Delucidazione per newubbo in Rfactor. - rFactor by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Delucidazione per newubbo in Rfactor.

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti... Utilizzo da tempo sia gtr2, gt leggends e netkar pro...

Mi sono pigliato anche Rfactor per provarlo... e devo dire che è molto buono...

Avevo un po di dubbi però...

Avendo un lcd da 22 come posso impostare la risoluzione a full hd o cmq maggiore di quella che il gioco possiede come max?

Come posso settare al meglio il mio drive gt della logitech con questo simulatore?

Ringrazio in anticipo!

Un saluto a tutti!

Posted

Hai gia visto il file config.exe nella cartella principale di rf ?

Posted

si ma non mi permette di andare oltre la risoluzione 1280x ****

Posted (edited)

crea un collegamento sul desktop al file rfconfig.exe e dopo averlo creato aggiungi nelle proprietà del collegamento la stringa +fullproc dove c'è il percorso del file rfconfig.exe.

Non lo so perché, ma così dovrebbe arti impostare fino al max di quella disponibile sul tuo monitor.

....Dimenticavo, il discorso del "+fullproc" fallo anche con l'eseguibile di rFactor, lo fa girare meglio perché utilizza tutti i core della CPU.

Edited by sderenno
Posted

lo fa girare meglio perché utilizza tutti i core della CPU.

Sfatiamo questo mito: quella stringa serve a far utilizzare a rFactor UN solo core, non TUTTI. Serve proprio per far sì che rF sia utilizzato da un solo core al massimo e non "sprechi" risorse venendo gestito da più core differenti.

Posted (edited)

Per la risoluzione prova a cancellare il file config.ini che si trova nella cartella principale di rFactor e a scaricare il file rF Config.exe che trovi qui (che è la versione più aggiornata), sostituendolo a quello che hai.

http://files.imagespaceinc.com/1255/

Per il DFGT, prova il controller.ini che allego (chiaramente avrai da rimappare i bottoni, ma il feeling è buono a mio parere). Nel pannello Logitech

Attiva ritorno di forza spuntato

Forza effetti globale 100%

Effetto molla e ammortizzatore a zero

Molla centratura spuntata, ma con forza a zero.

Controller.rar

Edited by Pappagone
Posted

Ottimo! Ho risolto il problema della risoluzione grazie al vostro aiuto... Invece quello che non riesco a riscolvere è il volante...il file config.ini devo piazzarlo nella principale di rfactor giusto? perchè se lo configuro nel setup di rfactor è una guida un po surreale... Il volante non è settato come per netkarpro...

Mi da la sensazione di essere troppo "leggero"

Posted (edited)

Il controller.ini va nella sottocartella UserData/Nome_del_tuo_giocatore. Li ci sarà già il controller.ini che usi attualmente, quindi o lo sovrascrivi o sposti il tuo in una cartella temporanea prima di mettere quello che ho postato.

In game cambi solo la speed sensitivity, che va portata a 0 se non lo è già di default. Il resto lo fa tutto il controller.ini.

Per la leggerezza, svariate mod hanno, tra gli upgrades, l'opzione di modificare la forza ... di base è bene non saturare il FFB, per non perdere "sensibilità" in quello che trasmette.

Userei al massimo un moltiplicatore 2.5, che è già tanto.

Aggiungo, se stai usando il controller.ini di default, con il DFGT è una vera porcheria. :)

[EDIT] avevo scritto una stupidaggine sulla sensitività, ora ho corretto. :)

Edited by Pappagone
Posted

Ottimo! Ho risolto il problema della risoluzione grazie al vostro aiuto... Invece quello che non riesco a riscolvere è il volante...il file config.ini devo piazzarlo nella principale di rfactor giusto? perchè se lo configuro nel setup di rfactor è una guida un po surreale... Il volante non è settato come per netkarpro...

Mi da la sensazione di essere troppo "leggero"

Mi pare di ricordare che il Force Feedback andava settato a -100 con i Logitech e non a +100. Puoi fare questa prova. Secondo me, puoi evitare di andare a modificare valori da fuori rFactor in questo caso.

Su netKarPro, il livello simulativo, è di un livello "generalmente" più alto rispetto ai mod di rFactor. Feeling di guida al volante incluso. Inoltre sulla stragrande maggioranza dei mod scaricabili c'è una tendenza a tenere, di base, una sensazione di avantreno poco carico (o volante leggero come dici tu). Si può rimediare quasi sempre sia ben chiaro. Come dice Pappagone non è bene alzare di troppo il valore di forza del Force Feedback tra gli upgrades del veicolo.

