Poblema settaggi FFb logitech g27 con rfactor - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest Ale_gila
Posted

Ciao a tutti sono nuovo del Forum.

Vorrei porvi qst questito sperando possiate essermi d'aiuto.

Ho da poco installato rfactor, ma ho dei problemi con i settaggi del logitech profiler per far funzionare a dovere il volante nel gioco; mi spiego meglio. Ho letto molti post su come settare le impostazioni globali dispositivo (sempre del logitech profiler), i vari forza effetti globali,molla e ed effetto e noto molta differenza dall'uso del g27 su ps3 e su pc. Su ps3 il FFb si sente perfettamente, in rfactor è quasi assente. In rfactor ok ke la forza del FFb va messa negativa xi volanti logitech, ma nn capisco con quali percentuali devo impostare i settaggi del logitech profiler , che se messi troppo alti fanno si' che il volante vibri troppo, se troppo bassi rendono il FFb nullo.

Aiutatemi per favore ci sto diventando matto!

grazie anticipatamente :D

Posted (edited)

Di norma, per qualsiasi sim o gioco, i valori più corretti dovrebbero essere:

Forza effetti globale: 105%

Forza effetto molla: 0%

Forza effetto ammortizzatore: 0%

Forza molla di centratura: 0% (se ce la spunta o no è indifferente visto che comunque il settaggio è 0)

Gradi di rotazione: dipende dal sim... NetKar, Iracing, lfs ad esempio ti basta settare 900°, e poi in game in base all'auto sono loro stessi che ti impostano i gradi corretti. rFactor, Gtr2, e tutta la saga Race 07 invece, devi settarli tu dal profiler in base all'auto che usi, perciò se devi passare da un auto ad un altra, dovrai cambiare i gradi dal profiler...o arrangiarti modificando lo steering lock con valori alquanto surreali...

Ovviamente togli la spunta da "registra pedali combinati"

E mettila su "consenti al gioco di modificare le impostazioni".

Questi sono i settaggi "base", cioè quelli che ti trasmettono il ffb per come è stato generato dal sim, senza passare da filtri "farlocchi", in maniera pulita.

Poi di sicuro troverai in giro altre impostazioni più varie, basate su prove empiriche, gusti personali, e ricerche del vero ffb "realistico"...sta a te poi scegliere quelle con cui ti trovi meglio ;)

Edited by T0ny89
Posted

In rF ricordati di settare il FF su Basso (Low) o Medio (Medium): nel primo caso togli del tutto qualsiasi vibrazione fittizia che può sporcare il FFB, nel secondo aggiungi quella dei cordoli che, se non sono modellati in 3D, altrimenti non si sentirebbero.

Posted

Uff, per quanto riguarda gli effetti farlocchi e il settaggio del ffb su medio o basso, vale anche per race 07??

• 3 weeks later...
Posted

COme si fa a sentire la vibrazione in frenata?

Posted

COme si fa a sentire la vibrazione in frenata?

Apri il file del controller (.ini) e cerca questa voce:

FFB brake vibe zero magnitude="0.55000" // Magnitude of brake vibration at 0mph (reference point)

A me piace 0.55000 ma la puoi diminuire o aumentare a piacere.

Posted

Uff, per quanto riguarda gli effetti farlocchi e il settaggio del ffb su medio o basso, vale anche per race 07??

Sì, è valido anche per Race 07.

Posted

Grazie mille.

T0ny89 ha scritto

"" E mettila su "consenti al gioco di modificare le impostazioni". ""

Ma io ho sempre saputo che non bisogna spuntarlo ... :doubt:

Posted (edited)

Ho provato a inserire 0,55000 nel file " FFB brake vibe zero magnitude" ma niente da fare - gli altri files "FFB Brake ........" come vanno settati?

T0ny89 ha scritto:

mettere la spunta su "consenti al gioco di modificare le impostazioni".

Ma io ho sempre saputo che non va messa ... :doubt:

Edited by Gepp
Posted

Ho provato a inserire 0,55000 nel file " FFB brake vibe zero magnitude" ma niente da fare - gli altri files "FFB Brake ........" come vanno settati?

Inavvertitamente ho cliccato su Multi Citazione e non so neanche cosa significa, spero nulla di grave.

Questi sono i settaggi che uso io:

FFB brake vibe freq mult="0.90000" // Scales actual brake rotational frequency to force feedback vibration frequency.

FFB brake vibe zero magnitude="0.60000" // Magnitude of brake vibration at 0mph (reference point).

FFB brake vibe slope="0.00000" // Slope of line defining magnitude as a function of frequency (used with FFB brake vibe zero magnitude).

FFB brake vibe wave type="0" // Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.

FFB brake vibe update thresh="0.05000" // Amount of change required to update brake vibe (0.0 to 1.0)

Ma naturalmente per avvertirli deve scegliere l' opzione "Full" del FFB nel menu' del controller del gioco

T0ny89 ha scritto:

mettere la spunta su "consenti al gioco di modificare le impostazioni".

Ma io ho sempre saputo che non va messa ... :doubt:

Anche io ho sentito pareri opposti. Personalmente le ho provate entrambe ma non mi sono accorto

delle differenze (non ho pero' fatto test approfonditi)