PC nuovo dedicato ad iracing - iRacing Motorsport Simulations - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Come da oggetto

CPU INTEL I5 15-2400 1155

RAM 8 GM DDR 1333 Kingston - mi hanno sconsigliato velocità superiori

Sk madre ASUS P8H61 PRO 1155

HD 1000 GB SATA III

SK video Geforce GT 430- 2gbb DDR3

+ Case + alimentatore + Masterizzatore DVD + lettore card

Il tutto per 600 euro

L' alimentatore è quello standard. Io prenderei qualcosa di meglio con un incremento di spesa di 30/40 euro

Come monitor continuerò ad utilizzare un TV LCD LG32 pollici FULL HD.

Quello che non mi convince tanto è la scheda video, della quale in rete non ho trovato grandi recensioni. Ma si trattava di quella da 1 solo GB: Questa invece ne ha 2 e viene via ad un prezzo relativamente basso (circa 100 euro).

Il computer mi serve per OFFICE e per iracing (altri giochi, simulazioni, montaggio video, audio etc. non mi interessano - almeno non su questa macchina).

Riguardo al budget, posso anche salire ma ne deve valere la pena.

Grazie in anticipo dei consigli

Guest AsterX
Posted

Come da oggetto

CPU INTEL I5 15-2400 1155

RAM 8 GM DDR 1333 Kingston - mi hanno sconsigliato velocità superiori

iRacing è assolutamente CPU dipendente: ad ogni aumento della frequenza corrisponde un aumento lineare degli fps: più di qualche utente si dota di i5 2500K da overclockare anche ben sopra i 4.0 GHz. Questo se vuoi arrivare ad avere almeno 150 fps. Io uso il vsync a 60Hz, però una CPU ben dotata non fa mai male (circuiti lunghi piuttosto pesanti, griglie affollate, ecc.). Non ricordo a che frequenza gira il 2400 (e credo che sia sufficiente, cmq), ma se non si vuole soffrire più di tanto con le impostazioni grafiche consiglio almeno 3,5 GHz.

Poi uno vede anche in base a quel che effettivamente gli serve. Secondo me 4GB di ram bastano e avanzano (ma in effetti, per quel che costa...).

Sk madre ASUS P8H61 PRO 1155

HD 1000 GB SATA III

SK video Geforce GT 430- 2gbb DDR3

Scheda video: mi pare sottodimensionata rispetto al resto della configurazione (sia come GPU che come velocità delle memorie...le ddr3 non sono un granchè su una vga). Se sei su singolo monitor consiglierei almeno una 460 (la memoria video su singolo schermo potrebbe non essere un problema sopra i 512MB, ma 1GB non lo vedrei male cmq). Soprattutto visto il tipo di dispay che andrai ad usare, avrai bisogno di AA almeno 4x per avere una qualità d'immagine decente e su quella scheda non lo vedo bene. Mio parere personale. Vedo che avevi dei dubbi pure tu al riguardo. ;)

Inoltre, in ottica triplo schermo (lo so che non ci si pensa lontanamente, ma col render separato non c'è superficie piana che tenga, per quanto ampia), ATI lo consente anche con una sola scheda, con nVidia devi andare di SLI.

L'alimentatore se non fai overclock e non pensi allo SLI dovrebbe bastare tranquillamente. Sempre riguardo l'overclock eventuale, non so la scheda madre cosa offra, ma visto il budget, credo sarà da evitare, visto i costi supplementari (dissipatore adeguato, alimentatore di qualità, ecc.).

Scusami se non ho risposto in tempo di là, ma prima di adesso non riuscivo. ;)

Posted

Innanzitutto, grazie per i consigli.

Cosa ho capito: ci vuole il processore, ci vuole la scheda video, si può economizzare sulla ram ... ma costa così poco che non ne vale la pena.

Sull' hd non mi dici niente e forse vuol dire che non è una componente decisiva per la performance di iracing. Stesso discorso per la scheda audio.

La velocità dell' I5 che mi hanno proposto è di 3300 hz, ben al di sotto dei 3500 che tu vorresti. Da quel che vedo sul catalgo di CHL nemmeno gli I7 arrivano a quelle velocità. Forse mi sfugge qualcosa.

Altra cosa che non mi è chiara è la faccenda dei 150 FPS. Serve davvero averne tanti? Ricordo che ai tempi di gpl quando stavi sui 28/30 eri un dio. In partenza era una vera comica! Oggi il mio vecchio p4 a 3200 con 2 giga di ram mi dà 40 fps da solo ed una trentina in gara. Risoluzione video full hd. Il risultato non è quello di certi video che si vedono su youtube ma non è così osceno.

Certo io non mi accontento ed è per questo che prendo un altro pc. Anzi, per ora ho preso il G27 (che non te lo regalano mica) e la differenza si vede eccome se si vede. Mezzo secondo a giro in meno in termini pratici e tutta un'altra vita nella guida (sembra che la macchina abbia più tenuta di strada). Soldi che ho speso volentieri. Magari un volante da 1000 euro va meglio, ma per ora non ho alcuna intenzione di arrivare a tanto.

