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F1 Mondiale 2011 GP India


VELOCIPEDE

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Che hamilton sia l'ombra di sè stesso da monaco in avanti è evidente. Così come è evidente che si sta scavando la fossa da solo:

bandiere gialle ignorate nelle libere...3 posizioni in griglia buttate nel cesso. Non mi sorprenderei che anche nella sua stessa

squadra di meccanici qualcuno cominci ad essere stufo.

E questo è un fatto.

Passando al contatto con massa, volevo soffermarmi su due cose: la prima è che l'entrata di ham su massa è stata assolutamente regolare.

Lui, quello spazio a fianco a massa (mezza macchina se non oltre), se l'è preso in rettilineo senza azzardare proprio nulla. Se poi massa decide di non vederlo dagli specchietti sono affari suoi. Forse quì alcuni ignorano un concetto semplice semplice: se il tuo vicino scomodo entra dentro correttamente e non da pirata...il cretino non è lui che ti vuol fare lo sgambetto, MA SEI TU che ti stai difendendo male e gli hai permesso di infilarti.

E quando questo succede non puoi fare la curva come se lui non esistesse. Nel caso in questione, massa, per chiudere quello spazio con intelligenza, avrebbe dovuto stare quel pizzico in più all'interno sul rettifilo, fine. ..."Ma così non avrebbe avuto l'entrata ideale per effettuare al meglio la curva veloce successiva"... Prontoooooo...siamo in un duello, non puoi pensare di fare tutto quello che vuoi e ,per giunta, al meglio.

La seconda è che elementi di disturbo come lo sporco ( o il bagnato) fuori traiettoria non vanno visti come l'autorizzazione a procedere in fila indiana e bunanotte ai suonatori...come fa notare winters. Piuttosto come un ulteriore elemento di sfida per frustare la capacità dei piloti.

In canada, massa e button hanno fatto la stessa cosa: tutti e due fuori dalla traiettoria semiaciutta per sorpassare. Uno è andato a farfalle, l'altro pur con correzioni ha sorpassato. Lì, sempre button si è fatto "entrare" da ham in rettifilo e...oops l'ha spalmato a muro perchè non l'ha visto... :whistle:

Ora, il fatto che i giudici abbiano penalizzato massa, conferma le perplessità di chi non ha affatto visto la manovra di massa al lowes come un "genuino" gesto difensivo su ham...dal momento CHE QUì HA FATTO LA MEDESIMA COSA.

Su vettel: alesanchez, il mezzo secondo preso da button e poi restituito cortesemente da vettel...si chiama elastico. Lasci respirare il mezzo e intanto fai vedere la carota al tuo inseguitore e poi gli dài la mazzata sui denti. L' hanno fatto a più riprese TUTTI i campioni del passato quando erano in testa e se lo potevano permettere, non si capisce perchè non la possa fare vettel. :doubt:

Ah, dimenticavo...tutto imho, naturalmente. :thumbsup:

Edited by davide69
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Per me e' un incidente di gara tra Ham e Massa . Non avrei penalizzato nemmeno Massa, non e' che se un incidente per forza deve esserci il colpevole, sono corse non tornei di briscola.

Mi ha impressionato invece la difficolta di Hamilton in gara, non so se per la nuova ala o altro ma da un po di tempo non sta facendo la differenza su Button. Per me queste gomme di burro lo penalizzano un po.

A questo punto spero che in motogp tolgano le superbridgestone e tornino su gommacce come pirelli o michelin almeno torniamo a vedere un po di spettacolo, forse ne gioverebbe pure Valentino, lo vedo guidare troppo pulito per quelle gomme, bisogna essere piu' ignoranti per farle funzionare :)

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Anche su questo sono daccordo con te Sanchez.

Ieri si e' visto chiaramente che Vettel va a mezzo gas in tutte le gare.

Anche perche' per logica, perche' forzare la meccanica e il pilota (con rischio di errori stupidi) quando si puo' vincere comodamente a mezzo gas, non rischiare niente e oltretutto non fargli vedere agli avversari il vero potenziale che si ha?

Logica schiacciante!

Vettel non appena avra' una vettura uguale alle altre scomparira' "spero" (a meno che non si inventano qualcos'altro per farlo vincere) :asd:

In Germania si sono preoccupati di non perdere un sacco di soldi con il "dopoSchumacher".

Hanno preso il primo con il nome e cognome "Tedesco DOC" :whistle: (non Rosberg, che e' chiaramente Svedese) e lo hanno trasformato in un Dio.....tutti i tedeschi la domenica continuano a vedere le gare in TV, andare a Hockenheim o al Nurburgring, comprare cappellini e magliette a manetta e siamo tutti contenti.... :shifty:

Chiaro che poi vanno sbandierando a destra e a manca che e' il "Nuovo Schumacher"!!!

Se non lo fanno perdono un transatlantico pieno di soldi!!!

Se la Spagna avesse la solidita' economica tedesca o inglese, Alonso avrebbe gia' in tasca 4 o 5 mondiali.

