Stefano Pazzo Posted July 18, 2012 Posted July 18, 2012 Che roba strana! Vi spiego il problema in sintesi, cercando di fornire piu' dati possibili: Ho installato su pc due RFactor, uno deidicato alla F1 e l'altro macchine ruote coperte, beh 5 minuti fa ho caricato il mio Rfactor dedicato alle F1 e fin qui tutto ok... esco dai box e noto una cosa molto strana, come se la macchina andasse piano, ma non è così, la macchina va... gli FPS segnano 600 e passa (come sempre) faccio qualche giro e noto proprio l'ambientazione che mi circonda che viaggia molto piano... in sintesi non esiste piu' l'effetto velocità sembra di guidare una fiat 500 (originale), guardo il replay, idem come sopra... allora a questo punto esco e provo l'altra installazione di rf, e fila tutto liscio, l'effetto velocità c'è... cosa potrebbe essere successo? mi viene il dubbio che nel buio, nel disattivare il realfeel ho schiacciato qualche cosa... ma non so veramente che pesci pigliare, se qualcuno conosce il problema sono onorato di ascoltarlo! :-)
Stefano Pazzo Posted July 19, 2012 Author Posted July 19, 2012 Forse ho capito...o in parte diciamo al 50% eheh Allora analizzando bene, ho notato che il rallentamento effettivamente c'era anche sull'altra installazione, quindi mi son detto: proviamo altre simulazioni e vediamo... ho avviato IRacing, e tac! anche su IRacing, avevo la bandella in alto a destra che segnala le prestazioni in rosso e andava tutto piu' lento... ho riavviato il pc, ora è tutto ok, a questo punto mi viene da pensare a qualche driver dell'accelleratore grafico ATI che non sia stato caricato bene? sembra piu' un problema di driver... mumble....mumble!
Oblivion Gohma Posted July 19, 2012 Posted July 19, 2012 (edited) secondo me è una questione di FOV. A FOV alti hai una sensazione maggiore di velocità , il paesaggio sembra scorrere più; velocemente ma risulta "distorto" come se fosse stato allungato. A FOV bassi il paesaggio a pari velocità sembra scorrere più lentamente, la prospettiva si riallinea a quella percepita nella vita di tutti i giorni ma la porzione di "mondo simulato" che vedi sullo schermo è inferiore. Non penso sia questione di prestazioni, in quanto dichiari una media di 600fps... se gli FPS son bassi il gioco non risulterebbe rallentato, ma "frammentato" (il cossidetto "a scatti"). Secondo me i due mod, stradale e F1, hanno due fov di default impostati diversamente. Vai nelle opzioni grafiche, troverai sicuramente il campo FOV impostato su "default", oppure settato con due valori diversi per installazione. Ora non voglio aprire discussioni su quale FOV sia più consigliato per guidare, dovresti fare un calcolo con la distanza tra i tuoi occhi e il monitor, su DrivingItalia c'è già una discussione in merito, ma per adesso imposta il FOV su 50, o su 70, o su 100 ugualmente in tutte e due le installazioni e prova a rifare il test di confronto. Edited July 19, 2012 by Oblivion Gohma
Stefano Pazzo Posted July 19, 2012 Author Posted July 19, 2012 Ho risolto, reinstallato i driver ATi. Infatti anche su IRacing la banda in alto a destra era rossa, come un calo di prestazioni e su IR ho tutto su full e 90 fps bloccati, boh... è la prima volta che mi capita, comunque ora è tutto OK! Grazie comunque a tutti... :-)
Recommended Posts