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F1 Mondiale 2011 GP India


VELOCIPEDE

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Massa, al contrario di Hamilton, è sempre estremamente corretto e non si lancia mai in manovre aggressive da autoscontro. Anche a Singapore, dopo aver avuto la gara rovinata da Hamilton (e abbiamo visto dopo quanto fosse giustamente arrabbiato), al momento del sorpasso successivo si comporta in modo impeccabile.

Abbiamo punti di vista differenti, ma va bene così. :smile:

Massa, come Hamilton odia essere sorpassato. E si difende come meglio crede, combinando cxxxxxe in certe situazioni. A Singapore Massa aveva ragione, ma la "difesa" che ha avuto in India, a mio modo di vedere è stata sporca tanto quanto quella di Monaco. Io la vedo così e rimarrò sempre con questa visione degli eventi. Detto questo rispetto il tuo punto di vista, ci mancherebbe.

Dire che Massa non sorpassa MAI da autoscontro non è proprio corretto...Questo è solo un esempio.

http://www.youtube.com/watch?v=ZEGXtWWucq4

Non dimentichiamo le azioni spettacolari e pulite di Hamilton anche se in questa stagione è stato decisamente sopra le righe.

Ora è inutile parlare di chi sia il migliore o meno.

E' giusto osservare che entrambi hanno pregi e difetti e forse sono, alla guida, più simili di quanto molti pensino... Forse Massa è solo un po' più "lamentone", lo dico ironicamente... :asd:

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e' un incidente di gara........minghius....

Ma non vedete che Hamilton all ultimo momento si rende conto che forse non ce la fa e molla appena prima? Se tirava la staccata interna sarebbero stati alla pari prendendosi probabilmente con le ruote anteriori a quel punto era solo colpa di Massa quindi ? Essendo pari ed interno avrebbe avuto ragione totalmente Hamilton, invece molla appena prima , Massa chiude come se non ci fosse nessuno e si prendono. Fine......incidente di gara che puo capitare.

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Quoto davide69 in toto, riga per riga...

Sulla questione Vettel però non vedo da parte dei detrattori, un perchè Webber con la medesima macchina, non riesca ad avvicinare le stesse prestazioni del tedesco.

Pensiamo un attimo alle super-Williams firmate Newey degli anni '90 e ai piloti che più hanno ottenuto risultati su quelle vetture, soprattutto nell'ultima metà degli anni '90. Hill e Villeneuve Jr:

Avevano la macchina migliore, eppure combinavano talmente tanti strafalcioni, da rischiare di perdere il mondiale...

Vettel è già 4 anni che corre, sempre su altissimi livelli. Capisco che ai ferraristi possa dare fastidio, ma se la macchina fosse davvero illegale, la Ferrari essendo 5 volte più ricca della RedBull, farebbe prestissimo a smontarla, ancor prima della McLaren nel 2007. E' stata sollevata qualche timida critica, ma niente di fatto...

E' troppo comodo e semplicistico dire che la RedBull è illegale... A questo punto lo erano anche le McLaren dell'88 e le Ferrari del 2002-2004.

Ma come si fa poi a rimanere indifferenti a Monza 2008? Non dico sia stata una replica di Monaco '84, ma ragazzi, anche Hulkenberg avrà fatto una pole ad interlagos, ma il tedeschino ha fatto pole e TUTTA una gara sul bagnato in testa! Che cavolo di circostanze favorevoli aveva?

Io non sono Ferrarista, ma per le cose giuste! Che la Red Bull sia irregolare e che abbiano superato il budget (unica scuderia) non me lo sono inventato io ma è vero!

Quanto a Webber, non si è rincoglionito tutto in un colpo.....prova a pensare......:Schumacher nel 1999 si ruppe le gambe e fino a quel momento era lui l'unico a raggiungere le pole, mentre Irvine navigava regolarmente tra la 5a e 6a posizione. Dopo l'incidente di Schumacher a momenti Irvine vince un mondiale e diventa un fenomeno, grazie al supporto della squadra. Se la Red Bull avesse puntato su Webber perche ha la mascella più bella di Vettel (hahahahaahhahah), ti assicuro che Mark era campione del mondo qust'anno e non solo, pure l'anno passato......che voglio ricordare, Horner ha fatto di tutto per non farglielo vincere!

Tornando invece alle vetture campioni degli anni passati, c'è da dire che la Federazione ha sempre un po' pilotato il tutto, purtroppo, e lo dico con molto dispiacere perchè amo la F1.

