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rFactor 2 ....prime impressioni by Mafredx


mafredx

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@2slow4u: di solito quando scrivo di un argomento tendo a riallacciarmi con quanto detto in precedenza, qualsiasi sia il tipo di commento. Scusa se non mi sono fatto capire bene, non ho niente da dire direttamente a te... :)

No problem, ci mancherebbe... ^_^

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Io avrei aggiungo che le gomme come ######.

Ancora si può bloccare per dei chilometri senza spiattellare (e per spiattellare intendo come in NKP o LFS [che tra poco finiscono 10 anni di vita ...] cioè che la gomma ti scoppiera prima e il grip si riduce) e facendo lunghe fumate bianche.

Se ho capito bene, spiattellamento etc, etc, non sono ancora implementati in questa beta, arriveranno piu' avanti...

Hanno riciclato rf1 e ci hanno spillato 65 €.

Questa mi sembra davvero un po' forte, eh...

Dico, e' un pezzo che dichiarano COSA aspettarsi da questa beta, ti danno l'opportunita' di essere rimborsato, nessuno ti costringe a pagarlo i 65 della lifetime a scatola chiusa.

Last but not least, questa beta e' dichiaratamente finalizzata al modder che vuole cominciare a mettere il naso nel nuovo ambiente.

Nulla impedisce a chiunque di approfittrne per provare il prodotto, ma ripeto, la finalita' della beta non era questa, te sei un modder? ^_^

CARS che è un pre-alpha (pre !) l'ho pagato 25 € ma per quanto mi riguarda nonostante sia al caro babbo come sviluppo da la paga in lungo e largo a rfactor 2.

Oddio, de gustibus...

E' un bel po' che non scarico le releases di pCars, ma quelle che ho provato non davano la paga, UMILIAVANO rf2 (e non solo) esclusivamente su un parametro: la grafica!

Se parliamo di modelli 3d, resa del motore di rendering, materiali, illuminazione...semplicemente il confronto e' improponibile, ma sul resto io sorvolerei proprio, eh...

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Si beh certo, io considero che pcars è un pre-alpha e rf2 è una beta.

La fisica di pcars è indietro, è chiaro, ma ad ogni pre-alpha-release fanno passi avanti.

Se volevano fare una cosa per i modder rilasciano i tools per modders e basta ... non è semplice ?

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Se volevano fare una cosa per i modder rilasciano i tools per modders e basta ... non è semplice ?

Abbi pazienza, ma i soli tools, senza rf2 a che servirebbero?

Volevano feedback dai modders, quindi dovevano distribuire una beta.

Ma come fai a distribuirla solo ai modders?, come fai a discriminare il modder dall'utente (curioso) standard?

Impossibile.

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Secondo me ci vuole un minimo di pazienza, con gli ingenti introiti della beta, sono certo che lo sviluppo si velocizzerà e vedremo rf2 perfezionato in tempi accettabili.

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Guest Playmax69

dopo ben 4 anni di gestazione , dai primi rumors ad oggi , finalmente metto le mani sul capitolo 2 del glorioso Rf1 che tanto ho apprezzato e continuo ad apprezzare.

premesso che ci troviamo di fronte ad una BETA davvero acerba, e qui inizio con l aprima critica: è possibile dopo 4 anni di sviluppo far uscire un qualcosa cosi' incompleto ?

ma cerchero' di esaminare punto per punto tutto quello che ho testato :

Grafica 5: sinceramente nel 2012 con quallo che si vede in giro e le possibilita' che offrono gli engine attuali , vedere ancora la solita grafica di Rf1 arricchita di qualche effetto dinamico e di luce non lo trovo accettabile

Fisica 6,5: anche qui , relativamente deluso, l'impressione è che gli ISI abbiano semplicemente migliorato (di poco) il vecchio motore fisico per poi lasciare il grosso del lavoro ai team di modder . le megane sono belle da guidare e molto realistiche , ma su RF1 si era gia' visto di meglio per le ruote coperte a livello di fisica. sono migliorati , anche qui non di molto , gli effetti di iper scivolosita dei cordoli , ora tengono il giusto .

per quanto riguarda la World series 3.5 , secondo me non ci siamo proprio , la macchina sembra sul ghiaccio e si controlla male , ha reazioni del tutto poco realistiche e la sensazione di velocita' è molto bassa. la f1 storica non l'ho provata. migliorata molto la frenata che in RF1 era un po' troppo semplice con qualsiasi mod , ora è praticamente identica alla frenata di Iracing

piste 4: c'è poco da commentare quando fai pagare un prdodotto profumatamente ed esci con 3 piste di qualita' decisamente scarsa ...anche qui in rf1 i modder avevano fatto di molto meglio

