Jump to content

Montaggio SLI-M da G25 a G27 2 pin in pi


Gianfranco Pagoto

Recommended Posts

Salve a tutti,mi sto scrivendo da possessore di volante moddato Manufactory da 2 anni su un g25. Oramai un pò consumato ho comprato un nuovo G27,vado per smontare il G25,smonto il G27 e purtroppo noto che all'ingresso dove stacco il volante,ho sfilato il volante originale e mi ritrovo con 7 pin (G27) invece dei 5 pin del logitech G25 dove era montato. Ho aperto tutta la scocca e il cavo dove faccio passare il cavo USB per i tasti aggiuntivi e ho anche 2 pin più nel G27 .

Adesso sono in difficoltà perchè non so quali sono i fili che devo connettere,i 2 pin in più del G27 sono dovuti ai tasti aggiuntivi.

Chi mi può dare una mano nel sapere i fili quali sono da collegare? ho tutto saldatore stagno,tester ecc.

Una scheda logica del Logitech dove si può trovare? dove c'è scritto positivo alimentazione massa ecc...

Grazie in anticipo per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

20120229205134.jpg

G27 PIASTRA

Uploaded with ImageShack.us

G27 mozzo connettore

20120229210957.jpg

Uploaded with ImageShack.us

G25 montato 5 pin ( Naturalmente nella piastra del g25 ci sono solo 5 pin rispetto alla foto qui sopra del g27

20120229205419.jpg

G25 MONTATO

20120229210530.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Edited by Gianfranco Pagoto
Link to comment
Share on other sites

in 2 parole...

:sticazzi:

Il G27 ha una schedina "dedicata" per i pulsanti al volante, che contiene anche i led contagiri.

Devi assolutamente tenerla collegata in qualche modo...

Avendo tu la modifica manufactory dovresti riallacciarti al segnale di imput del cambio a farfalla, per usare il tutto anche su console...giusto!?..

Non è niente di impossibile, ma ti anticipo che devi tenere il controller del volante attaccato (in qualche modo) e dovrai riallacciarti allo stampato del cambio a farfalla tirando 2 cavetti e saldandoli alla scheda originale (come avevo fatto io quando ho montato un superturismo e pulsantiera "artigianale"...)

Se non sai saldare o altro, consiglio mio, chiedi a qualche amico "esperto" di fare il lavoro per te, o direttamente a qualche modders...

Se invece sai fare te lo spiego in poche righe...

prima dimmi che strada vuoi intraprendere, perchè io non mi prendo la responsabilità sulle caxxate che potrei dire :whistle:

Link to comment
Share on other sites

in 2 parole...

:sticazzi:

Il G27 ha una schedina "dedicata" per i pulsanti al volante, che contiene anche i led contagiri.

Devi assolutamente tenerla collegata in qualche modo...

Avendo tu la modifica manufactory dovresti riallacciarti al segnale di imput del cambio a farfalla, per usare il tutto anche su console...giusto!?..

Non è niente di impossibile, ma ti anticipo che devi tenere il controller del volante attaccato (in qualche modo) e dovrai riallacciarti allo stampato del cambio a farfalla tirando 2 cavetti e saldandoli alla scheda originale (come avevo fatto io quando ho montato un superturismo e pulsantiera "artigianale"...)

Se non sai saldare o altro, consiglio mio, chiedi a qualche amico "esperto" di fare il lavoro per te, o direttamente a qualche modders...

Se invece sai fare te lo spiego in poche righe...

prima dimmi che strada vuoi intraprendere, perchè io non mi prendo la responsabilità sulle caxxate che potrei dire :whistle:

ciao mattia io ho il saldatore e lo stagno, se gianfranco viene a casa mia possiamo farlo

dimenticavo, stagno in puro argento... :hihi:

Link to comment
Share on other sites

Il mio problema sono i 7 pin del g27, i tasti originali non li ho mai utilizzati perche uso sia lo sli m che la periferica aggiuntiva con il connettore a 5 pin che vedi in foto nel g25. Nella foto.del g27 della piastra, il cavo staccato e di 5 pin nel g25 e da li collego il cavo sfilacciato da 5 pin e poi lo faccio uscire con un cavo usb aggiuntivo. Ora mi ritrovo come in foto 7 pin sia nella piastra che nel mozzo. Come faccio a sapere quali devo collegare i pin dato che.sono 2 in più?? Devo sapere esattamente qual è l'alimentazione la massa e il positivo. Con un tester ho visto.che le resistenze hanno tutte lo stesso valore. ad occhio mi sembra che i pin da usare nella piastra sono i 5 centrali e 2 laterali sono i led e gli altri pulsanti originali. Scusa x qualche errore ma sto scrivendo da smartphone.

