joker_89 Posted November 10, 2010 Share Posted November 10, 2010 (edited) Salve! se a qualcuno può interessare ho raccolto dati sufficienti per riprodurre il campionato F3000 International Masters del 2006 (vetture incluse in Race 07). Il problema principale è il bilanciamento delle prestazioni della IA sui diversi circuiti. Dopo aver effettuando varie prove, sono riuscito a stabilire valori di velocità degli avversari proporzionati e in linea con i tempi "umani". Almeno questi ultimi sono confrontabili con i tempi reali. Infatti il mio giro veloce è risultato SEMPRE intorno ai 2 secondi più veloce della pole reale, su tutti i circuiti. Sul bagnato invece (ma forse ne deriva dalla mia incapacità) l'IA sembra ancora un tantino troppo veloce. Il calendario del campionato, la durata delle gare, i tempi reali e le penalità di peso le ho ricavate da ricerche sul web. Grosso modo (non sono riuscito a ricavare le informazioni esatte) per quanto riguarda il regolamento, le partenze sono da fermi, con 2 gare da 30 min. e gara 2 con griglia invertita per i primi 8 di gara 1. Penalità di peso: Iniziale 0 Massimo 15 1° posto 10 2° 8 3° 5 4° 3 5° 0 6° -2 7° -5 8° -8 default -10 nessuna penalità aggiuntiva per i punti Di seguito, per ogni circuito, ho annotato un po' di dati per la simulazione. Pole indica la pole position reale, Tgt (Target) è la prestazione media reale delle prove libere e l'ho utilizzata come tempo di partenza per iniziare a lavorare sul setup, fast è l'approssimazione del mio giro veloce e Opp è la percentuale di forza dell'avversario, che mi ha permesso di battagliare tra i primi 10. Purtroppo questo è un compromesso inevitabile, ma l'IA, seppur in maniera minima, garantisce una certa varianza sui tempi, per cui c'è comunque spazio per pole sottratte all'ultimo momento o battaglie in gara.. Monza Pole: 1'40"376 Tgt : 1'41" laps: 15 fast: 1'39" Opp : 95% Magny Pole: 1'30"520 Tgt : 1'31" laps: 19 fast: 1'28" Opp : 89% Brands Pole: 1'29"702 (rain) Tgt : 1'20" laps: 23 fast: 1'18" Opp : 91% Oschersleben Pole: 1'23"647 (wet) Tgt : 1'19"5 laps: 23 fast: 1'16" Opp : 96% Brno Pole: 1'50"795 Tgt : 1'51"5 laps: 16 fast: 1'48"5 Opp : 91% Istanbul Pole: 1'44"657 Tgt : 1'45" laps: 16 fast: 1'42'5 Opp : 99% Estoril x2 (4 gare in totale) Pole: 1'31"609 Tgt : 1'32" laps: 19 fast: 1'30" Opp : 91% Potrebbero essere necessarie modifiche alla percentuale di velocità della IA, per adattarla ai propri tempi sul giro. Per cambiare durata delle gare e forza degli avversari è sufficiente modificare i valori "RaceDistanceValue" e "OpponentSkill" nel file del campionato, situato in Documenti/SimBin/Race 07/UserData/*NomePilota*/Championships/Official Sto concludendo il campionato e se gradite la vettura, il divertimento è assicurato, con battaglie in qualifica e in gara e anche nella classifica! Peccato che su alcuni circuiti la prestazione della IA risulta sbilanciata da un settore a un altro, ma non su tutti. Se può interessare ho anche setup per tutti i circuiti, considerando che preferisco una guida pulita con poche correzioni, con rapidi inserimenti e vettura leggermente più reattiva che "gripposa" e carico aerodinamico... altino. La fonte principale delle informazioni: http://www.speedsport-magazine.com/motorsport/formula-level3/international-formula-master/2006/calendar.html http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=9761&cat=32 Spero vi sia utile! Edited November 13, 2010 by joker_89 Link to comment Share on other sites More sharing options...
enriko81 Posted November 13, 2010 Share Posted November 13, 2010 bella iniziativa!! potresti postare il tuo file del campionato? sarebbe comodo.. :!!: Link to comment Share on other sites More sharing options...
joker_89 Posted November 13, 2010 Author Share Posted November 13, 2010 (edited) bella iniziativa!! potresti postare il tuo file del campionato? sarebbe comodo.. :!!: grazie! il file CUSTOMIZE F3000 International Masters.zip Edited November 13, 2010 by joker_89 Link to comment Share on other sites More sharing options...
enriko81 Posted November 13, 2010 Share Posted November 13, 2010 grazie a te Link to comment Share on other sites More sharing options...
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