Jump to content

FOV e triplo monitor


BoNI

Recommended Posts

  • Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • BoNI

    11

  • mde

    6

  • amd_ati

    2

  • Go!tta

    2

Top Posters In This Topic

io uso 30 (la formula direbbe di abbassare ancora), la sensazione di 'esserci'

Link to comment
Share on other sites

30 è esagerato con un monitor, lateralmente non vedi nulla... ma 30 con 3 monitor è tutt'altra cosa...

EDIT: boh non riesco a mettere il video direttamente qui... osella@aviano, triplo monitor, fov 30:

link: http://vimeo.com/20509469 (guardatelo in fullscreen, ma non rende cmq bene come dal vivo)

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

Guest AsterX

per chi dice che i monitor laterali 'allungano', è perchè bisogna inclinarli poco, non potendo fare 3 render diversi... io li ho quasi paralleli, con risoluzione 6088x1080 e non ho nessun problema di 'distorsione'... piuttosto ho 3 monitor con 3 colori diversi nonostante le impostazioni siano le stesse... :asd:

Io lo dico :asd:.

E' chiaro che mettendoli in piano il problema è quasi risolto ma finisce lo scopo di avere tre monitor se non per la maggior visuale laterale ma l'immersività dove va a finire? Con iRacing tutti incliniamo i laterali chi più chi meno (io 45°) in modo da far finta che siano nel caso di una GT ad esempio, i finestrini, quindi accompagnando la resa virtuale del software con quella reale data dai monitor. Se li tengo in linea si perde davvero tanto secondo me e poi che faccio li sposto ogni volta a seconda di cosa utilizzo quella sera? :doh:

Noooooooooooooooooo.

Il discorso è molto semplice: l'inclinazione dei monitor laterali serve a consentire un maggior FOV (più vicino possibile a 180°) coincidente con il FOV "reale". Nell'immagine sotto i monitor sono le righe arancioni: posti a quella distanza dal punto di vista e con quell'inclinazione, consentirebbero una visuale sul mondo virtuale dell'ampiezza descritta dalle rette esterne. Mettendoli in linea, avrete un FOV più basso (se lo vorrete "naturale"): d'altronde qualunque superficie piana posta davanti all'osservatore non consentirà mai l'ampiezza di campo di tre superfici, con le due esterne inclinate. Immaginate i monitor come finestre sul mondo virtuale.

Williams%20FW31%202009_1_3monitor.jpg

Per chiarire ancor di più il discorso, potete dare un occhio a questo documento, preparato tempo fa da GenlyAi.

Link to comment
Share on other sites

cut!

occhio che nkpro fa riferimento al fov verticale, quindi quello orizzontale varia di conseguenza...

il 'problema' di nkpro è che non gestisce i 3 monitor con render separati (come fa invece iR), e quindi inclinare i monitor in quella maniera anzichè fare aumentare il realismo, lo diminuisce perchè tutto quello che stai vedendo è quello che è 'di fronte' a te... in pratica ti troveresti a guardare a 'ore 9' quello che in realtà nkpro ti sta facendo vedere a 'ore 11'... :sticazzi:

avevo scritto un messaggio più chiaro, ma è esploso il browser cancellando tutto.. non ho più voglia di ripensare a come rimetterlo giù bene, capitemi.. :asd:

EDIT: cmq siamo in mega OT... se volete continuare a parlare di FOV ne apriamo uno nuovo.. :wink:

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

Guest AsterX

Io ho capito benissimo e infatti avevo scritto:

Se in nKpro avessi lo stesso tipo di correzione prospettica che ho con iRacing sul triplo monitor, avrei uno stimolo in più per riprovarlo...

È chiaro che senza una funzione di questo tipo non ha nessun senso inclinare i monitor laterali, anzi: il simulatore sta facendo la proiezione della scena tridimensionale su una superficie piana, quindi in questo caso è perfino più corretto disporli in linea (ma a quel punto tanto vale farsi un 50" ed evitare anche tutte le complicazioni del triplo schermo).

Che nKpro calcoli la scena partendo dal FOV verticale non cambia molto le cose: basta risolvere una semplice equazione trigonometrica, in cui sono dati la distanza degli occhi dal monitor e l'altezza del display (al netto delle cornici).

FOV=2*arctan((h/2)/d), per il FOV orizzontale il discorso è il medesimo, solo che si misura la larghezza del display, invece dell'altezza: FOV=2*arctan((l/2)/d)

Approssimando, per un monitor da 24" l'altezza dovrebbe essere circa 30 cm. Stando a una distanza di circa 70 cm, questo vorrebbe dire dover impostare un FOV verticale pari a circa 12° (se non ho fatto errori). Ovviamente, avere 3 monitor affiancati di pari altezza non cambierà il FOV verticale (il FOV orizzontale lo ricalcola il motore di rendering del simulatore in base all'aspect-ratio della risoluzione usata e al FOV verticale): se chi ha un tri-monitor in linea con schermi da circa 24" in 16/9 volesse provare, credo che otterrebbe una visuale molto più naturale, con proporzioni e distanze che non necessitano di una interpretazione ulteriore.

Naturalmente sarà ridotto anche il campo visivo laterale, ma se ci fate caso e immaginate di piazzare i vostri monitor nella vostra macchina, alla stessa posizione e distanza, considerando che dovrebbero essere l'unica area attraverso cui vedere il mondo, capirete da soli perchè quel FOV è quello più corretto (che poi sia quello che vi interessa utilizzare, è un altro paio di maniche).

EDIT: ovviamente liberissimo chi può di spostare questi ultimi post in una discussione più consona.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.