Nuove molle per la mia pedaliera del G25! - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao ragazzi. E' da tempo che non apro una discussione qui.

Visto che ho appena finito un champ e che un pochino di tempo in pi

Posted

Per il freno mi affiderei all'Arc Brake dell'ARC Team.

Per il resto farai una cosa semplicissima: metterai la vecchia molla del freno alla frizione... e la molla della frizione al pedale del gas.

Sarai appostissimo.

Posted (edited)

...

...Voglio portare di nuovo la durezza dei pedali a quella originaria o quanto meno ad una durezza che mi pare pi realistica.

...

Per una durezza realistica, e calcolando che hai allungato i pedali, fando quindi "leva" sulla molla, e smorzandone la durezza (e non di poco), ti consiglio la modifica ARC BRAKE. Visto che questa però è pensata per la pedaliera originale, senza prolunghe, ti consiglio di chiedere ad ARC TEAM di mandarti direttamente la molla DURA (se te la danno), o addirittura il doppio pistoncino (se non usi la frizione).

Un altra alternativa è: passi in ferramenta con la molla in mano e te ne fai dare di più dure. Io ne ho trovate presso un rivenditore di pezzi di oleodinamica. Ce ne sono quante ne vuoi. NB: La modifica ARC BRAKE non è solo una molla. Ha un interessantissimo sistema di "compressione" dell'aria che permette di avere una resistenza progressiva grazie alla compressione data dai 2 pistoncini. Una molla da ferramente costa poco...si, ma è solo una molla ;)

Un altro sistema per cercare di "simulare" (sempre in grandissima economia) la frenata "progressiva" consiste nell'inserire una molla poliuretanica dentro al cilindro del freno del G25.

- PRO: la durezza è MOLTO MOLTO dura, pur mantenendo una certa elasticità ed una simulazione di "durezza progressiva" piuttosto piacevole; Il costo è davvero ridicolo...Con meno di 8 euro di tubo e 2 monete da 20 cent (ti spiego in pvt perchè) fai il lavoro

- CONTRO: La durezza è TANTA....TANTA(può non piacere...), la corsa del pedale viene ridotta drasticamente. Il "tubetto" si comprime davvero molto poco, e serve in ogni caso una molla di supporto per aiutare il ritorno in posizione originale, altrimenti potresti ritrovarti con una corsa del pedale inferiore ai 7-10mm...Avendo un potenziometro lineare come sistema di misura, devi cercare di mantenere quanta più "corsa" possibile del pedale per non ritrovarti a dover gestire la frenata con pochissimo segnale...

Personalmente ti consiglio la modifica di ARC TEAM. E' stat studiata molto bene, e lascia invariata la corsa del pedale originale. La sensazione di "progressività" data dalla compressione dei 2 cilindri è piuttosto piacevole. Purtroppo, l'unica nota dolente è il prezzo...

Edited by Minter
Posted (edited)

Ragazzi, vi ringrazio immensamente per i consigli e credo che quella più veloce, anche se forse meno economica, ma anche la migliore qualitativamente (credo/spero) è fare come avete detto entrambi, ossia mettere la molla del freno alla frizione, quella della frizione all'acceleratore (anche se devo ammettere che quest'ultima è durina per l'acceleratore) e mettere la modifica arc al freno sperando che il risultato sia buono, e cioé che il freno sia abbastanza più duro delle altre due molle.

Mi resterebbe fuori una molla, quella dell'acceleratore. La butto. :D

Mi linkate questa modifica di arc? Quanto cosa? tanto? Sotto i 100 se funziona bene e ne vale la pena, li spendo volentieri.

EDIT: 108,63 € (incluso 20 % I.V.A.) :o

Edited by Governator