matty46 Posted June 14, 2011 Posted June 14, 2011 Ciao ragazzi. Un amico ed io stiamo pensando di costruire una postazione utilizzando i profili in alluminio e vogliamo qualche idea dai pi
Black Box Posted June 15, 2011 Posted June 15, 2011 (edited) Mi permetto come al solito di mettere bocca in materia, visto che hai chiesto espressamente dei pareri, mi sembra giusto...! per quanto riguarda la modulabilità della postazione: La vedo dura riuscire a creare una posizione facilmente intercambiabile. Tra guida GT e Formula (come potranno confermarti persone più competenti di me in materia) è completamente diversa. Diversa inclinazione del volante Diversa altezza del sedile rispetto ai pedali Cio non esclude che una persona possa creare la guida che preferisce, ma dovrebbe munirsi di tanta pazienza qualora decidesse di cambiare le impostazioni per simulare "l'altra cagegoria" (IMHO). Stai più "largo" con le misure, e mantieni i parametri di: altezza volante altezza e inclinazione sedile altezza e inclinazione pedaliera regolabili. Stai usando dei profilati, quindi dovrebbe essere abbastanza facile Per quanto riguarda l'uso dei profilati, puoi provare a "scopiazzare" quella della FREX. E' abbastanza elementare come struttura, ma così avresti una certezza in più. Per il supporto monitor: SCONSIGLIATO IL COLLEGAMENTO DIRETTO ALLA POSTAZIONE(o meglio, non così in alto. Piuttosto attaccalo alla base con una struttura semi-indipendente)! RISCHI, usando dei profilati in alluminio, che le vibrazioni trasmesse dal volante sul "prolungamento", si trasmetta ai monitor, con spiacevoli conseguenze...Nel senso che sarebbe davvero brutto vedere 3 monitor "muoversi"(per quanto poco) nelle situazioni più concitate. Sono ben consapevole della resistenza dei profilati, ma credimi...ho visto strutture ben più solide con il supporto 3 monitor, e POCHISSIME (ma davvero...2) hanno dimostrato di essere perfettamente stabili(a prova di bomba): RunCage di Manufactory e il DrivePod di Filippo...(che sto usando io). Per quanto riguarda la pedaliera e inclinazioni varie, io avrei pensato di fare esattamente così. Assicurati di mettere magari un traversino o 2 sotto al volante, e di mettere qualcosa a sostegno della base della pedaliera (ma non dovrebbe avere problemi). Pensa a qualcosa da "aggiungere" sul lato destro della postazione. Il DrivePod ha un traversino in metallo che permette l'aggancio (base regolabile) del cambio del G27 o altre periferiche utili. Guardati qualche foto su internet e capirai di cosa parlo. Io sto cercando di modificare la mia per aggiungere un freno a mano e irrobustire la base del cambio (sto usando il sequenziale di verdecchia, e ci tiro parecchio...!) L'idea cmq è molto buona...solo che i profilati costicchiano..e non poco...Tuttavia l'idea è assolutamente buona! ps: l'uso delle rotelle, o l'idea di far poggiare la struttura SOLO SU 4 o 6 punti (sulle rotelle) è un azzardo non da poco. La base, per quanto solida, potrebbe risentire del carico applicato, e non poggiando INTERAMENTE a terra, rischi di compromettere la stabilità. Quindi: o ci fai una base SOLIDISSIMA (non basta un perimetro in alluminio) o la fai poggiare a terra, e risolvi i problemi Queste sono mie opinioni. Riflessioni fatte sulla base di conversazioni avute con progettisti e modders...e un po per esperienza. Casomai prova...! sbagliando s'impara nota a margine: Mi ritengo uno piuttosto "rompiscatole"(ma taaaaaanto ) in materia hardware etc...Quindi prendi queste osservazioni con la giusta "leggerezza". Edited June 15, 2011 by Minter
matty46 Posted June 15, 2011 Author Posted June 15, 2011 Ciao Minter e grazie , aspettavo una tua riflessione riguardo a questo progettino perch
Black Box Posted June 15, 2011 Posted June 15, 2011 (edited) figurati!!!...vedi... io non sono pi Edited June 15, 2011 by Minter
Recommended Posts