FOV e triplo monitor - Page 2 - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

EDIT2: cmq con un 24" usare il fov risultante da quella formula

Posted

io uso 30 (la formula direbbe di abbassare ancora), la sensazione di 'esserci'

Posted (edited)

30 è esagerato con un monitor, lateralmente non vedi nulla... ma 30 con 3 monitor è tutt'altra cosa...

EDIT: boh non riesco a mettere il video direttamente qui... osella@aviano, triplo monitor, fov 30:

link: http://vimeo.com/20509469 (guardatelo in fullscreen, ma non rende cmq bene come dal vivo)

Edited by BoNI
Guest AsterX
Posted

Calcolando che il 99% del tempo al PC

Guest AsterX
Posted

per chi dice che i monitor laterali 'allungano', è perchè bisogna inclinarli poco, non potendo fare 3 render diversi... io li ho quasi paralleli, con risoluzione 6088x1080 e non ho nessun problema di 'distorsione'... piuttosto ho 3 monitor con 3 colori diversi nonostante le impostazioni siano le stesse... :asd:

Io lo dico :asd:.

E' chiaro che mettendoli in piano il problema è quasi risolto ma finisce lo scopo di avere tre monitor se non per la maggior visuale laterale ma l'immersività dove va a finire? Con iRacing tutti incliniamo i laterali chi più chi meno (io 45°) in modo da far finta che siano nel caso di una GT ad esempio, i finestrini, quindi accompagnando la resa virtuale del software con quella reale data dai monitor. Se li tengo in linea si perde davvero tanto secondo me e poi che faccio li sposto ogni volta a seconda di cosa utilizzo quella sera? :doh:

Noooooooooooooooooo.

Il discorso è molto semplice: l'inclinazione dei monitor laterali serve a consentire un maggior FOV (più vicino possibile a 180°) coincidente con il FOV "reale". Nell'immagine sotto i monitor sono le righe arancioni: posti a quella distanza dal punto di vista e con quell'inclinazione, consentirebbero una visuale sul mondo virtuale dell'ampiezza descritta dalle rette esterne. Mettendoli in linea, avrete un FOV più basso (se lo vorrete "naturale"): d'altronde qualunque superficie piana posta davanti all'osservatore non consentirà mai l'ampiezza di campo di tre superfici, con le due esterne inclinate. Immaginate i monitor come finestre sul mondo virtuale.

Williams%20FW31%202009_1_3monitor.jpg

Per chiarire ancor di più il discorso, potete dare un occhio a questo documento, preparato tempo fa da GenlyAi.

Posted (edited)

cut!

occhio che nkpro fa riferimento al fov verticale, quindi quello orizzontale varia di conseguenza...

il 'problema' di nkpro è che non gestisce i 3 monitor con render separati (come fa invece iR), e quindi inclinare i monitor in quella maniera anzichè fare aumentare il realismo, lo diminuisce perchè tutto quello che stai vedendo è quello che è 'di fronte' a te... in pratica ti troveresti a guardare a 'ore 9' quello che in realtà nkpro ti sta facendo vedere a 'ore 11'... :sticazzi:

avevo scritto un messaggio più chiaro, ma è esploso il browser cancellando tutto.. non ho più voglia di ripensare a come rimetterlo giù bene, capitemi.. :asd:

EDIT: cmq siamo in mega OT... se volete continuare a parlare di FOV ne apriamo uno nuovo.. :wink:

Edited by BoNI
Guest AsterX
Posted

Io ho capito benissimo e infatti avevo scritto:

Se in nKpro avessi lo stesso tipo di correzione prospettica che ho con iRacing sul triplo monitor, avrei uno stimolo in più per riprovarlo...

È chiaro che senza una funzione di questo tipo non ha nessun senso inclinare i monitor laterali, anzi: il simulatore sta facendo la proiezione della scena tridimensionale su una superficie piana, quindi in questo caso è perfino più corretto disporli in linea (ma a quel punto tanto vale farsi un 50" ed evitare anche tutte le complicazioni del triplo schermo).

Che nKpro calcoli la scena partendo dal FOV verticale non cambia molto le cose: basta risolvere una semplice equazione trigonometrica, in cui sono dati la distanza degli occhi dal monitor e l'altezza del display (al netto delle cornici).

FOV=2*arctan((h/2)/d), per il FOV orizzontale il discorso è il medesimo, solo che si misura la larghezza del display, invece dell'altezza: FOV=2*arctan((l/2)/d)

Approssimando, per un monitor da 24" l'altezza dovrebbe essere circa 30 cm. Stando a una distanza di circa 70 cm, questo vorrebbe dire dover impostare un FOV verticale pari a circa 12° (se non ho fatto errori). Ovviamente, avere 3 monitor affiancati di pari altezza non cambierà il FOV verticale (il FOV orizzontale lo ricalcola il motore di rendering del simulatore in base all'aspect-ratio della risoluzione usata e al FOV verticale): se chi ha un tri-monitor in linea con schermi da circa 24" in 16/9 volesse provare, credo che otterrebbe una visuale molto più naturale, con proporzioni e distanze che non necessitano di una interpretazione ulteriore.

Naturalmente sarà ridotto anche il campo visivo laterale, ma se ci fate caso e immaginate di piazzare i vostri monitor nella vostra macchina, alla stessa posizione e distanza, considerando che dovrebbero essere l'unica area attraverso cui vedere il mondo, capirete da soli perchè quel FOV è quello più corretto (che poi sia quello che vi interessa utilizzare, è un altro paio di maniche).

EDIT: ovviamente liberissimo chi può di spostare questi ultimi post in una discussione più consona.

Posted (edited)

continuiamo qui.. :wink:

Edited by BoNI