Però in questo caso subentra un plugin che può darsi tu già hai che si chiama "Real Feel". Se non ce l'hai lo puoi scaricare con il mod Historic Gt & Touring cars..mod che a te sarà caro visto e considerato che è la riproduzione dei campionati di GT Legends.

Una volta installato, il plugin entrerà in funzione ogni volta che entrerai in pista con i mod che hai installato. Potrai modificare 4 parametri di funzionamento del Feedback sul tuo volante anche mentre sei in pista. Si vanno a modificare i valori tramite la pressione dei 2 CTRL e dei tasti del tastierino numerico. Troverai centinai di pagine su internet su come settarlo per le tue esigenze e per ogni tua singola auto se necessario.

Se però ti serve una "cura istantanea" senza buttarti in mezza giornata di studio ( :asd: ) puoi andare a modificare a mano i valori che ti interessano per migliorare il tuo feeling.

Il file del plugin, in genere, è installato sulla cartella "Plugin" all'interno di "rFactor". Ma a noi interesserà il file RealFeelPlugin.ini presente nella cartella principale di rFactor.

Aprendo il file del plugin (con un normalissimo editor di testo come il Blocco Note) ti ritroverai qualcosa di simile.

[General]

RealFeelIsOn=True

ConsoleEnabled=False

SpeechEnabled=True

SteerForceInputMax=11500.000000

KeyRepeatDelay=0.100000

ConsoleRepeatDelay=0.100000

MinSpeed=10.000000

SmoothingLevel=0

LogEnabled=False

DefaultMaxForceAtSteeringRack=1500.000000

DefaultSteeringDamper=11500.000000

DefaultSmoothingLevel=0

La parte più importante per te viene quando si vanno a modificare i valori sul mod singolo. Ti faccio un esempio:

[LANCIA BETA TURBO] <--- questo è il nome della macchina (o mod se le auto fanno parte di un monomarca) di cui si andranno a modificare i valori

MaxForceAtSteeringRack=1500.000000 <--- questo potrebbe essere il valore che ti serviva. Abbassi tale valore verso lo 0 (anche qualora fosse negativo lo avvicini allo 0) per avere più "durezza"

SteeringDamper=11500.000000 <--- questo valore dà la possibilità di modificare i picchi di forza del force feedback

FFBMixerRealFeelPercent=100.000000 <--- questo è il valore di funzionamento del realfeel rispetto al ff di rFactor espresso in percentuale

SmoothingLevel=0 <--- questo valore dovrebbe modificare la morbidezza di reazione e, in genere, per il tuo volante si lascia a 0

Devi cercare la stringa del mod che ti interessa quindi, e portare il valore un pò più vicino allo 0 per avere un avantreno più carico e tosto.

Per quanto riguarda il secondo valore puoi fare la stessa cosa. Se pensi che l'assale anteriore non è l'animale imbizzarrito che ti aspettavi allora vai ad avvicinare il valore allo 0. Su questo parametro è meglio non abusare. Io ne so qualcosa...

Il terzo valore ti lascia la libertà di usare a pieno il calcolo e gestionde del FF del plugin (100), azzerarlo (0) o mescolare la resa col FF di rFactor (selezionado la percentuale voluta del Real Feel in percentuale).

Il quarto valore non ho capito molto bene a che serve ma so che va da 0 a 9. Per volanti di vecchia concezione con pochi gradi al volante si mette a 2 o più.

P.S. Quando provi un mod appena installato potresti incappare in un feeling di guida in stile "moto" se hai installato il realfeel. Al punto che la guida è irrealistica e impossibile. Niente paura è solo il FF invertito. Basta che premi Control di destra + 8 del tastierino numerico e hai risolto.

• 1 month later...
Posted (edited)

CIao a tutti.. ho poi risolto col volante! volevo rubarvi ancora del tempo per sapere un altra cosa.... Potrei settare rfactor con 2 monitor?

Ho trovato soft TH configurator... ma avendo 2 monitor l'inquadratura abitacolo mi appare centrata... vorrei invece usare uno dei 2 monitor come lato destro o sinistro avendo sul primo monitor l'inquadratura normale.... Non so se mi sono spiegato... :D

Edited by HyperOblio