D'altronde in F1 le cose sono sempre andate cosi'....ai tempi di Senna si cercava in tutti i modi di far vincere il francese Prost (Francia grande produttrice di pneumatici ed automobili), quasi tutti i grandi campioni della storia sono Inglesi, Tedeschi, Francesi....

Opinione personale, Vettel e' un pilotino come tanti ce ne sono in circolazione che l'hanno messo li' per far continuare a guadagnare soldoni ai pesci grossi. :asd:

Meditate gente....meditate..... :whistle:

Qui li unici 2 che al momento fanno la differenza sono Alonso ed Hamilton (quando gli metteranno apposto la testa), gli altri sono tutti piloti diciamo "buoni", ma non di certo dei fenomeni come i sopracitati

P.S. La gara che Vettel vinse a Monza sulla ToroRosso, era sotto la pioggia e con delle circostanze alquanto paraculate.....allora se tanto mi da tanto, anche Hulkenberg e' un mostro con la pole fatta ad Interlagos.

PIENAMENTE D'ACCORDO!

Il discorso non fa una piega, non c'è manco bisogno di meditare!

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Guest Simon Rey

Ieri Briatore in un'intervista ha detto che Vettel ha ancora in tasca 7 decimi e che il 2012 sara' praticamente la fotocopia di quest'anno se non peggio...

Sono completamente daccordo.

Anche in Ferrari sanno perfettamente che non riusciranno a colmare un gap cosi' grande l'anno prossimo.

Povero Alonso...... :tristi01: che sfiga... ###### miseria! :sad:

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Guest dodosoft

Per rispondere ancora sul contatto Hamilton-Massa.

In un sorpasso conta solo il vantaggio che si ha in inserimento, non prima. Arrivare ad affiancare all'interno quasi completamente l'avversario quando si è in full throttle (come appunto è successo stavolta) è perfettamente sufficiente per riuscire a sorpassare all'entrata di un tornantino dove anche fuori traiettoria si può arrivare a staccare insieme, non per una curva veloce come questa in cui con la traiettoria giusta (e pulita!) non c'è neanche una vera frenata ma si entra scalando un paio di marce.

E sennò per quale motivo i sorpassi nei tratti veloci sono estremamente rari?

E infatti in inserimento Hamilton ha perso gran parte del vantaggio. E' naturale per un pilota che si difende valutare le possibilità dell'avversario in base alla sua posizione, viene istintivo a me che sono un simdriver figuriamoci ad un pilota di F1! Massa sapeva perfettamente che in inserimento, a meno che non volesse uscire di pista, Hamilton avrebbe dovuto frenare e perdere terreno; ed infatti in scalata l'ha visto sparire dietro e ha chiuso la curva normalmente.

Morale: Hamilton non ha voluto rinunciare, aveva aveva affiancato una ruota a Massa e quella ha lasciato, toccandolo al posteriore. Non ha voluto alzare ulteriormente il piede: è Hamilton.

Ma perché un pilota come lui si può permettere tutta l'aggressività che vuole nelle manovre e Massa invece dovrebbe cedere la strada a un pilota che, alla corda, non l'ha neanche raggiunto con mezza macchina?

Io avrei accettato che l'incidente fosse valutato come race incident, ma la penalità a Massa secondo me è davvero fuori dal mondo.

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Quoto davide69 in toto, riga per riga...

Sulla questione Vettel però non vedo da parte dei detrattori, un perchè Webber con la medesima macchina, non riesca ad avvicinare le stesse prestazioni del tedesco.

Pensiamo un attimo alle super-Williams firmate Newey degli anni '90 e ai piloti che più hanno ottenuto risultati su quelle vetture, soprattutto nell'ultima metà degli anni '90. Hill e Villeneuve Jr:

Avevano la macchina migliore, eppure combinavano talmente tanti strafalcioni, da rischiare di perdere il mondiale...

Vettel è già 4 anni che corre, sempre su altissimi livelli. Capisco che ai ferraristi possa dare fastidio, ma se la macchina fosse davvero illegale, la Ferrari essendo 5 volte più ricca della RedBull, farebbe prestissimo a smontarla, ancor prima della McLaren nel 2007. E' stata sollevata qualche timida critica, ma niente di fatto...

E' troppo comodo e semplicistico dire che la RedBull è illegale... A questo punto lo erano anche le McLaren dell'88 e le Ferrari del 2002-2004.

Ma come si fa poi a rimanere indifferenti a Monza 2008? Non dico sia stata una replica di Monaco '84, ma ragazzi, anche Hulkenberg avrà fatto una pole ad interlagos, ma il tedeschino ha fatto pole e TUTTA una gara sul bagnato in testa! Che cavolo di circostanze favorevoli aveva?

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...Del resto anche Mansell, ottimo pilota, fin quando non ha avuto una Williams invincibile con meccanismi in più rispetto agli altri, vinceva solo qualche gara, non i campionati!

