Governator Posted January 23, 2011 Posted January 23, 2011 Ciao ragazzi. E' da tempo che non apro una discussione qui. Visto che ho appena finito un champ e che un pochino di tempo in pi
Filodream Posted January 23, 2011 Posted January 23, 2011 Per il freno mi affiderei all'Arc Brake dell'ARC Team. Per il resto farai una cosa semplicissima: metterai la vecchia molla del freno alla frizione... e la molla della frizione al pedale del gas. Sarai appostissimo.
Black Box Posted January 23, 2011 Posted January 23, 2011 (edited) ... ...Voglio portare di nuovo la durezza dei pedali a quella originaria o quanto meno ad una durezza che mi pare pi realistica. ... Per una durezza realistica, e calcolando che hai allungato i pedali, fando quindi "leva" sulla molla, e smorzandone la durezza (e non di poco), ti consiglio la modifica ARC BRAKE. Visto che questa però è pensata per la pedaliera originale, senza prolunghe, ti consiglio di chiedere ad ARC TEAM di mandarti direttamente la molla DURA (se te la danno), o addirittura il doppio pistoncino (se non usi la frizione). Un altra alternativa è: passi in ferramenta con la molla in mano e te ne fai dare di più dure. Io ne ho trovate presso un rivenditore di pezzi di oleodinamica. Ce ne sono quante ne vuoi. NB: La modifica ARC BRAKE non è solo una molla. Ha un interessantissimo sistema di "compressione" dell'aria che permette di avere una resistenza progressiva grazie alla compressione data dai 2 pistoncini. Una molla da ferramente costa poco...si, ma è solo una molla Un altro sistema per cercare di "simulare" (sempre in grandissima economia) la frenata "progressiva" consiste nell'inserire una molla poliuretanica dentro al cilindro del freno del G25. - PRO: la durezza è MOLTO MOLTO dura, pur mantenendo una certa elasticità ed una simulazione di "durezza progressiva" piuttosto piacevole; Il costo è davvero ridicolo...Con meno di 8 euro di tubo e 2 monete da 20 cent (ti spiego in pvt perchè) fai il lavoro - CONTRO: La durezza è TANTA....TANTA(può non piacere...), la corsa del pedale viene ridotta drasticamente. Il "tubetto" si comprime davvero molto poco, e serve in ogni caso una molla di supporto per aiutare il ritorno in posizione originale, altrimenti potresti ritrovarti con una corsa del pedale inferiore ai 7-10mm...Avendo un potenziometro lineare come sistema di misura, devi cercare di mantenere quanta più "corsa" possibile del pedale per non ritrovarti a dover gestire la frenata con pochissimo segnale... Personalmente ti consiglio la modifica di ARC TEAM. E' stat studiata molto bene, e lascia invariata la corsa del pedale originale. La sensazione di "progressività" data dalla compressione dei 2 cilindri è piuttosto piacevole. Purtroppo, l'unica nota dolente è il prezzo... Edited January 23, 2011 by Minter
Governator Posted January 25, 2011 Author Posted January 25, 2011 (edited) Ragazzi, vi ringrazio immensamente per i consigli e credo che quella più veloce, anche se forse meno economica, ma anche la migliore qualitativamente (credo/spero) è fare come avete detto entrambi, ossia mettere la molla del freno alla frizione, quella della frizione all'acceleratore (anche se devo ammettere che quest'ultima è durina per l'acceleratore) e mettere la modifica arc al freno sperando che il risultato sia buono, e cioé che il freno sia abbastanza più duro delle altre due molle. Mi resterebbe fuori una molla, quella dell'acceleratore. La butto. Mi linkate questa modifica di arc? Quanto cosa? tanto? Sotto i 100 se funziona bene e ne vale la pena, li spendo volentieri. EDIT: 108,63 € (incluso 20 % I.V.A.) Edited January 25, 2011 by Governator
Recommended Posts