Force Feed Back 6,5: so che qui in molti non saranno d'accordop cn me , ma voglio spiegare perchè il voto è cosi' basso , secondo me è una vera e propria presa in giro, perchè io sono un maniaco del FFB e con Rf1 ho fatto centiania di test con i vari plugin e provando 1000 settaggi... sempre secondo me il FFB di rf2 non è altro che il il FFB di RF1 con gia' incorporato e settato al meglio il plugin LEO , ne sono certo perchè ha esattamente tutti ma proprio tutti i pregi e i difetti che ho riscontrato io in RF1 quando testavo il LEO , ne cito un paio: quando la macchina va in sottosterzo , nell'ultima parte del raggio di sterzata , il FFB sul volante cambia direzione e tira in direzione opposta anziche' alleggerisi gradualmente come dovrebbe .... difetto n° 2 .... in pieno rettilineo ad alte velocita' in modo del tutto casuale il volante va a dx e sx da solo e non perchè in un o specifico punto ci sono buche o asperita' della pista , ma solo per un bug che il leo ha sempre avuto.

ultima critica al FFB è il fatto di non avere nessuna regolazione avanzata nel pannello Controls relativa al FFB , non c'è nemmeno la forza ...ma dico qui al posto di andare avanti si va indietro... bho sn perplesso

cerco di spiegarmi meglio per il voto finale , è pur sempre il miglior FFB in circolazione, ma non è altro che quello di RF1 con il LEO settato bene con tutti i suoi pregi e i suoi difetti identici a prima .... è questa la critica , se toglievano i difetti del leo era quasi perfetto , ma cosi' sembra solo un normale plugin di rf1

IInterfaccia 3: niente di meno professionale , un mix tra Need for Speed e sega Rally .... il sogno di avere un'interfaccia seria e pulita come Iracing è tramontato subito inoltre come dicevo prima mancano tantissime possibilita' di regolazioni sia nella sezioni Controls , dove manca totalmente la sezione dedicata al FFB e nella sezione online , che ora ti costringe ad uscire dal gioco e scegliere la versione online per poi rilanciarlo da zero .... inoltre una volta arrivati nelle lista server mancano tantissime cose che prima erano presenti ovvero: i settaggi della stanza (quali aiuti sono consentiti ecc) e i settaggi per la linea internet, la modalita' spettatore e manca anche la possibilita' di cercare una stanza via immettendo l'IP .... o almeno io tutte queste cose non le ho trovate ....se qualcuno le ha viste mi dica dove sono, perchè ancora ora non posso credere che non ci siano

Audio 6,5: sufficente ma nulla di particolarmente eccitante

Multyplayer 4: molte stanze con molto lag e bug clamorosi che rallentano i tempi di alcuni piloti ..... siamo in alto mare senza contare i problemi che ho appena elancato nella sezione Interfaccia

conclusione: Mi auguro di cuore che questa sia davvero solo una beta molto acerba , il fatto di doverci affidare totalmente ai modder per avere qualcosa di decente non credo sia un buon inizio , la base è buona ma i miglioramenti che cercavo sono ancora lontani .... rfactor 1 con il leo settato bene e i migliori mod in circolazione va decisamente meglio , tranne per l'omino in uscita dai box che ora finalmente si muove :-)

ps:

con questa mini recensione non voglio offendere nessuno ne il lavoro di chi ha collaboarto a realizzarlo , spero anzi di aver evidenziato alcuni difetti per poter migliorare il prodotto, non cerco risse da forum , ma commenti civili tutti insieme per esprimere i ns pareri e cercare di creare la ns simulazione perfetta

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:up: :up: :up: :up: :up: Sei stato troppo buono !!

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quoto in pieno il giudizio di mafredx..........