Per non andare molto indetro, nel 1992 la WIlliams sfoggiò le sospensioni attive, che già l'anno dopo dovevano essere abolite, ma fece comodo lasciarle ancora nel 93 per far vincere l'ultimo mondiale a Prost, macchina con motore farncese e Pilota Francese, dopo il dominio incontrastato dell'allora antipatico Senna. Nel 94 Senna passa alla Williams e vennero tolte perchè già si era deciso che Schumacher doveva essere il nuovo Campione!

Sempre nel 94 la Federazione sapeva delle irregolarità della Benetton, fondi piatti irregolari, elettronica antispin, benzine truccate, bocchettoni dei rifornimenti truccati.....Senna lo diceva dall'inizio del mondiale che la Benetton era irregolare. Ma alla federazione stava bene così, vuoi per interesse economico-politico, vuoi per lo spettacolo. Solo dopo che Schumacher acquisì un certo margine in classifica su Hill, fu poi penalizzato. Ma anche le ultime gare la Benetton, nonostante la penalità utilizzò gli stessi sistemi illegali.

Poi il passaggio di Schumacher astro nascente in Ferrari, deciso da Ecclestone, che cura il suo giocattolo (la F1) a suo piacimento, per fare tornare grande la Ferrari, a digiuno di mondiali dalla fine degli anni 70.

Un dominio incontrastato in quanto non vi erano nè piloti, nè motori, nè auto capaci di battere quella Ferrari, tranne in un paio di occasioni la McLaren di Hakkinen (ricordate il bottoncino verde sul volante che ne controllava elettronicamente tutta la vettura'). Un sistema che memorizzava in centralina ogni parte della pista e ne montava il giro perfetto. Hakkinen non scalava manco le marce, faceva tutto l'elettronica!

Poi la Guerra del mass-damper tra Renault e Ferrari. Certo fece comodo rompere i noiosi mondiali vinti dalla rossa per il nuovo astro nascente Alonso (di cui sono tifoso) perchè nessuno ne poteva più di vedere il Vecchio Crucco e la Ferrari sempre sul gradino alto del podio. Dopo un po' lo spettacolo va rinnovato e Ecclestone in questo è un mago!

Nel 2007 arriva Hamilton in McLaren, e qualcuno decide che deve vincere lui, pilota di colore, Inglese su macchina Inglese. Lo stesso Ron Dennis penalizza un suo pilota (Alonso) andando anche a protestare contro lo stesso per l'episodio in Hungheria nelle qualificazioni (episodio in cui Alonso non c'entrava nulla per un errore stesso di Hamilton che sarebbe dovuto rientrare al giro precedente a cambiare le gomme).

In questo caso nè la Federazione nè Dennis riescono a far vincere il campionato all'anglo-.caraibico, perchè è lui stesso che si autoelimina premendo il limitatore nell'ultima gara in Brasile!

Termino con la stagione 2009. Toyota, Renault e Honda minacciano la Federazione di lasciare a fine stagione la F1, la Honda lo fa subito! La rileva Ross Brown finanziato dallo stesso Ecclestone per salvare la scuderia e poter schierare lo stesso numero di vetture in pista. Ora dico, Ecclestone mette soldi per salvare la ex Honda (Brown GP) senza ricavarne nulla? Ecco allora che arrivano i sistemi illegali di doppio diffusore, un vantaggio sicuro per spazzare la concorrenza. Fa anche qui comodo che vinca un pilota inglese! Solo dopo che Button ha acquisito un certo margine, ecco che lo definiscono irregolare e autorizzano anche le altre scuderie a montarlo, quando ormai è troppo tardi! Button vive di rendita e vince il mondiale! L'anno dopo si sa, il doppio diffusore viene abolito e la Brown GP ritorna ad essere una macchina "normale".

Quando Vettel e la Red Bull avrà stufato Ecclestone, vedremo una nuova scuderia e un nuovo pilota a fare il "fenomeno".

Concludo dicendo che nella recente F1 i veri fuori classe negli ultimi 20 anni sono stati Ayrton Senna e Fernando Alonso.........un brasiliano e uno spagnolo......nazionalità snobbate dalla Federazione, ma che con il loro talento hanno vinto non solo in gara ma anche fuori!

Mi chiedo come mai non c'è mai un Italiano.........

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Visto che si parla di Massa e Hamilton vorrei dire una cosa:

Amo i piloti aggressivi che ci provano (anche Mansell fece azioni alla Hamilton, ora Mansell lo ricordiamo come un grande!).

