Momo force ed iracing - iRacing Motorsport Simulations - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Oggi ho istallato iracing su un vecchio P4 3200 ma con una discreta geforce. Va benissimo, tenendo conto che il pc ha almeno 4 o 5 anni (la scheda video molti di meno).

Quello che va male e' l' altrettanto vecchio volante momo, che e' quello di pelle per intenderci, con lo scafo rosso.

Lo utilizzavo in GPL e non avevo problemi. Qui sembra di avere un joystick.

I n rettilineo e' problematico tenere la macchina dritta.Cosa posso fare per attenuare il problema?

Grazzzzie

Posted

I problemi sono aumentati. Oggi mi chiede la calibrazione del volante. Solo che dopo aver ultimato la procedura il software mi chiede di .... ricalibrare.

Non so cosa fare.

Posted

A chi interessa, problema risolto. Per errore avevo assegnato un comando del volante al bias dei freni. Tra l' altro non so neanche a cosa serve. E' bastato azzerare il comando ed il volante ha ripreso a funzionare.

Ormai non ci speravo più ed ho ordinato un G27.

Guest AsterX
Posted

Ah, ecco, passi direttamente a qualcosa di più recente. :)

Quel (glorioso) Momo dovrebbe avere 270° di rotazione: se esegui correttamente le istruzioni di calibrazione il simulatore lo capisce (e dalla pagina delle opzioni si vede, perchè il valore di rotazione rilevato dovrebbe essere grosso modo quello). A quel punto succede questo: nelle vetture con più di 270° di sterzo (cioè praticamente tutte, ma la Mazda MX-5 e la Solstice in particolare, visto che sono stradali con oltre 900° di rotazione) nella prima parte di sterzo (circa 45° per parte) si avrà una risposta diretta, 1:1 (se visualizzi il volante virtuale della vettura, si vede), mentre per la restante rotazione il rapporto sarà sempre meno diretto (pochi gradi di sterzo reale, faranno tanti gradi di sterzo virtuale). Si può però limitare lo steer-lock (in velocità, quindi da una certa velocità in su) della vettura simulata ad un valore più prossimo a quello del volante che abbiamo per le mani.

Nel caso della MX-5 o della Solstice, proverei con 350-400 (o magari anche meno): questo vuole dire che la macchina, in velocità, avrà proprio meno sterzo complessivo, ma avremo recuperato un po' (anche un bel po') di linearità.

Appena posso magari faccio uno screenshot delle opzioni del controller, anche se col G27 non avrai questo problema.

Altra cosa da settare (non so se l'hai già fatto, ma forse sì, visto che conosci i sim Papyrus per certo ;) ) sono gli effetti ammortizzatore e molla a zero nel pannello di controllo logitech (ovviamente anche il ritorno al centro va disabilitato). La forza globale mettila pure a 100, poi la regoli in-sim (non stare troppo alto, prova anche valori relativamente bassi, tipo sotto il 10, soprattutto con il G27, quando arriverà).

Posted

Certo, ammortizzatore, molla e ritorno al centro a zero. Questo già lo sapevo.

Pero' ci sarebbe proprio bisogno di una bella spiegazione in italiano di tutte le opzioni. Certo che ce ne e' da studiare in questo iracing. Ho visto le opzioni di settaggio della Williams di F1 e mi sono avvilito.

Oltre al G27, ho deciso di prendere anche un nuovo pc. Terrei solo il 32 pollici LCD tv full hd.

Mi dai una configurazioni ottimizzata solo per iracing. Budget 600/700 euro.

Il mio fornitore mi suggeriva un i5 con 8 gb di RAM , scheda geforce da 2 gb, hd da 1 tera, case ed alimentatore da 500.

Non ricordo le sigle dei vari componenti, ma lui asseriva che era tutta roba aggiornatissima, tranne la scheda video che era in offerta.

Io ho qualche perplessità sull' alimentatore da 500 e sull' hd da un tera che, oltre che inutile, penso possa in qualche maniera rallentare.

Che ne pensi? Grazie