Jump to content
Venerdi 20 Settembre ore 13,00 CHIUSURA ISCRIZIONI Campionato Italiano GT4 ACI Esport 2024 ×

Consiglio acquisto volante [DFGT o F430]


Demigod

Recommended Posts

Salve a tutti e buon weekend di Pasqua, dovrei acquistare un volante per il pc ma sono indeciso principalmente tra questi due modelli:

Logitech Driving Force GT.

ThrustMaster F430.

I giochi che uso sono gtr2 e gtr evolution, ho già letto post simili in giro, ma di solito le motivazioni mi sembravano molto più legate alla marca che al prodotto vero e proprio.

Mi piacerebbe invece ascoltare qualche possessore dell'f430 per saperne di piu.

Questi sono i motivi della mia indecisione:

F430:

Look piu accattivante.

Pedali in metallo, mi danno più un'idea di robustezza.

Alette del cambio ben visibili.

DFGT:

Angolo di sterzata triplicato.

Maggior numero di pulsanti.

Cambio sia a leva che sul volante.

Ciò che non mi piace molto del dfgt però è che la leva del cambio sequenziale è posta troppo sotto al volante, rendendola secondo me un pò scomoda, come anche i pulsanti del cambio, nascosti ed a quanto ho letto anche un pò duri da premere. Un'altra cosa che non mi è molto chiara è l'angolo di sterzata, perchè non credo di sfruttare mai tutti i 900 gradi, e i 270 gradi dell'F430 sono molto vicini all'angolo di sterzata che vedo stesso nel gioco, però essendo il primo volante che acquisto non sono sicuro di questa cosa...

Grazie in anticipo per le risposte ^^

Link to comment
Share on other sites

se usi gtr2 e gtrevolution significa che stai usando dei simulatori.... essendo sopratuttto simulatori di macchine gt ed avendo le macchine gt da competizione di solito un angolo di sterzo di almeno 540 la risposta risulta ovvia che con dfgt puoi di sicuro provare a simulare meglio che con il f430...

poi il f430 da quanto ho sempre sentito in giro da altri utenti che lo hanno usato soffre di parecchi problemi, l'assistenza non è il massimo...a parecchi si è rotto e non è supportato benissimo dai vari giochi...

il dfgt è logitech che è una casa famosa anhce per la sua assistenza clienti affidabile, è supportato perfettamente in quasi tutti i giochi ed online ci sono parecchi utenti che possono passare consigli o config particolari....

aspettiamo qualche possessore di questi volanti, ma il mio consiglio spassionato è quello di scegliere il logitech e di lasciar perdere il thrustmaster.....

Edited by Go!tta
Link to comment
Share on other sites

Guest AngelRipper

F430:

Look piu accattivante.

Pedali in metallo, mi danno più un'idea di robustezza.

Alette del cambio ben visibili.

Nota: "pedali in metallo", nelle pedaliere di questa fascia per Thrustmaster, significa che in metallo è solo la parte dove poggi il piede (le placche diciamo) poi il leveraggio che ci sta dietro è sempre plasticaccia.. quindi non c'è un plus in robustezza per la pedaliera. e puoi avere tutto il metallo che vuoi in vista, ma se il sostegno è di plastica e si spacca, il metallo ti è servito solo a far scena :laugh:

Look più accattivante, dipende dai gusti.. però ricordati che nel prezzo, paghi anche il logo ferrari che c'è sul volante, il che vuol dire che il prezzo non è dato solo dalla qualità dei materiali e della meccanica.

Poi per carità, questi prodotti TM si trovano a prezzi spesso molti bassi e quindi si può anche provare, specialmente se non si hanno grandi pretese, ma appunto non puoi aspettarti più di tanto.. sempre di volanti economici si tratta (che ci sia il logo ferrari oppure no)

Personalmente, se dovessi prendere un volante low budget della TM, punterei su un altro prodotto, ovvero l'RGT FBB Clutch, che ha in più anche il cambio sequenziale a leva e il pedale della frizione. Tra l'altro, se non ricordo male, permette anche di smontare appunto le placche dei pedali e di riposizionarle (ruotandole) in modo da avvicinare acceleratore e freno per favorire il punta - tacco.

Però se usciamo dall'orbita TM e mi metti l'rgt o l'f430 a confronto con il logitech DFGT, punterei senza pensarci troppo sul logitech, per un discorso di qualità maggiore, gradi di rotazione, migliore assistenza ecc.

Capiamoci, se ora come ora non hai un volante, uno qualsiasi di questi tre è già un notevole passo avanti rispetto a tastiera o joypad e quindi in tutti i casi ti puoi divertire e puoi simulare un pò di più, però già che compri e puoi scegliere, penso che tutti ti consiglierebbero il logitech.

Link to comment
Share on other sites

Mmm in effetti anche per questo vorrei sentire il parere di un possessore dell'F430... Ho sempre beccato commenti del tipo "preso da un paio di giorni, davvero buono" e così via, ma mai nessuno che parla dopo averlo usato per un pò di tempo...

Per il discorso dell'angolo di sterzo ti do perfettamente ragione, è che all'inizio puntavo al g27, ma essendo fuori budget ho lasciato perdere, e svaniti frizione e cambio ad H ho un po sottovalutato l'aspetto di simulazione pura xD.

Link to comment
Share on other sites

Guest AngelRipper

bhè, magari prova anche a cercare un g25 usato.. spesso se ne trovano di quasi immacolati (gente che l'ha comprato e poi per vari motivi non l'ha mai usato) e a prezzi accettabili.. oppure per qualcosa di più qualche g27 usato ancora in garanzia.. (venduto o per inutilizzo, o per passaggio a CSR e simili)

Link to comment
Share on other sites

F430:

Look piu accattivante.

