ai possessori di DrivePod - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Apro un topic a parte sperando di poter fare un favore a chi come me ha cercato rimedio ai "piccoli difetti del Drive Pod (prima versione) e che non ha i dindini per comprare la versione 2 (sto ancora sbavando, ma le finanze piangono...di brutto).

Considerando che la PRIMA versione era a dir poco fenomenale, ho deciso di aprire un topic sperando di catturare l'attenzione...non per niente...ma poi ci arriverò ;)

magari non interessa a nessuno...magari si...ma nel tempo mi sono prodigato per poter rifinire al meglio la mia postazione di guida, mantenendo una discreta mobilità (doveva spostarsi da un angolo all'altro senza troppa fatica, e in pochi secondi), e mantenendo la classica solidità /comodità, firma dell'ormai nodo del lavoro del buon filippo.

Purtroppo nel tempo mi sono accorto di un paio di "difettucci" di questa prima versione, prontamente corretta nella seconda.

Elenco le POCHISSIME cose che si possono migliorare:

Irrigidimento struttura della base del sedile

Irrigidimento della struttura della base della pedaliera

Installazione BUTTKICKER (secondo certi criteri)

Aggiunta "sponda" laterale con supporto orizzontale regolabile per appoggio cambio aftermarket e freno a mano (vedi es. versione 2...a dir poco COMPLETA e perfetta...)

Il DP1 aveva bisogno di un paio di aggiustamenti (molto artigianali) e visto che non sono l'unico che l'ha comprato, volevo condividere certe idee con la community, sperando di non far arrabbiare Filippo :-P

Il primo "problema" (base sedile) si risolve semplicemente (per buona parte) agendo sulla base del sedile (lamiera) installando 2 tubolari a sezione quadrata tra la lamiera e la slitta che regola il sedile. Smontate il sedile, forate, e inesite dell viti passanti per irrigidire la lamiera che, sotto sforzo (taaanto carico) tende a piegarsi per l'effetto "leva" della schiena che spinge sul sedile.

Il sedondo "problema" si risolve sempre con una barra in acciaio tubolare passante...Io ho messo una barra in acciaio SOTTO alla piastra pedali e ho fissato tutto con telle viti con testa ad occhiello, delle forcelle e dei tiranti in acciaio con filetto diam. 8 mm. Le viti vanno fissate alla barra e ai fori dedicati alla struttura per i monitor, lungo i montanti. SE avete i fori impegnati...fatene altri 2... ;) così avrete irrigidito MOLTO la piastra pedali che prima tendeva a flettere sotto sforzo.

Installazione buttkicker (non tutti sanno che...): Installando la versione "gamer 2" del calciachiappe, mi sono accorto che gli effetti vengono DIMEZZATI se l'installazione non avviene correttamente.

Per capirci:

Il DrivePod è una delle migliori strutture attualmente sul mercato e superata solo dal suo successore, e da pochissime altre alternative tutt'altro che economiche; Si sta parlando di una struttura pensata in modo MANIACALE per rimanere IMMOBILE, e non lasciare alcun senso di "instabilità"...secondo voi collegare un BK ad un pezzo di ferro basta a sentire le vibrazioni!? ... si...o meglio...ni..

Io ho provato il BK su una sedia (prima) e poi sul Drive Pod, collegandolo su una qualsiasi parte di metallo vicina al sedile. Risultato!? Le vibrazioni sulla sedia mi facevano letteralmente "SALTARE", mentre nel drive pod sentivo appena un "massaggio"...ma niente di sconvolgente (stesse impostazioni logicamente).

La soluzione (secondo me...) migliore, è quella di installare sei Silent Block tra il sedile e la postazione (meno ferro c'è meglio è...). Si trovano in ferramenta e costano circa 2 euro l'uno, a pagarli tanto. Purtroppo così facendo si perderà quasi completamente la rigidità del sedile, e si rischia di strappare i gommini, QUINDI, installate una barra in acciaio dell'altezza dei silent block DAVANTI alla prima fila di gommini. Così facendo i silent block anteriori non saranno sottoposti a TRAZIONE e non si strapperanno, e allo stesso modo il sedile rimarrà fermo (più di prima).