Io sinceramente sono rimasto abbastanza sconcertato, anche parecchio deluso. Io ero conscio di acquistare una beta, sapevo benissimo che avrei avuto problemi, ma dopo tre anni non mi aspettavo che fossero ancora a questo punto. Dico tre anni di sviluppo, non tre mesi, e per la modica cifra di 35/65 euro mi rifilano qualcosa che sa già di visto e stravisto. Ma non solo, dopo tutto questo tempo mi ritrovo un gioco che con il mio Pc I5 2500k, 8Gb di ram, Win 7 64, e un misero sli di GFX280 non supera i 25 fps!!! Capisco che ormai ho le schede video che sono una ciofeca, ma loro hanno iniziato a fare questo simulatore 3 anni fa, auando forse erano ancora due bestioline di tutto rispetto, un minimo di ottimizzazione!!!

Non voglio fare paragoni, ma con PCars, che non sarà, per il momento,tanto simulativo (domani con la nuova build sembra ci sarà un primo step del nuovo FFB) ma sicuramente ha una grafica da PAURA, io faccio 50/60 fps con tutto su higth.

Comunque resto a guardare, ormai ho dato il mio contributo agli ISI, speriamo che recuperino in questi sei mesi.....anche se dovranno stare attenti a ciò che succede intorno a loro, perchè Kunos, Simbin, ma sopratutto gli SMS vanno veloci, molto veloci.

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Preso anche io (a vita...dopotutto lo avevo detto) però è difficile valutarlo in un'ora e mezza di prova. Al momento il mio problema più grande, con questa beta, è il basso frame rate in gioco. Personalmente preferisco scendere coi dettagli e mantenere la mia risoluzione quindi domani proverò qualcos'altro...domani però, e non ora. Questo per colpa del secondo problema più grande e cioè il rumore infernale del G25. Sul mod storico, tale difetto, è un pò più limitato ed è con questo mod che ho percorso i 90 km del mio test. Ho letto i post di chi ha provato prima di me e devo dire di trovarmi abbastanza daccordo sui commenti puramente tecnici. Non condivido invece il pessimismo e la paura di essere stati presi per i fondelli...non credo che gli ISI abbiano avuto questo in mente...mica sono italiani come noi...

Al momento c'è la possibilità di poter vedere con mano e testare qualcosetta. Qualora dovesse andare male c'è il rimborso...intanto, fin da adesso, potrò godermi lo "scoprire" giorno per giorno cosa c'è di nuovo tra mod e circuiti. Quando sarà finito non avrò "sorprese" su quelli che ritengo, al momento, i peggiori difetti...forse per allora una nuova scheda video e altri 4 giga di ram potrebbero equipaggiare il mio pc quindi, sempre per il momento, mi sento abbastanza tranquillo.

Vorrei aggiungere due cosette partendo dalle piste. Le trovo piacevoli graficamente per l'insieme di grafica-contenuti fuori pista-animazioni. Il manto asfaltato regala in reazioni sul nostro volante qualcosa che andava notato da qualcuno prima di me. Il force feedback, sposandosi con una planimetria del genere mi ha dato la gioia maggiore del mio primo test. La seconda è l'accoppiata frenata+scalata visto che è diventata molto più "emozionante" qualora si venga ad usare il cambio manuale. In questa situazione, comandare il retrotreno in entrata in curva è molto più difficile rispetto al primo rFactor (grazie al kaiser direte voi). Però a questo aumento di difficoltà, in proporzione, si manifesta un effetto molto più "analogico" nella interpretazione della curva. E in questo, rispetto alla Daytona e alla 500 Abarth di netKar, rF2 mi è sembrato addirittura superiore.

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Io avrei aggiungo che le gomme come ######.

Ancora si può bloccare per dei chilometri senza spiattellare (e per spiattellare intendo come in NKP o LFS [che tra poco finiscono 10 anni di vita ...] cioè che la gomma ti scoppiera prima e il grip si riduce) e facendo lunghe fumate bianche.

Hanno riciclato rf1 e ci hanno spillato 65 €.

CARS che è un pre-alpha (pre !) l'ho pagato 25 € ma per quanto mi riguarda nonostante sia al caro babbo come sviluppo da la paga in lungo e largo a rfactor 2.

Spero gli ISI si riprendano.

Io cmq farei il rimborso ... poi se si adeguano pace.

Cribbio Stefano Casillo c'ha messo 4 righe di codice per fare il suo MOSTRUOSO Force Feedback (cosi mi disse lui a Imola :D) ma possibili sti geni degli ISI non ci riescano ???

azz.. peso.

Dal video che hai postato sul forum italiano ISI non sembrava cosi' male come dici.

Cmq non mi aspettavo (parlo in generale) una reazione cosi' negativa di "massa"

Sul serio pensi che sia come rf1 ???

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