Quante periferiche USB pu - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest melges
Posted

Da inesperto vi faccio questa domanda: quante periferiche può leggere un gioco di simulazione? Allora molti mi risponderanno dipende dal simulatore ok, ma vi spiego il problema.

Sto finendo il mio cokpit che sarà così composto (sempre che sia possibile!?!)

1 periferica-----> Volante g27

2 periferica-----> pulsanti ed encoder lisci (no sli pro) sul volante

cambio sequenziale frex ----------> tutto che va a finire nella schedina di leobodnar

(ora ho la BU0836X ma prenderò probabilmente la BU0836A)

3 periferica-----> Pedaliera clubsport

4 periferica-----> monitor 7 pollici ingresso usb per motec o simili

(leggevo poco fa che esiste l'applicazione per android ma non mi piace)

Come potrei risolvere il mio problema? devo rinunciare al motec?

non vorrei attaccare il monitor alla seconda scheda video perchè è in previsione l'acquisto di altri 2 monitor perciò mi servono tutte le uscite

Posted

Il monitor USB non ha nulla a che vedere con le periferiche di input gestite dal gioco e quindi non vedo problemi, se non la lentezza che generalmente presentano i monitor USB (anche se non so con certezza se questo sia effettivamente così penalizzante perchè, pur avendo un monitor del genere, non ho mai provato ad utilizzarlo in quel modo).

Le tre periferiche di input sono invece potenzialmente un problema perchè, ad esempio, rFactor ne vede solo due, non so se rFactor2 ne vedrà di più (nella fattispecie almeno 3 come i simulatori Simbin). iRacing non so che limite di periferiche abbia perchè l'ho provato per un mesetto solo alla sua uscita e non ricordo più e su netKar non ho mai provato, anche se credo le veda tutte.

L'applicazione Android se non sbaglio è purtroppo solo per iRacing, ho cercato per vedere se c'è qualcosa di simile anche per gli altri sim, ma non ho trovato nulla.

Se qualcuno sa di qualcosa di simile mi farebbe un paicere.

Posted (edited)

io ho collegato il g27 + clubsport pedals + shifter di verdecchia e rfactor me li legge (così come tutti gli altri giochi di guida che abbia mai provato)

Edited by Big Ben
Posted

Io ho: volante fanatec, pedaliera CSP (collegata separatamente), scheda Leo Bodnar e funziona tutto bene.

Ciao

Posted (edited)

io ho collegato il g27 + clubsport pedals + shifter di verdecchia e rfactor me li legge (così come tutti gli altri giochi di guida che abbia mai provato)

Si in effetti mi sa che ho detto una ca..ta. Forse era così nelle prime release o forse semplicemente le supporta, ma non nella GUI.

In effetti rFactor dovrebbe vedere anche 4 periferiche (non so se anche di più).

Sorry

In ogni caso, tornando alla richiesta del nostro amico sul monitor USB, quello non è un game controller e quindi non ha nulla a che vedere con eventuali (vere o presunte) limitazioni nel numero di periferiche di input gestibili dal programma di simulazione.

Edited by marcocale
Posted (edited)

Il monitor USB NON viene visto come una periferica a parte, e se hai un pc "normalmente potente" non dovresti vedere rallentamenti di nessun tipo.

Per quanto riguarda i vari sim, da quanto ricordo, dovresti avere un limite di 4 periferiche collegabili (su rFactor, Gtr2, RaceOn). Non saprei dirti per il resto dei giochi (iRacing e netKarPro). Tieniti un limite di 4 AL MASSIMO, e calcola che il display, ripeto, NON viene visto come periferica.

L'applicazione di android non piace neanche a me ;) ma...quali programmini simil-motec hai intenzione di usare?! sono curioso (scrivimi via pm altrimenti andiamo OT).

Anche io sto ancora in alto mare con il mio cockpit, ma posso solo consigliarti (ovviamente) di cercare di attaccare quanta più roba possibile alle schede di controllo o alle varie periferiche (esempio: il sequenziale alla scheda di bodnar o direttamente al G27), in modo da limitare il numero di controller che dovranno essere visti dal SIM in questione.

