Guest Gill Posted September 17, 2010 Posted September 17, 2010 Il Pc non vede piu la pedaliera: schiaccio i pedali ma nulla. Neanche da pannello di controllo da segno Tutto
stef176 Posted September 17, 2010 Posted September 17, 2010 Il Pc non vede piu la pedaliera: schiaccio i pedali ma nulla. Neanche da pannello di controllo da segno Tutto
Guest Gill Posted September 17, 2010 Posted September 17, 2010 (edited) Grazie per aver risposto, soprattutto con una risposta molto intelligente che, mi pare, mi abbia già fatto fare un po'di strada Allora ho staccato i potenziometri ( i tre cavetti che li collegano, non il quarto che credo serva da terra. Ho notato che chiudendo il circuito (in modo artigianale, semplicemente con le dita) sul pannello di controllo si muovono tutti e tre gli indicatori di frizione freno e acceleratore. Ne deduco che il segnale passa dalla centralina e quindi questa dovrebbe essere a posto. Il problema dovrebbe stare nei potenziometri. Non ho capito quale dei tre. Non sembra andare nessuno. Se la mia deduzione è corretta devo cambiare i potenziometri. Come smontarli, non riesco a capirlo. Quanlche dritta su cosa comprare per sostituirli? Aggiornamento sui miei tentativi Mi sono ricordato di avere un tester. Ho collegato il cavetto nero del tester alle linguette inferiori del potenziometri e qullo rosso a quella centrale. L'ago del tester dal centro si sposta tutto verso destra. Percio ne deduco che i potenziometri funzionano. Cosa fare? Inoltre, come posso installare direttamente la pedaliera nel pc senza connetterla al volante? Leggo che c e bisogno di una scheda, qual è, quanto costa? Sempre grazie mille Edited September 17, 2010 by Gill
Guest Gill Posted September 18, 2010 Posted September 18, 2010 (edited) