AIUTO estensimetri, LoadCell e resistenze - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

in questi giorni mi sto documentando su COME CREARE una "cella di carico" in quanto le problematiche "strutturali" di un eventuale montaggio su struttura preformata sono varie...

Espongo il problema e aspetto eventuale spiegazione / soluzione:

Vorrei collegare un semplicissimo ESTENSIMETRO ad un elastomero di lunghezza indefinita (ipotizziamo 3 cm). Questo ELASTOMERO dovrebbe fungere da cella di carico, poichè sottoposto a PRESSIONE (montaggio pedale del freno in compressione evitando l'utilizzo di una load cell. Uso di estensimetro a corsa lunga incollato con colla epossidica o cianoacrilato sul B)

Tutto chiaro fin qui no?

IL MIO PROBLEMA sta nel fatto che, pur avendo trovato gli ESTENSIMETRI e gli ELASTOMERI da usare, non ho capito lo schema di collegamento!

Si parla di resistenze e quant'altro, di ponte di...non ricordo il nome. Chi ha studiato elettronica SICURAMENTE troverà questo quesito "elementare"...ma io mi sono perso proprio nel più bello ehehe.

Se ricordate (o ne avete mai vista una), una LOAD CELL esce con 4 cavi. Un estensimetro (singolo) esce con 2. Cito da wikipedia:

L'estensimetro viene utilizzato incollandolo sulla superficie del corpo di cui si vogliono misurare le deformazioni generalmente utilizzando collanti istantanei come il cianoacrilato. Il filo dell'estensimetro segue le deformazioni della superficie a cui è incollato, allungandosi ed accorciandosi insieme ad essa; queste variazioni dimensionali causano una variazione della resistenza elettrica del filo. Misurando, tramite un ponte di Wheatstone o altro sistema tali variazioni, si può risalire all'entità della deformazione che le ha causate.

Dovrei trovare la "formula" per capire il valore dei resistori che mi servono per fare il collegamento e creare il ponte di Wheatstone.

Chiedo troppo? ehehehe. Suvvia, se riesco ad uscire da questo quesito probabilmente riuscirò a creare un sistema di frenata ECONOMICO e (a mio avviso) molto più realistico di TANTE soluzioni commercializzate oggi sul mercato, e spesso inefficaci (vedi PTR pedals, costosa e poco realistica, visto che usa la molla originale...); questo perchè:

ELASTOMERO = 5 euro

Estensimeto = 15 euro

Cianoacrilato....= Attack...vedete voi

Resistori = pochi cent

Amplificatore per load Cell (vedi sopra) = 15 euro circa

Collegamento a qualsivoglia supporto/pedaliera al posto del potenziometro (vedi es. CST, CSP, Perfect Pedals, PTR mod etc...)

La cosa è FATTIBILISSIMA, ma non ne so davvero niente di elettronica. Si tratta solo di "investire" una cifra ridicola, e capire i valori/formula da applicare per la creazione di quanto sopra chiesto.

AIUTO !!!

Potrei sempre collegare una load cell, ma, ripeto, sorgerebbero delle complicazioni meccanico/strutturali (nonchè economiche) per poter utilizzare una cella di carico industriale, e visto che la resistenza del freno verebbe data PRINCIPALMENTE da un ELASTOMERO tantovale misurare la distorsione di questo...SBAGLIO???

Attendo CONSIGLI!!!! e soluzioni ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Estensimetro

Edited by Minter
Posted (edited)

Grazie. Mi hai salvato da ore di ricerche ;)

Se ne vengo a capo posto il risultato

grazie ancora

Edited by Minter
Posted

Grazie. Mi haibsalvato da ore di ricerche ;)

grazie ancora

infatti avevo perso diverse ore di ricerche quando volevo farmi la pedaliera ma poi ho abbandonato il progetto e ho preso la pedaliera della fanatec :dente:

Posted (edited)

Grazie. Mi haibsalvato da ore di ricerche ;)

grazie ancora

infatti avevo perso diverse ore di ricerche quando volevo farmi la pedaliera ma poi ho abbandonato il progetto e ho preso la pedaliera della fanatec :dente:

ehehehehe...io alla fine ho fatto la tua stessa scelta, ma devo ancora sbattere il muso sul progetto "pedaliera artigianale". Ho preso la fanatec per coprire un buco che durerà fino al nuovo anno, ma, costi quel che costi, credo porterò a termine il mio progetto, nella speranza di creare qualcosa di unico e assolutamente personalizzato.

Mi serviva sapere il "come creare una LoadCell" perchè nel caso si dovesse rompere la Fanatec volevo riuscire a metterci le mani in maniera DEFINITIVA, e poi mi serviva un sistema alternativo alla "solita copia" del sistema che usa la CST di Cannon... la cella di carico sollecitata indirettamente è GENIALE, ma comporta una serie di impedimenti strutturali(e problemi se si usano carichi elevati) e problemi che si possono evitare progettando una cella di carico che supporti il "peso" in compressione diretta (che sia un elastomero o un blocco di metallo).

Ho valutato attentamente la soluzione dell'elastomero ed esistono estensimetri appositi (a corsa lunga), quindi si potrebbe addirittura evitare di piazzare un blocco di acciaio fresato dal pieno! Non avendo bisogno di un sistema di misura ma solo di un segnale lineare la cosa è più semplice a farsi che a dirsi (sulla carta), ma mi mancavano giusto i principi e i resistori per riuscire a ricavare un segnale lineare da degli estensimetri ;)

Se la cosa dovesse rivelarsi fattibile si potrebbero eliminare un sacco di parti in movimento/leve dietro ai vari progetti, evitando di dover impazzire in rinforzi, pieghe di lamiere spesse etc. Ho sempre avuto problemi con l'installazione di lamiere piegate se sollecitate in modo "sbagliato".

Usare un elastomero (ammortizzatore industriale a memoria di forma) porta numerosi vantaggi, sopratutto economici. Qualora si dovesse rivelare una soluzione DURATURA nel tempo (essendo usato nelle macchine industriali al posto delle molle credo che la sua durata possa essere pari o maggiore di queste) sarebbe assolutamente da proporre come mod "fai da te" a quei pochi smanettoni/fanatici che perdono più tempo a modificare l'hardware che in pista eheheh

Ma...non volendo andare troppo OT: come ti trovi con la CSP? e come mai hai abbandonato il progetto della pedaliera fai da te? ...

Edited by Minter
Posted

Ma...non volendo andare troppo OT: come ti trovi con la CSP? e come mai hai abbandonato il progetto della pedaliera fai da te? ...

Ho abbandonato la pedaliera motivi di tempo e perch