No dai... Per la croncaca, il leone è stato 3 volte vicecampione del mondo... Almeno un altro titolo mondiale non ce l'ha per pura sfiga. 31 gran premi vinti, alla faccia di "qualche gara"

Questo è giusto dirlo. Non solo perchè è stato il mio primo mito in F1. :winner:

Se dobbiamo dire un nome di un campione del mondo fortunato, parliamo di Rosberg senior...

Edited by winters79
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Per rispondere ancora sul contatto Hamilton-Massa.

In un sorpasso conta solo il vantaggio che si ha in inserimento, non prima. Arrivare ad affiancare all'interno quasi completamente l'avversario quando si è in full throttle (come appunto è successo stavolta) è perfettamente sufficiente per riuscire a sorpassare all'entrata di un tornantino dove anche fuori traiettoria si può arrivare a staccare insieme, non per una curva veloce come questa in cui con la traiettoria giusta (e pulita!) non c'è neanche una vera frenata ma si entra scalando un paio di marce.

E sennò per quale motivo i sorpassi nei tratti veloci sono estremamente rari?

Vettel qui non aveva il potenziale per difendersi, ma al contrario del brasiliano era consapevole di cosa fare o non fare.

http://www.youtube.com/watch?v=EOpwajQciPc

E infatti in inserimento Hamilton ha perso gran parte del vantaggio. E' naturale per un pilota che si difende valutare le possibilità dell'avversario in base alla sua posizione, viene istintivo a me che sono un simdriver figuriamoci ad un pilota di F1! Massa sapeva perfettamente che in inserimento, a meno che non volesse uscire di pista, Hamilton avrebbe dovuto frenare e perdere terreno; ed infatti in scalata l'ha visto sparire dietro e ha chiuso la curva normalmente.

Massa non può averlo visto sparire dietro, per il semplice fatto che al momento dell'urto, l'alettone anteriore della McLaren era all'altezza della pancia della Ferrari. L'inglese era praticamente di fianco ad impedire la normale traiettoria, segno che, l'attacco era stato portato a segno e che l'unico modo che aveva il brasiliano per non andare fuori pista , era prendere una traiettoria più larga e cercare di rimanere affiancato.

Massa altrimenti poteva evitare PRIMA ad Hamilton di lasciare la porta aperta. Chiudere così in quel modo, equivale a voler correre quasi come se la macchina che ti attacca fosse una ghost car, come nei videogiochi quando si fa il time trial, trasparente in pratica. Questa ovviamente è una mia opinione.

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Guest dodosoft
Vettel qui non aveva il potenziale per difendersi, ma al contrario del brasiliano era consapevole di cosa fare o non fare.

http://www.youtube.com/watch?v=EOpwajQciPc

Pista pulita e curva ad ampio raggio (non un gomito). Hamilton affianca Vettel e non ha bisogno di cedere terreno in inserimento; il tedesco fa per girare mentre vede sfilare la sagoma dell'altra vettura, il punto di corda è coperto e allarga (si vede dall'alettone Vettel che alza il piede e apre la traiettoria). Immediatamente dopo di sente Hamilton dare la prima scalata.

Massa non può averlo visto sparire dietro, per il semplice fatto che al momento dell'urto, l'alettone anteriore della McLaren era all'altezza della pancia della Ferrari. L'inglese era praticamente di fianco ad impedire la normale traiettoria, segno che, l'attacco era stato portato a segno e che l'unico modo che aveva il brasiliano per non andare fuori pista , era prendere una traiettoria più larga e cercare di rimanere affiancato.

Massa altrimenti poteva evitare PRIMA ad Hamilton di lasciare la porta aperta. Chiudere così in quel modo, equivale a voler correre quasi come se la macchina che ti attacca fosse una ghost car, come nei videogiochi quando si fa il time trial, trasparente in pratica. Questa ovviamente è una mia opinione.

Io vedo Hamilton frenare e perdere terreno, solo un attimo dopo Massa imposta la curva. Dalla posizione delle vetture, con la visibilità che si ha in un abitacolo di F1, per me è ovvio che la percezione che ha Massa è quella di una vettura che alla staccata è costretta a tirarsi indietro. E non immagina che Hamilton decida comunque di tentare il sorpasso con meno di mezza macchina (pretesa assurda). Eppure è così: sempre osservando la posizione relativa si vede che Hamilton dopo aver visto Massa sfilare avanti non continua a frenare ma decide di lasciare una ruota all'interno: il contatto è inevitabile.

Ripeto, sono fasi di gara concitate e ci può stare anche la valutazione di race incident ma la penalità a Massa no.

Massa, al contrario di Hamilton, è sempre estremamente corretto e non si lancia mai in manovre aggressive da autoscontro. Anche a Singapore, dopo aver avuto la gara rovinata da Hamilton (e abbiamo visto dopo quanto fosse giustamente arrabbiato), al momento del sorpasso successivo si comporta in modo impeccabile.

Edited by dodosoft
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