DIY: postazione 2dof, cambio sequenziale e bBox - Page 3 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

sinceramente è da un anno che utilizzo i motori del tergi e non ho avuto nessun problema

Bisognerebbe considerare le ore di utilizzo e magari riparlarne tra un anno...

Per quanto riguarda la potenza in Nm, tutti credono che gli attuatori abbiano una grossa spinta ma non è così

???

con attuatori si raggingono 400mm/sec con i tergi con braccio da 3.5 cm si hanno 215 mm/s  ca. la differenza sembra abissale ma è altamenta accettabile e simulativa, lo assicuro.

De gustibus :smile:

Apprezzo tantissimo il tuo lavoro, così come quello di Luc1gnol0, anzi se vuoi saperla tutta, se un domani dovessi avere del tempo da investire sul progetto, partirei anche io dai wiper motors, magari pilotandoli con dei jrk12v :up:

Ti ripeto, questo tipo di prodotto (che sia acquistato o diy) viene valutato secondo delle "sensazioni" puramente soggettive. Per dirti che ho provato il simulatore della evotek (lo saprai già, simulatore da migliaia di euro) e ne sono rimasto un po' deluso. Non ho avuto il piacere di provare un 2dof con i wiper, nulla di strano che il feedback possa sembrarmi migliore :dente:

Guest gaevulk1977
Posted

Davvero sbalorditiva, mi piace tanto sia per la sensazione di stabilità che sicuramente offrirà, sia per l'estetica complessiva.

Se posso dirti la mia (non tanto per esperienza diretta, ma visto i pareri di chi già ha costruito un sistema 2dof), ti consiglierei di puntare direttamente agli attuatori lineari scn5 piuttosto che i classici wiper motor.

Maggiore robustezza, potenza e "prontezza" (ma anche una spesa decisamente più elevata), nulla di paragonabile ai motori dei tergi, che per quanto versatili ad economici offrono prestazioni ed "affidabilità" inferiori. Visto che hai una postazione "massiccia", io punterei ad ottenere qualcosa di assolutamente definitivo...

In attesa di ulteriori sviluppi, lavori come i tuoi si seguono sempre con estremo interesse.

io utilizzo i tergi,mai detto  o consigliato di utilizzare gli attuatori,la differenza  c'e' ma anche un tergi se settato bene  fa la sua figura anzi,rapporto qualita' prezzo senza paragone,al piu' utilizzerei dei worms,gli attuatori sono davvero molto molto cari anzi,troppo cari

Guest gaevulk1977
Posted

sinceramente è da un anno che utilizzo i motori del tergi e non ho avuto nessun problema

Bisognerebbe considerare le ore di utilizzo e magari riparlarne tra un anno...

Per quanto riguarda la potenza in Nm, tutti credono che gli attuatori abbiano una grossa spinta ma non è così

???

con attuatori si raggingono 400mm/sec con i tergi con braccio da 3.5 cm si hanno 215 mm/s  ca. la differenza sembra abissale ma è altamenta accettabile e simulativa, lo assicuro.

De gustibus :smile:

Apprezzo tantissimo il tuo lavoro, così come quello di Luc1gnol0, anzi se vuoi saperla tutta, se un domani dovessi avere del tempo da investire sul progetto, partirei anche io dai wiper motors, magari pilotandoli con dei jrk12v :up:

Ti ripeto, questo tipo di prodotto (che sia acquistato o diy) viene valutato secondo delle "sensazioni" puramente soggettive. Per dirti che ho provato il simulatore della evotek (lo saprai già, simulatore da migliaia di euro) e ne sono rimasto un po' deluso. Non ho avuto il piacere di provare un 2dof con i wiper, nulla di strano che il feedback possa sembrarmi migliore 

spyderwash  ha ragione,esistono dei siti dove si presentano i propri progettri e dove ci sono persone che utilizzano i motori tergi da ben piu' di 1-2 anni senza problemi,forse non hai presente la resistenza incredibile che hanno questi motori  :dente:

Posted

la differenza  c'e' ma anche un tergi se settato bene  fa la sua figura anzi,rapporto qualita' prezzo senza paragone..

Dissento solo su questo. Per carità, al livello economico il paragone non sussiste neanche, ma avendo provato un 2dof con gli scn5 ( ripeto, non con i wiper) la loro elevata dinamica (in termini di velocità in mm/sec) comporta una risposta sul sedile davvero pazzesca. Dei wiper ho visto solo dei video, ed in nessuno di questi ho notato la stessa reattività e velocità....Felice di sapere che invece sono sullo stesso livello.

Posted

Gli attuatori usati nelle postazioni dinamiche (tipo appunto gli scn5) hanno una elettronica interna (correggetemi se sbaglio), non vengono gestiti tramite schede esterne. Quindi non è che bisogna cambiare schede, non bisogna proprio usarne  :dente:. Al massimo bisogna gestire il collegamento seriale col pc, ma credo sia un discorso diverso..

Guest gaevulk1977
Posted

la differenza  c'e' ma anche un tergi se settato bene  fa la sua figura anzi,rapporto qualita' prezzo senza paragone..

Dissento solo su questo. Per carità, al livello economico il paragone non sussiste neanche, ma avendo provato un 2dof con gli scn5 ( ripeto, non con i wiper) la loro elevata dinamica (in termini di velocità in mm/sec) comporta una risposta sul sedile davvero pazzesca. Dei wiper ho visto solo dei video, ed in nessuno di questi ho notato la stessa reattività e velocità....Felice di sapere che invece sono sullo stesso livello.

assolutamente non sono sullo stesso livello ma,pensare che si notino differenze fra 400 movimenti al secondo e 200 movimenti al secondo e' assurdo,se avessi molti soldi anche io prenderei gli attuatori ma a quel punto  conviene di piu' comprare direttamente una simexperience, comunque esistono anche delle vie di mezzo come i worms di cui parlavo prima molto potenti e reattivi,la differenza comunque la fa anche il settaggio del sw che  si usera' :wink:

Guest gaevulk1977
Posted (edited)

allora, io da quel pochissimo che so per adesso ho capito che mi servono 2 schede, 2 alimentatori e 2 motori... ma se in futuro volessi mettere attuatori devo cambiare le schede o  sono sempre le stesse? 

lucignolo,dipende da quanto vuoi spendere anche,io ho costruito la mia 2 dof con

2 schede

1 alimentatore stabilizzato + 1 atx da modificare

2 motori tergi

il risultato e' questo ,avevo anche un 3d aperto qui sul forum

qui il tutto era ancora in fase sperimentale

http://www.youtube.com/user/gaevulk/videos

per gli attuatori credo proprio che vadano modificati i collegamenti per  poterli collegare alle schede ma non ne sono sicuro,su x-sim comunque esiste un 3d dove se ne parla,dagli un occhio

Edited by gaevulk1977
  • 2 weeks later...
Posted

davvero spettacolare, ottimo lavoro!

• 4 weeks later...
Posted (edited)

Ecco xké sei sei così pesante.. Quando sportelliiiii. !!!

Ahahahahah, bella luci

fm6g0o.jpg

Edited by car.man
  • 1 month later...
Posted

Fatto un giro dal fabbro? XD Complimenti :D!!!