro a pennello, piuttosto che volanti più moderni e performanti che però magari non danno loro il feeling particolare del G25."

Posted

Ciao....li ho avuti entrambi......e appena preso in mano il G27 non mi son trovato bene, lo rimesso nella scatola e venduto, ora continuo ad usare il mio caro vecchio G25 con cui mi trovo molto bene.

Proprio ieri ne han parlato anche in questa discussione: http://www.drivingit...pic=59804&st=20 da cui ti riporto questo commento:

"Conosco diversi piloti reali e virtuali che dopo anni e diverse novità introdotte sul mercato, continuano a preferire il feeling del G25: al Gamescom abbiamo conosciuto André Böttcher, uno dei piloti virtuali più performanti in circolazione, che ci ha detto di preferire il G25 anche al G27, che pure ha rappresentato un'evoluzione, non un'involuzione dello stesso concetto. Stefano Casillo, programmatore di netKar PRO, Ferrari Virtual Academy e Assetto Corsa, utilizza abitualmente un G25, nonostante in ufficio disponiamo di una 10ina di modelli diversi, dai 50 ai 3500 Euro. Il Logitech G25 è sicuramente uno dei volanti più apprezzati di sempre, chi ne possiede uno generalmente se lo tiene stretto. Considerando quanto tempo, test e ricerca ha richiesto a Raffaele questa mod, credo che non abbia fatto che accogliere le richieste di diversi afecionados del G25 che preferiscono il mod di un volante che calza loro a pennello, piuttosto che volanti più moderni e performanti che però magari non danno loro il feeling particolare del G25."

quoto :thumbsup:

Posted

io avevo gia provato qualche mese fa il g27, ma non mi ero accorto di questo strano ffb, almeno non fino in fondo, probabilmente per l'entusiasmo di provare il "giocattolo nuovo".. sto provando a farci un po l'abitudine, ma a volte guido a naso, davvero non credevo ci potesse essere cosi tanta differenza! che fregatura...

• 7 months later...
Posted

per non aprire un altro topic chiedo direttamente qui.. il g27 restituisce un feeling un po diverso dal g25 che sembra essere piu diretto e pulito, ma da cosa viene questa differenza? perche aprendoli sembrano molto simili.. da perfetto ignorante, potrei volendo trasformare il g27 in un g25 eliminando quel qualcosa in piu che sembra filtrare il ffb?

Posted (edited)

Ciò che cambia sono "semplicemente" gli ingranaggi.. da dente dritto a elicoidale.

L'elicoidale (g27) è meno rumoroso, ma TEORICAMENTE crea più attrito e sempre in teoria, potrebbe determinare una maggior perdita nella trasmissione di potenza tra motori e corona..

Ho avuto molteplici g25 e molteplici g27, moddati anche al force feedback.. non entro nei particolari, ma pur essendo sensibile, non ho mai notato questa presunta superiorità del g25. Non l'ho notata né io, né il programma wheel check.

Il felling è diverso comunque, questo non si può nascondere e date le differenze nella trasmissione, non potrebbe essere altrimenti. Diverso...

Personalmente ho ben accolto il g27 e lo considero un passo avanti. Il g25 fa un gran fracasso ed ha un feedback molto secco, praticamente a scatti. Un feeling totalmente contrapposto a quello che si ha coi sistemi a cinghia (che preferisco).

Quindi amen.. sarà un fatto di gusti.

Secondo me, più ci si avvicina all'effetto "smooth" e più sembra di guidare realmente, anche perché il feedback che arriva può avere più sfumature.

Non ho mai guidato un mezzo a quattro ruote che sembrasse grattare al volante.

Consiglio personale per migliorare il feedback del tuo g27:

aggiungi spessori sotto le molle che spingono i supporti dei motorini sul loro alberino.

Guarda la discussione sul supporto cuscinetto in alluminio per capire bene cosa intendo.

Edited by Filodream
Posted (edited)

ma....vuoi che non si riesca a "Moddare" un G25 creando una trasmissione a cinghia...?! :whistle: ...

Mi hanno messo il pallino (tanto per cambiare) e dovrei riuscire a recuperarne un paio (di g25) per poterci lavorare :shifty:

Scusate l'ot...era tanto per lanciare il sasso eheheh

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

ti ringrazio per le informazioni, daro un'occhiata alla discussione sicuro.. per il volante son daccordo quando dici che il g27 te lo senti di piu in mano rispetto al g25 dando piu l'idea di sterzo reale, ma di contro su alcuni giochi (tra cui assetto corsa) è come se mi nascondesse o filtrasse parte del feedback..

Posted

Da dente dritto a dente elicoidale cambia sicuramente il rumore e non sò se l'attrito è maggiore, anzi probabilmente è minore, però andrebbero fatti due conti, e di sicuro non è estremamente significativa la differenza nel nostro caso!

Cosa ben più importante è che l'elicoide, a differenza del dente dritto, mantiene sempre il dente in presa, l'altro invece presenta un gioco tra ogni innesto...

La grossa differenza stà in questo (credo), e non sò se sono stati cambiati i motori (non sono siglati sul G27) e sono stati inseriti i "cuscinetti" reggispinta sull'asse dei motori (secondo me poco utili).

Anch'io ho notato un certo vuoto in AC, ma credo di averlo migliorato modificando i parametri del pannello logitech.

Non più il 100-0-0- ma 100 - 15- 0.

Nelle opzioni all'interno del gioco mettere a 1 la linearità.

così riesco a sentire bene le gomme e anche in rettilineo a sentire le asperità.

Credo che il fatto di essere in collaborazione con fanatec abbia spinto Kunos a cucire il feedback sui volanti di questa marca...

Posted

Da dente dritto a dente elicoidale cambia sicuramente il rumore e non sò se l'attrito è maggiore, anzi probabilmente è minore, però andrebbero fatti due conti, e di sicuro non è estremamente significativa la differenza nel nostro caso!

Cosa ben più importante è che l'elicoide, a differenza del dente dritto, mantiene sempre il dente in presa, l'altro invece presenta un gioco tra ogni innesto...

La grossa differenza stà in questo (credo), e non sò se sono stati cambiati i motori (non sono siglati sul G27) e sono stati inseriti i "cuscinetti" reggispinta sull'asse dei motori (secondo me poco utili).

Anch'io ho notato un certo vuoto in AC, ma credo di averlo migliorato modificando i parametri del pannello logitech.

Non più il 100-0-0- ma 100 - 15- 0.

Nelle opzioni all'interno del gioco mettere a 1 la linearità.

così riesco a sentire bene le gomme e anche in rettilineo a sentire le asperità.

Credo che il fatto di essere in collaborazione con fanatec abbia spinto Kunos a cucire il feedback sui volanti di questa marca...

proprio ieri in ac ho provato con il g25, e lo sento decisamente meglio, piu diretto, piu pulito e sento meglio il grip.. purtroppo ha il cambio ad h mezzo guasto (lo devo aggiustare ogni settimana) e non funziona una farfalla, altrmenti non starei usando il g27, che ha i suoi preggi ma come feeling preferisco il g25.. questa differenza non la sento su tutti i sim, su iracing e netkar ricordo era davvero minima, mentre su rf2 e rfactor (usando lo stesso controller.ini) era molto piu marcata.. anche sul p&g ci ho messo un po ad abituarmi al g27.. per ac provero le tue impostazioni..