Sul fatto che in quel punto non si potesse sorpassare non sono molto daccordo, altrimenti mettiamo i divieti di sorpasso ad ogni curva e lasciamo libertà di sorpasso solo in zona DRS, sarebbe davvero la morte della F1!

Ricordate Arnoux e Villeneuve? Vi pare che si siano risparmiati? Ad ogni curva era un contatto.

Ora Hamilton sarà aggressivo e testa calda, forse non è un calcolatore alla Prost o alla Alonso, però il Signor Massa ha la sindrome della frustrazione all'esser sorpassato!

Quando un pilota capisce di essere in difficoltà ed è più lento, non puo' resistere e fare ostruzione! A maggior ragione se dietro hai Hamilton.

Lo stesso Massa al Nurburgring nel 2007 da una ruotata alla McLaren di Alonso, sempre Massa l'anno scorso ha fatto da tappo ad Alonso suo stesso compagno in gare tipo l'Australia dove Fernando è stato costretto ad una rimonta fino a ritrovarsi dietro il tappo!

Ha tentato 2 sorpassi e a momenti Massa lo sbatte fuori!

Come ad Hockenheim sempre l'anno scorso fino al famoso ordine di scuderia!

Capisco difenderti ma quando sei il più lenti di tutti i piloti sulle auto migliori dimostri solo frustrazione e ridicolaggine!

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Alesanchez concordo con il tuo ultimo commento... tra l'altro hai citato anche tu Villnenuve e Arnoux come me. :up:

Riguardo il post precedente e i boicotaggi politici, sono in accordo su alcuni punti e in disaccordo con altri...

Irvine, non era diventato un fenomeno, era veloce perchè semplicemente non c'era Schumacher in pista a stargli davanti... Credo che anche Barrichello senza il kaiser avrebbe ottenuto di più sulle super-Ferrari. Nel discorso supporto della squadra Ferrari su Irvine, mi viene in mente la gomma persa ai box... :rolleyes2: Guardate la flemma con cui viene prima dimenticata poi montata...

Andate al minuto 5:25... Le perplessità furono molte... Soprattutto il meccanico addetto all'inserimento gomma che sembra attendi ordini "particolari"...

Che la federazione abbia dato qualche spintarella in ogni epoca, è una cosa risaputa e mi trovo d'accordo... Già dagli albori, prima della F1, in germania facevano di tutto per screditare le Alfa o le Ferrari e in Italia nei primi anni '60 i team inglesi boicottavano ad esempio il GP di Monza perchè "casualmente" veniva scelto il layout, come dicevano gli inglesi, "del pistone" con le paraboliche unite al circuito GP in modo da favorire il motore Ferrari... La Federazione faceva sempre i propri interessi politici e commerciali.

Non sono d'accordo comunque sulla tua certezza nel dire che la RedBull ha "barato". Se affermi questo potremmo dire di giudicare illegali le vetture 2002 e 2004 Ferrari (non mi stancherò mai di dirlo) oggetto anche loro di aspre critiche da parte dei team concorrenti.

Le perplessità sulla RedBull attuale sono in egual misura le stesse pronunciate all'epoca sulle vetture Ferrari e a quest'ultima non fu fatto nulla.

Detto questo ogni team e ogni pilota di alto livello in una parte della propria storia ha sempre giocato "sporco", a me piace dire "al limite"... Nessun pilota escluso. Difficile però stabilire in che portata possa danneggiare lo sport. Di certo i gornali sanno sempre e solo una parte e noi men che meno...

Sono convinto comunque che Vettel la sua figura la farebbe anche con un team inferiore. Questo è un mio IMHO e solo il tempo ci confermerà o smentirà questi dubbi.

Per ora credo non abbia fatto nulla di particolarmente ridicolo per poter dire che non merita l'auto che sta portando.

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Guest Simon Rey

Sanchez sono completamente daccordo (l'ennesima volta) con te!

I migliori piloti che io abbia mai visto sono Senna ed Alonso.

Hanno fatto cose straordinarie con vetture nettamente inferiori....l'unica sfortuna che hanno avuto e' nascere in paesi che economicamente sono abbastanza poveri....

Per quanto riguarda l'incidente tra Hamilton e Massa, l'ho rivisto molto attentamente e secondo me e' un incidente di gara come tanti altri, la sanzione a Massa non andava data.

Edited by Simon Rey
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