Jump to content

[video] P4/5 Competizione al Nurburgring


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Premesso che non ho niente contro Assetto Corsa, anzi non vedo l'ora che esca e che non voglio alimentare "flames"...

1) Forse per te è un paragone assurdo per me no, abbiamo semplicemente punti di vista diversi... ti spiego il mio.

Le formula 1 sono tra le macchine più rigide a livello di sospensioni e quelle in assoluto con la frenata più potente (sino a 6 G), quindi mi aspetto che il movimento della testa sia quello maggiore tra tutte le auto da corsa.

Se guardi attentamente nel video che ho postato in precedenza, nelle frenate Alonso non avvicina la testa al volante in modo così vistoso (effetto zoom) come avviene in Assetto Corsa o FVA

http://www.youtube.com/watch?v=ODWHA5nQrSM

2) Gli occhi umani compensano in parte le vibrazioni di un'auto la telecamera no, inoltre Alonso inclina la testa sia per compensare la forza centrifuga sia per guardare la strumentazione. A mio avviso, se si vuole ricreare i movimenti della testa, è meglio usare un "Track Ir".

Comunque ripeto, concentrati sulle frenate.

3) Se Assetto Corsa prevede già questa opzione non posso che essere contento... :biggrin:

Edited by redskorpion
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • redskorpion

    6

  • Marco Erc

    3

  • Go!tta

    3

  • Bruno Giampix

    3

Seconda cosa, si muove più il tuo video che quello della p4/5....

Quoto in pieno, non mi sembra che il video della p4/5 si muova tanto da dar fastidio anzi mi sembra bello rigido poi i 3 monitor creano anche una visuale distorta per la ripresa. Quando l'avremo in mano e spero al più presto faremo le somme ma i presupposti per un "miracolo" lasciatemelo dire ci son tutti!!! Questi ci faran paura!!! hiihihih

Link to comment
Share on other sites

Ultimo tentativo per farvelo capire e poi basta, ci rinuncio... :doh:

L'importante è che su Assetto Corsa ci sia l'opzione di regolazione dell'effetto, poi ognuno fa come vuole.

Nella foto sottostante ho comparato il video di FVA con il filmato reale, cercando di far coincidere i punti della pista di fiorano.

La prima foto è fatta in rettilineo, la seconda in frenata.

fvavsreal.jpg

Guardate lo stemma del cavallino al centro del volante o le due etichette gialle "pull" ai lati dell'abitacolo e poi ditemi se non notate un "effetto zoom", che nella realtà non appare.

p.s. anche nei video di iRacing questo effetto non c'è...

Edited by redskorpion
Link to comment
Share on other sites

Penso che l'effetto "zoom", così come anche i movimenti della visuale sottoposta ad accelerazioni su tutti e 3 gli assi, sia voluta per rendere all'utente quelle informazioni che altrimenti mancherebbero vista la mancanza fisica di auto e pista (purtroppo :dente:), cioè per "sentire" (vedere) quelle forze che agiscono sul corpo del pilota.

In nkp questo effetto è personalizzabile nel file headmov.ini quindi presumo che anche AC darà questa possibilità... spero :whistle:

Edited by mauro71
Link to comment
Share on other sites

Penso che l'effetto "zoom", così come anche i movimenti della visuale sottoposta ad accelerazioni su tutti e 3 gli assi, sia voluta per rendere all'utente quelle informazioni che altrimenti mancherebbero vista la mancanza fisica di auto e pista (purtroppo :dente:), cioè per "sentire" (vedere) quelle forze che agiscono sul corpo del pilota.

In nkp questo effetto è personalizzabile nel file headmov.ini quindi presumo che anche AC darà questa possibilità... spero :whistle:

esattamente.. era gia' personalizzabile in nkp (forse anche fva, non ricordo) figuriamoci in AC che fa della customizzazione il suo punto di forza.

Link to comment
Share on other sites

Premesso che se l'effetto è regolabile, NON è un problema, ognuno si regolerà come crede.

Io non sto dicendo che l'effetto non deve esserci, ma che deve essere più limitato ed "ammortizzato".

Nella realtà la testa non è un peso morto che sbatte di qua e di la, ma viene "ammortizzata" dai muscoli del collo (il comportamento pro-attivo di cui accennavi).

Sinceramente non ci vedo niente di male se si vuole ricreare questa condizione, altri sim lo fanno; sono solamente scuole di pensiero diverse.

Ripeto, non voglio assolutamente sminuire il grande lavoro che stai facendo, anzi non vedo l'ora che questo sim esca.

P.S. proverò a vedere se in FVA c'è questa possibilità di regolazione; io non l'avevo trovata.

Link to comment
Share on other sites

il problema e' che non capisci che l'effetto viene aggiunto per dare piu' informazioni al pilota non per replicare quello della testa reale, per il semplice motivo che il movimento reale e' irreplicabile perche' il pilota e' parte attiva del sistema con un comportamento impossibile da formulare.

quindi il tuo intero ragionamento non ha senso, perche' parte da un presupposto sbagliato... l'obiettivo NON e' quello di replicare il movimento di una helmet cam :) bensi' quello di aggiungere info sulla direzione e magnitudine delle accelerazioni istantanee.

Questi movimenti sono di aiuto per alcuni, di disturbo per altri (io, ad esempio, preferisco 0 movimento con la camera rigidamente attaccata alla vettura).. in AC ci sono abbastanza parametri da perderci giornate per trovare il proprio mix ideale :)

Link to comment
Share on other sites

Stefano so già ci farete morire tutti con AC!!!!! Ho già l'herpes nelle mani tanto mi prudono!!!!! :dribble: :dribble: :dribble: :dribble:

Link to comment
Share on other sites

Può darsi che io non capisca... come può darsi che tu non hai letto attentamente ciò che ho scritto...

1) dopo aver visto il video iniziale ho espresso la mia perplessità su un effetto zoom che a me non piace, ed ho chiesto se era possibile, con una opzione, limitare o eliminare questa cosa.

Il video l'ho messo solo per far capire meglio ciò che intendevo dire. Di replicare l'helmet cam non me ne frega proprio niente...

2) non sapevo che AC prevederà già questa opzione (se lo sapevo non l'avrei richiesta). Visto che su FVA non c'è, ho dedotto che anche in AC non fosse prevista. Netkar Pro non ce l'ho.

3) tutto questo "valore aggiunto" dato da questo effetto non lo vedo io, non lo vedi tu (tu stesso dichiari di non usarlo) e non lo vedono altri sim, in primis iRacing, che al momento è il sim di riferimento; se a qualcun'altro piace hai fatto benissimo ad inserire questa opzione.

4) Ti auguro e mi auguro che AC divenga il nuovo GPL... le premesse ci sono tutte!

Mandi :wave:

Edited by redskorpion
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.