Domanda sulla fisica... - Rally - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Domanda sulla fisica...

Recommended Posts

Posted

A parte che si tratta di una domanda che esula dalle mie (scarse) competenze tecniche-meccaniche-simulative, quindi non saprei comunque cosa risponderti, ma una cosa non ho capito (e scusa se sono impedito, sar

Posted

A parte che si tratta di una domanda che esula dalle mie (scarse) competenze tecniche-meccaniche-simulative, quindi non saprei comunque cosa risponderti, ma una cosa non ho capito (e scusa se sono impedito, sar

Posted

Non preoccuparti, non c'

• 2 weeks later...
Posted

Qualcun'altro sa darmi altre informazioni sulla fisica delle sospensioni della vettura in RBR

Posted

Proviamo a leggere insieme uno dei file della fisica :whistle: :whistle: :whistle:

("Wheel" ("CAR_WHEEL_LF"

DoSuspensionSweep 0 ?????

InverseMass 0.04 Penso si riferisca alla massa del gruppo mozzo-montante-ruota

Radius 0.315 Raggio di rotolamento della ruota

DebugId 1 Penso che sia il numero che identifica la ruota

IsSteered 1 Penso che indichi che su tale ruote sia sterzante (1) oppure no (0)

0

WishboneLength +0.33 Lunghezza della forcella, quindi credo che sia la lunghezza del braccio della sospensione

vecJointMount_VF +0.36 -2.47 +0.075 vettore connessione montatura, ?????

vecJointAxis_VF +0.00 -1.00 +0.00 vettore connessione asse, quindi credo che sia la direzione del vettore precedente

vecSteeringMount_VF +0.33 -2.333 +0.080 vettore sterzo montatura, ?????

vecSteeringAxis_VF +1.00 -0.00 +0.00 vettore sterzo asse, quindi credo che sia la direzione del vettore precedente

vecDriveAxleJointPos_VF +0.30 -2.53 0.22 vettore semiasse connessione punto, credo che rappresenti o il punto di connessione del semiasse sul montante o sulla parte vettura (ovvero scatola differenziale)

vecStrutRodMount_SF +0.00 +0.12 +0.015 vettore montante asta montatura, ?????

vecStrutHubPoint_SF +0.075 +0.00 +0.11 vettore montante mozzo punto, ?????

vecStrutHubAxis_SF +1.00 +0.00 +0.00 vettore montante mozzo asse, ?????

StrutDimX -0.09 montante dimensione x, dimensione lungo X del montante

StrutDimZ +0.465 montante dimensione z, dimensione lungo z del montate

DriveAxleMountOffset -0.05 semiasse montante offset

WishboneSign -1.00 forcella segno

SteeringSign -1.00 sterzo segno

AntiRollBarId 0 Penso che identifichi la barra antirollio anteriore (0) e posteriore (1)

AntiRollBarSlot 0 Penso che identifichi l'attacco della barra anti rollio destro(1) e sinistro (0)

vecTopMountDeformUpAxis_RF 0.0 0.0 1.0 Penso che sia uno dei parametri di deformazione della sospensione

vecTopMountDeformSideAxis_RF -1.0 0.0 0.0 Penso che sia uno dei parametri di deformazione della sospensione

TopMountMaxDeformSide 0.05 Penso che sia uno dei parametri di deformazione della sospensione

TopMountMaxDeformUp 0.05 Penso che sia uno dei parametri di deformazione della sospensione

In grassetto ho inserito la mia interpretazione dei parametri

Posted (edited)

Allora forse sono riuscito a decifrare alcuni parametri

Prima cosa, il motore fisico di RBR lavora con il seguente sistema di coordinate: Y, -X, Z, con la posizione 0,0,0 situata a metà dell'assale posteriore

WishboneLength +0.33

Tale valore corrisponde effettivamente alla lunghezza del braccetto inferiore del sistema macpherson

vecJointMount_VF +0.36 -2.47 +0.075

vecJointAxis_VF +0.00 -1.00 +0.00

vecSteeringMount_VF +0.33 -2.333 +0.080

vecSteeringAxis_VF +1.00 -0.00 +0.00

vecDriveAxleJointPos_VF +0.30 -2.53 0.22

Questi valori riguardano la posizione degli attacchi sul montante, sicuramente per quanto riguarda il braccetto di sterzo (secondo valore) e il semiasse (terzo valore). Inoltre credo che il primo valore sia quello che identifichi l'attacco dell'ammortizzatore, oppure dell'attacco inferiore del montante con il braccetto... Questo l'ho capito perchè modificando i parametri del physics creator ho visto che la variabile -X del vecJointMount_VF (ovvero il secondo numero) era coincidente con il valore del passo della vettura, e anche i valori -X del vecSteeringMount_VF e del vecDriveAxleJointPos_VF cambiavano dello stesso valore di quanto cambiava il vecJointMount_VF.

E per quanto riguarda inoltre le caratteristiche del montante ci sono anche questi due parametri

StrutDimX -0.09

StrutDimZ +0.465

che rappresentano rispettivamente lunghezza lungo X del montante ed altezza dello stesso....

Per quanto riguarda l'aspetto fisico, sul physics creator ho visto che il valore X del vecJointMount_VF e del vecDriveAxleJointPos_VF erano saparati da questo valore.... Adesso la stessa cosa non si può dire dello stralcio di file physic che ho postato io (magari chi l'ha creato l'ha modificato in maniera opportuna) però credo che questi due valori alla fine siano legati in certa misura.....

Passiamo agli altri valori analizzati

vecStrutRodMount_SF +0.00 +0.12 +0.015

vecStrutHubPoint_SF +0.075 +0.00 +0.11

vecStrutHubAxis_SF +1.00 +0.00 +0.00

DriveAxleMountOffset -0.05

Questi credo che rappresentino invece gli attacchi alla scocca del gruppo sospensione, ovvero che rappresentino attacco ammortizzatore e attacco braccetto.... Questo l'ho capito perchè, modificando sempre sul physics creator, ho notato che modificando la carreggiata della vettura cambiava il valore Y del vecStrutHubPoint_SF....

Unica cosa che però non ho capito è perchè se cambio la carreggiata, cambia solo questo valore e non cambia invece anche il valore Y dei parametri riguardanti il montate (almeno sul physics creator)...Questo ha fatto si che mi nascesse un dubbio su cosa volessero rappresentare questi valori... Non sono coordinate perchè il valore -X di tali vettori non coincide con quelli del montante... Inoltre non ho ancora capito cosa rappresenti il DriveAxleMountOffset e quale correlazione ci sia tra la semicarreggiata e il valore Y dei questi parametri e quelli riguardante il montante... Mah

Edited by Delta_S4