Jump to content

Campionato F3000 International Masters - Offline


joker_89

Recommended Posts

Salve! se a qualcuno può interessare ho raccolto dati sufficienti per riprodurre il campionato F3000 International Masters del 2006 (vetture incluse in Race 07).

Il problema principale è il bilanciamento delle prestazioni della IA sui diversi circuiti. Dopo aver effettuando varie prove, sono riuscito a stabilire valori di velocità degli avversari proporzionati e in linea con i tempi "umani". Almeno questi ultimi sono confrontabili con i tempi reali. Infatti il mio giro veloce è risultato SEMPRE intorno ai 2 secondi più veloce della pole reale, su tutti i circuiti. Sul bagnato invece (ma forse ne deriva dalla mia incapacità) l'IA sembra ancora un tantino troppo veloce.

Il calendario del campionato, la durata delle gare, i tempi reali e le penalità di peso le ho ricavate da ricerche sul web.

Grosso modo (non sono riuscito a ricavare le informazioni esatte) per quanto riguarda il regolamento, le partenze sono da fermi, con 2 gare da 30 min. e gara 2 con griglia invertita per i primi 8 di gara 1. Penalità di peso:

Iniziale 0

Massimo 15

1° posto 10

2° 8

3° 5

4° 3

5° 0

6° -2

7° -5

8° -8

default -10

nessuna penalità aggiuntiva per i punti

Di seguito, per ogni circuito, ho annotato un po' di dati per la simulazione. Pole indica la pole position reale, Tgt (Target) è la prestazione media reale delle prove libere e l'ho utilizzata come tempo di partenza per iniziare a lavorare sul setup, fast è l'approssimazione del mio giro veloce e Opp è la percentuale di forza dell'avversario, che mi ha permesso di battagliare tra i primi 10. Purtroppo questo è un compromesso inevitabile, ma l'IA, seppur in maniera minima, garantisce una certa varianza sui tempi, per cui c'è comunque spazio per pole sottratte all'ultimo momento o battaglie in gara..

Monza

Pole: 1'40"376

Tgt : 1'41"

laps: 15

fast: 1'39"

Opp : 95%

Magny

Pole: 1'30"520

Tgt : 1'31"

laps: 19

fast: 1'28"

Opp : 89%

Brands

Pole: 1'29"702 (rain)

Tgt : 1'20"

laps: 23

fast: 1'18"

Opp : 91%

Oschersleben

Pole: 1'23"647 (wet)

Tgt : 1'19"5

laps: 23

fast: 1'16"

Opp : 96%

Brno

Pole: 1'50"795

Tgt : 1'51"5

laps: 16

fast: 1'48"5

Opp : 91%

Istanbul

Pole: 1'44"657

Tgt : 1'45"

laps: 16

fast: 1'42'5

Opp : 99%

Estoril x2 (4 gare in totale)

Pole: 1'31"609

Tgt : 1'32"

laps: 19

fast: 1'30"

Opp : 91%

Potrebbero essere necessarie modifiche alla percentuale di velocità della IA, per adattarla ai propri tempi sul giro.

Per cambiare durata delle gare e forza degli avversari è sufficiente modificare i valori "RaceDistanceValue" e "OpponentSkill" nel file del campionato, situato in Documenti/SimBin/Race 07/UserData/*NomePilota*/Championships/Official

Sto concludendo il campionato e se gradite la vettura, il divertimento è assicurato, con battaglie in qualifica e in gara e anche nella classifica!

Peccato che su alcuni circuiti la prestazione della IA risulta sbilanciata da un settore a un altro, ma non su tutti.

Se può interessare ho anche setup per tutti i circuiti, considerando che preferisco una guida pulita con poche correzioni, con rapidi inserimenti e vettura leggermente più reattiva che "gripposa" e carico aerodinamico... altino.

La fonte principale delle informazioni: http://www.speedsport-magazine.com/motorsport/formula-level3/international-formula-master/2006/calendar.html

http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=9761&cat=32

Spero vi sia utile!

Edited by joker_89
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.