Tutto questo per dire: un budget non ce l' ho. Se con 6/700 euro si prende una macchina adeguata, bene. Se ce ne vogliono di più per avere vantaggi concreti si spenderà di più. Ovviamente, c' è un limite. Diciamo intorno a 1000 euro.

Grazie di nuovo.

Posted

Scusa, ma nel frattempo ho letto qualcosa in giro sul VSINC. Anch' io dovrei dettare a 60 Hz in quanto il tv sopporta quel refresh (perché non l'ho preso a 100 Hz!). Ho capito pure che un conto sono i fotogrammi del cinema ed un conto i fps dei computer. E per avere 60 fissi, devo tenermi molto più alto.

Giusto?

Guest AsterX
Posted

Bravo. ;)

Ripeto, io non riesco a guidare senza vsync, l'immagine è troppo "saltellosa": per ovviare a questo, molti che tolgono il vsync (per abbassare l'input lag, un motivo c'è!) cercano frame molto alti (il più alti possibile).

È chiaro che con una premessa del genere, se non vuoi rinunciare a dettaglio grafico, devi pompare il pc.

Ma se ti "accontenti" del vsync, una macchina onesta come quella che avevi preparato, dovrebbe toglierti belle soddisfazioni: certo, avere 60 fps fissi anche in condizioni caotiche e con molto dettaglio, potrebbe essere comunque critico: ma lì poi si trova un compromesso.

Hard-disk: se vuoi accorciare seriamente i tempi di caricamento della sessione, allora ti serve un SSD o un RAID pompato, mi sa. Ma le prestazioni mentre guidi non sono intaccate dall'hard-disk, a meno che nelle sessioni di practice, quando la gente entra a piacimento, non lasci attivo il caricamento delle texture delle vetture mentre sei in pista. In quel caso, ad ogni ingresso di un nuovo pilota il simulatore carica una texture e si ha un micro-stuttering. Ma abilitando il caricamento delle nuove texture solo quando si torna al garage il problema si risolve.

Scheda audio: prestazionalmente non fa gran differenza sicuro. Qualitativamente, però, sì. Finchè usi un'uscita digitale nemmeno tanto (o forse per niente). Ma con l'analogico c'è un abisso. Fai in tempo a prenderla anche dopo, per me (io ho guidato per lungo tempo con quella integrata nella scheda madre).

Quindi, riassumendo: io andrei pure con la configurazione che hai in mente, tranne che per la scheda video. Visto che mi sembri uno che appunto sa informarsi e lo fa volentieri, vedrai poi da te se il risultato ti soddisfa (io penso di sì): se vorrai avere più potenza di calcolo per altri dettagli, potrai sempre cambiare il processore e darti all'overclock, direi (mi rimane il dubbio sulla scheda madre, non seguo da un po' queste faccende).

Quando parlavo di 3,5 GHz non mi riferivo a processori specifici: come si sarà capito non sono aggiornato nemmeno sulle frequenze disponibili per l'i5 o l'i7: avrei dovuto andarci a guardare. ;)

Posted

Mi trovo nella stessa situazione e forse entro fine anno è il momento di fare il grande sforzo: infatti iRacing2 avrà bisogno di qualche mese per sistemarsi, e poi non dimentichiamo che dovrebbe arrivare anche rFactor2; entrambi, secondo me, richiederanno qualcosa in più di quello che serve adesso.

Tanto per fare degli esempi, in iRacing dovrebbero implementare le animazioni del pilota (non nel cockpit), dovrebbe svilupparsi l'FMod, c'è già il DOF nei replay, il tire model continuerà lo sviluppo e magari richiererà ancora maggiori calcoli, le gare endurance con tutto il contorno ...... e poi da quello che vedo e dicono il triple screen rende tantissimo.

Dipende se si è decisi e certi di continuare, oppure no.

Certamente l'acquisto di una postazione da 3 monitor con relativo pc, e poi magari mod per volante, cambio, pedaliera ...... servono scelte oculate :idea:

Dimenticavo: ma il 120Hrz, il 3D?????

Posted

Dopo aver guardato un po' dappertutto, ho le idee ancora più confuse.

Penso di prendere la configurazione proposta ma con la 6970 come scheda video.

Tra qualche tempo faro' anche qualche prova con tre monitor utilizzando un 24 pollici che già ho e rimediando altri due schermi in prestito.

Poi si vedrà. Pero' sono un po' scettico sui 24 pollici che rispetto ai 32 sono davvero pochi. Vedremo.

Guest AsterX
Posted

Non c'è proprio confronto (a meno che non mi parli di tre schermi da 32...), per il semplice fatto che posizionando tre schermi su un arco di circonferenza si copre molto più campo visivo di una qualsiasi superficie piatta (a meno che non ci si metta veramente tanto - troppo - vicino), considerando che l'ideale è arrivare a coprire 180° intorno alla testa.

Posted

L' ho capito. 3 monitor sono meglio di 1, anche se sono un po' più piccoli. Un po' parecchio per la verità.

Per ora metterò su un sistema da overcloccare ad almeno 4500 hz con una scheda video decente ed un solo monitor.

Già cosi' ci vorranno un 700 euro per un prodotto dignitoso che aggiunti al prezzo del G27 fanno 1000 euro tondi tondi.

Più in là si vedrà per i 3 monitor, magari in 3d.