Per quanto riguarda le vibrazioni: Installate una barra in acciaio (sempre la stessa usata per rinforzare il sedile va bene) SOTTO alle piastre utilizzando un tondino in acciaio...una chiave a bussola va benissimo.

Il bk deve lavorare in VERTICALE (cioè, dovete leggere la scritta come dritta). Le foto dovrebbero far capire il resto...

Quarto e ultimo "problema": TOTALE assenza di supporti laterali adeguati per installazione cambio aftermarket o freno a mano (ci sono, ma il supporto pensato in origine era comodo solo per l'installazione di un cambio del G25...per quello sequenziale grande, pesante e largo...ci vuole altro...).

Ecco perchè ho copiato spudoratamente l'idea dalla seconda versione, e in una giornata ho risolto il problema della mancanza del supporto.

NON è come la versione 2.0...ma...meglio di niente...e poi non volevo essere ripreso dal progettista ;)

La mia intenzione era quella di avere un supporto cambio/freno a mano più regolabile, sia in altezza che in profondità, e volevo una soluzione per poter montare (un giorno lontano) la strumentazione di volo, usando 2 supporti laterali. Visto che il DP è sprovvisto di questi "supporti" ho pensato di arrangiarmi (e sarò sincero...non ho manco chiesto al produttore se avesse pensato a qualcosa per "tappare il buco"...).

Trattandosi di una cosa davvero MOLTO MOLTO semplice, spero di non fare un torto a nessuno proponendo queste migliorie (fai da te)...

I possessori del Drive Pod ricorderanno molto bene i "montanti" posti sotto al volante a 45° circa di inclinazione...!? Questo "sistema" fatto semplicemente di LAMIERA PIEGATA (sps. mm2) serve ad aggiungere 1 o 2 supporti laterali, con tanto di "piattello" per la regolazione. Lo so che esteticamente c'è di meglio, ma...chissene...io volevo qualcosa che funzionasse...Se avevo 2000 euro da spendere passavo al DP2, credetemi, ma...no money, no party...

Questa "struttura" va fissata SOPRA alla rotella posteriore (destra o sinistra...dove tenete il cambio), e poi sulla traversa dove c'è il supporto cambio, attraverso 2 fori passanti (da fare sulla traversa originale).

Le regolazioni sono molte, quindi NON posso garantire una rigidità eccelsa, tuttavia trattandosi di un supporto "cambio e freno a mano" ho pensato che fosse inutile impazzire, quindi ho cercato di creare principalmente una base laddove non c'era, risolvendo (mi) alcuni problemi di spazio/personalizzazione posizione periferiche.

La lunghezza del supporto principale (orizzontale) è di circa 50 cm. Va fissato tramite viti da 8 mm e NECESSITA di forare la struttura originale. Il "piattello" è grande circa 10x16 cm e ospita tranquillamente il cambio di Verdecchia (funzione per cui è nato...per me). I fori fatti nella slitta e nel piattello sono stati fatti in modo da mantenere una personalizzazione MASSIMA sia per quanto riguarda l'inclinazione sia per l'altezza (regolabile fino a 6 cm circa).

L'altezza "generale" della struttura laterale viene data dalla regolazione della barra posteriore, che potrà essere fissata più avanti rispetto a quanto si vede nel video, potendo quindi decidere di avere una "base" alta circa 15 cm o al massimo 40 (misure approssimative).

RIpeto: questa "modifica" ARTIGIANALE" necessita di una discreta manualità e NECESSITA di forare la struttura originale.

Attualmente è SOLO un progetto tridimensionale. Entro la fine di settembre vorrei chiedere la realizzazione di questi "4 pezzi". HO altri progetti in corso d'opera quindi devo adeguare la postazione per i nuovi arrivi quanto prima.