Giusto per "supportare" la spiegazione e fare un po' di pubblicità:

Io ho preso vari controller da Bodnar (sli-m , controller joystick etc...) tutti MOLTO MOLTO BELLI, ma lasciano "poca libertà" di personalizzazione sul lato estetico (vedi contagiri sopra al contamarce etc...). Te la faccio breve...

Ho venduto tutti i controller di bodnar perchè non mi piaceva avere un sistema esteticamente chiuso, e adesso sto piano piano ricomprando tutto da SymProjects. La funzionalità (secondo me) rimane invariata (per quanto riguarda i vari display-contagiri-contamarce. Rimani da bodnar per i controller joystick e pulsanti vari), MA l'hardware di Cristiano (symprojects) funziona in background con un UNICO SOFTWARE e NON viene visto come una periferica nei sim.

ESEMPIO: IO ho collegato così la mia postazione (provvisoria)

1) G27-E + Sequenziale di verdecchia (collegati insieme)

2) Clubsport Pedals USB

3) Tastiera G15 (occhio...la tastiera occupa uno slot...non so per quale motivo...)

4) Pulsantiera Buxxxxxx (non mi ricordo quale, ma è una di bodnar)

X) NON viene vista come periferica, ma anche io ho collegato un monitor 7" USB (che attualmente è ancora in scatola), quindi puoi stare tranquillo. Fammi sapere che programmino usi ;)

IN AGGIUNTA GIRA TRANQUILLAMENTE IN BACKGROUND:

Contamarce GiMAX

RevCounter - Pro-Shift (scheda contagiri con led, niente scheda stampata o scatoletta, da fare/comprare a parte = maggiore personalizzazione)

successivamente andrà aggiunto il Sim Screen per essere montato su un volante Formula e un altra Pro-Shift per aggiungere dei led di stato sul volante formula (il perchè lo spiego a lavoro finito sul topic che ho aperto un anno fa...eheheh).

Questo ultimo paragrafo di periferiche (testato) funziona SENZA essere riconosciuto dal Sim. Basta avviare il programma dedicato e TUTTO funzionerà senza nessun problema (e funziona pure bene...) La configurazione di queste è FACILISSIMA grazie ad un software davvero favoloso e facile da usare ;)

PS: Io stavo pensando di RiAbbandonare l'idea del monitor 7" (programmi non perfetti, compatibilità spesso non universale...grafica poco realistica) e passare direttamente alla realizzazione della versione "MOTEC" più ridotta:

I "pro" sono molti, tra cui la possibilità di crearlo usando il display di Symprojects (con pagine personalizzabili) e la compatibilità CON TUTTI i sim che usiamo, senza bisogno di avviare ulteriori programmini o di spostare a mano, ogni volta, la pagina della telemetria. Al massimo stavo pensando di tenere il 7" a lato, come display "info gara", magari con gli intertempi, o con qualche dato meno importante.

Mettere il display a 7" dietro al volante e dentro al cruscotto è un impresa non da poco (ma si fa..) e mi rompe parecchio dover spostare/aprire/cambiare programmino in base al sim che utilizzo...

Questa ultima soluzione non sarebbe esteticamente il massimo, ma siciuramente sarebbe comodissima, e rispecchierebbe più o meno lo standard di molte GT (non tutte hanno il display SDL3 -mezzaluna-). Il Sim-Display di Simproject è più basso rispetto al mini-motec, ma se ci si accontenta...Sopra a questa scatoletta POI ci andrebbe il contagiri (quello con 8 led RGB piccolino...a mezzaluna). Molti lo mettono sopra al cruscotto, altri sopra al display motec (mini).

Attendo tuo pm su queste opinioni PALESEMENTE OT ;)

Edited by Minter
  • 4 weeks later...
Posted

Ragazzi a me invece non so il perchè rfactor non legge le 3 periferiche attaccate: G27, CSP, pulsantiera derek speare. Cosa mi consigliate?