Ad antonino: sabato pomeriggio se non riesco vengo e.mi fai vedere pure il volante ;)

Link to comment
Share on other sites

no no no...

Lascia perdere a priori l'idea di collegare il cavetto della tua mod a quello del G27. Li ci si collega SOLO la scheda originale del G27, in quanto i pulsanti vengono gestiti tutti da li. Non è come nel 25 che si trattava solo di una pista in rame per portare il segnale dei pulsanti. Sul G27 ci sono led, 6 pulsanti + 2 pulsanti per palette cambio.

Se i cavi sono solo 7, secondo te, come si potrebbe portare il segnale (segnale + massa) dei led e di 8 pulsanti?... :wtf:

Viene gestito tutto dal controller del G27 (scheda che hai dovuto togliere). Devi semplicemente lasciare quella collegata, e attaccare tutto quello che ti interessa alla sli-m, evitandoti passaggi di cavi inutili e sbattimenti vari.

Se poi usi la console e vuoi il cambio a farfalla "funzionante" dovrai collegare i 2 microdeviatori della mod manufactory ai contatti della scheda mozzo del G27... Niente di complicato, ripeto...

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Allora io ho davanti tutte e due le piastre g25 e g27. Sono identiche le piastre, forse non ci capiamo ma io collego il cavo che vedi te che es ce dal g27 staccato dalla piastra ( nel mio caso il cavo viene staccato dalla piastra e collegato ad un filo a 5 pin e di cui poi nell altro lato un cavo usb in cui riconosce tasti aggiuntivi e lo sli m naturalmente. Domani ti facci le foto del mio g25 funzionante smontato con lo sli m collegato e la periferica aggiuntiva collegata. Il cavo rimane staccato dalla piastra perchè collegato all altro cavo usb aggiuntivo

io collego il filo che esce dal mozzo del G25 direttamente al cavo usb che mi esce e lo collego a quello staccato della piastra. ( ho dovuto forare la scocca del g25 per far passare il nuovo cavo)

Praticamente mi fa da prolunga USB.

Ripeto,il volante è full mod,gruppo paddle e tutto. Io di originale del volante non ho nulla dal mozzo in poi. la parte elettronica è originale,solo che aggiungo un cavo usb e lo collego a quello che scollego dalla piastra.

Edited by Gianfranco Pagoto
Link to comment
Share on other sites

Ecco come ho attualmente montato il volante con la MOD

20120301020714.jpg

Uploaded with ImageShack.us

20120301020839.jpg

20120301020847.jpg

20120301020951.jpg

20120301020937.jpg

20120301020921.jpg

Edited by Gianfranco Pagoto
Link to comment
Share on other sites

si si, avevo capito anche prima... tranquillo ;)

Torno cmq a ripetere che nel G27 è NECESSARIO mantenere la schedina che sta dentro al mozzo COLLEGATA DIRETTAMENTE AL G27.

Per essere più chiaro:

La schedina che stava dentro al mozzo del G25, altro non era che un semplice "circuito" stampato con delle piste di rame che portavano il segnale di n. 4 deviatori/switch. Con un totale di n. 5 cavi (di cui uno era la massa per tutti) gli altri 4 cavi servivano per portare il segnale dei singoli pulsanti/switch

La scheda che sta dentro al mozzo del G27 è UN CONTROLLER. Non è semplicemente uno stampato in rame che porta il segnale di n.X pulsanti (come nel G25).

Se pensi di poterlo trattare allo stesso modo TI SBAGLI...... è proprio per questo che ti consigliavo di collegare TUTTI i pulsanti estranei al volante originale direttamente alla sli-m...

Per "attaccarti" ai pulsanti originali del G27 (per prendere il loro segnale) dovresti collegarti direttamente ai pin dei pulsanti originali (saldare sulla schedina/controller per capirci), in quanto i pulsanti, in questo secondo caso, sono gestiti da un "microprocessore" (lo chiamo così per mia ignoranza).

Se ancora non ci capiamo...non so davvero come spiegartela in altro modo :P

Lascia perdere il fatto che abbia solo 2 fori in più...è proprio un sistema TOTALMENTE DIFFERENTE... Se porti il volante da Antonino vedrai che si aggiusta tutto in un oretta ;)

O al massimo prova a richiamare Raffaele (manufactory) e a chiedere direttamente a lui, visto che è il creatore della sopra citata mod

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.