Al solito...se avete un DrivePod e volete "cannibalizzarlo" come sto facendo io, CONTATTATEMi. La produzione di pezzi in "piccola scala"(cioè...1 modifica) è abbastanza costosa, quindi GRADIREI MOLTO trovare almeno un altra persona disposta a dividere eventuali spese di messa in macchina..

Per adesso vi metto il video del progetto di cui sopra (supporto laterale).

Per il resto, se volete le foto delle modifiche "nel dettaglio" per poterle replicare...chiedete...Non so quanti DrivePod siano stati venduti in italia, ma se vi fosse qualche pazzo interessato a replicare le mie imprese/migliorie (secondo me) non esiti a chiedere !

http://www.youtube.com/watch?v=GeS-UWZSJSA&feature=player_detailpage

Edited by Minter
  • 1 month later...
Posted

tanto non se la cagava nessuno sta mod....e io sono partito con la produzione XD XD XD

Costo!? meno di quello che potete immaginare. Spero di potervi postare a breve il risultato finale. Dovrei avere i pezzi in mano (da verniciare) entro 8-10 giorni...poi... :rally: s

Guest calestani
Posted

Ciao Minter,

mi fai vedere, se ti è possibile con delle foto, come hai posizionato il buttkicker ?

Tks

Posted

Ciao Minter,

mi fai vedere, se ti è possibile con delle foto, come hai posizionato il buttkicker ?

Tks

Stasera vedo di farti riprenderti qualche dettaglio, ma di base sappi che dovrai "rinunciare" (almeno parzialmente) alla solidità del sedile, in quanto, almeno la parte posteriore delle piastre di fissaggio, dovrà poggiare sui sintblock...

Mandami la tua mail in pm, così te le giro direttamente li ;)

Ciao

Mattia

Posted (edited)

IMG_20111024_210142.jpg

IMG_20111024_210153.jpg

IMG_20111024_210217.jpg

scusa la scarsa illuminazione, ma il flash del palmare non fa miracoli, e anche nella definizione.

Come puoi vedere dalle foto però, ho fissato la barra in acciaio alla quale è fissato il BK, e il sedile ai sintblock. Il sedile è agganciato anche davanti con altri 2 sintblock, e un altra barra da acciaio (fissa sulla postazione e sulle piastre del sedile) per evitare che i gommini si strappino.

Quelli POSTERIORI però sono soggetti a compressione.

Se sei abituato a pestare parecchio sul freno vedrai il sedile inclinarsi...poco...ma pressando il sintblock cede un po. E' il prezzo da pagare per avere una vibrazione BUONA e non frenata...secondo me.

Ciao ;)

Edited by Minter
Guest A_Racer
Posted

Da novello possessore di Drive-Pod, è encomiabile vedere tutti gli sforzi compiuti per moddare questa postazione che ritengo già perfetta di suo... anche se al momento non avrei mai il coraggio di metterci le mani su.... ahah...

Guest calestani
Posted

Grande Brex,

la mia arriva la prossima settimana con il kiti per pedaliera CST.

Posta delle foto quando è tutto in ordine.

@Minter.....fai la polvere ogni tanto :biggrin:

• 4 weeks later...
Posted (edited)

tra un INUTILIZZO e l'altro...

dopo tanto attendere mi hanno finalmente fatto i pezzi che gli ho richiesto.

Peccato che ora come ora, mi siano poco utili, visto che sto cambiando sistema di cambio :shifty:

vabè, quel che è fatto è fatto, e adesso assomiglia un po' di più al 2...ehehehe

IMG_20111123_225710.jpg

Edited by Mattia.Curtarello
  • 1 year later...
Posted (edited)

edit, aperto topic "nuovo", considerando che si tratta di un "nuovo progetto" ;)

Edited by Mattia.Curtarello