Pedali in metallo, mi danno più un'idea di robustezza.

Alette del cambio ben visibili.

Nota: "pedali in metallo", nelle pedaliere di questa fascia per Thrustmaster, significa che in metallo è solo la parte dove poggi il piede (le placche diciamo) poi il leveraggio che ci sta dietro è sempre plasticaccia.. quindi non c'è un plus in robustezza per la pedaliera. e puoi avere tutto il metallo che vuoi in vista, ma se il sostegno è di plastica e si spacca, il metallo ti è servito solo a far scena :laugh:

Look più accattivante, dipende dai gusti.. però ricordati che nel prezzo, paghi anche il logo ferrari che c'è sul volante, il che vuol dire che il prezzo non è dato solo dalla qualità dei materiali e della meccanica.

Poi per carità, questi prodotti TM si trovano a prezzi spesso molti bassi e quindi si può anche provare, specialmente se non si hanno grandi pretese, ma appunto non puoi aspettarti più di tanto.. sempre di volanti economici si tratta (che ci sia il logo ferrari oppure no)

Personalmente, se dovessi prendere un volante low budget della TM, punterei su un altro prodotto, ovvero l'RGT FBB Clutch, che ha in più anche il cambio sequenziale a leva e il pedale della frizione. Tra l'altro, se non ricordo male, permette anche di smontare appunto le placche dei pedali e di riposizionarle (ruotandole) in modo da avvicinare acceleratore e freno per favorire il punta - tacco.

Però se usciamo dall'orbita TM e mi metti l'rgt o l'f430 a confronto con il logitech DFGT, punterei senza pensarci troppo sul logitech, per un discorso di qualità maggiore, gradi di rotazione, migliore assistenza ecc.

Capiamoci, se ora come ora non hai un volante, uno qualsiasi di questi tre è già un notevole passo avanti rispetto a tastiera o joypad e quindi in tutti i casi ti puoi divertire e puoi simulare un pò di più, però già che compri e puoi scegliere, penso che tutti ti consiglierebbero il logitech.

Quest'RGT non l'avevo mai visto, sembra davvero carino, anche se la frizione senza il cambio ad H mi sembra un po sprecata. Per il discorso prezzo in effetti hai ragione, però l'F430 l'ho trovato ad 80 euro in offerta e anche questo me l'ha fatto prendere sott'occhio onestamente... La qualità del servizio assistenza logitech in ogni caso non la metto in dubbio, ho dimenticato di inserirla tra i pro (forse l'avevo data troppo per scontato :-) )

Link to comment
Share on other sites

Beh sì, sull'usato avevo già provato (anche se in genere non mi sono mai fidato molto, specie online) è che cmq ho un budget che si aggira intorno ai 100€ e quel prezzo non ho trovato granchè...

Link to comment
Share on other sites

Guest AngelRipper

Quest'RGT non l'avevo mai visto, sembra davvero carino, anche se la frizione senza il cambio ad H mi sembra un po sprecata. Per il discorso prezzo in effetti hai ragione, però l'F430 l'ho trovato ad 80 euro in offerta e anche questo me l'ha fatto prendere sott'occhio onestamente... La qualità del servizio assistenza logitech in ogni caso non la metto in dubbio, ho dimenticato di inserirla tra i pro (forse l'avevo data troppo per scontato :-) )

Male che vada la frizione la usi per le partenze :laugh: ma a parte questo il sequenziale a leva è sempre comodo, poi dipende dal tipo di auto che vai a simulare.. Se non altro perchè pure l'RGT si trova a 80 euro... e quindi (ma questo è un parere personalissimo mio) a parità di cifra e di produttore preferisco prendere quello che mi da qualcosa in più in quanto a possibilità d'uso (poi pure qui, va a necessità di simulazione.. io nei sim uso poche auto con cambio a farfalla e molte di più con sequenziale a leva, dunque.. )

Però siamo sempre lì.. se puoi spendere qualcosa in più.. logitech :) specifico che non ho nulla contro TM eh.. e di prodotti loro ne ho avuti diversi.. e come già detto, per quel che costano il loro lavoro lo fanno. ;)

Link to comment
Share on other sites

Eh sì, in effetti l'ho trovato anche a 60 su amazon, però dai commenti che leggo in giro si sono rotti quasi tutti :biggrin:.

La leva onestamente la preferirei in quanto corro sia con le gt che con le wtcc, e se proprio devo rinunciare al cambio ad H almeno quella mi farebbe comodo. Però è quella posizione orrenda attaccata al volante che non mi piace sul logitech, se c'è qualcuno l'ha usato mi piacerebbe sapere come si trova...

Link to comment
Share on other sites

Mmm in effetti anche per questo vorrei sentire il parere di un possessore dell'F430... Ho sempre beccato commenti del tipo "preso da un paio di giorni, davvero buono" e così via, ma mai nessuno che parla dopo averlo usato per un pò di tempo...

purtroppo non sò se riesco a far venire quà sul forum a scriverti un parere a riguardo del f430, ma i suoi commenti erano del tipo "questo volante fà schifo, ha un sacco di problemi con le config per rfactor e il ffb non è gran che" inoltre gli si era perfino rotto e mi aveva detto che secondo lui era stato un pessimo acquisto..... ora ha un g27 ed è tutta un'altra musica!! ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.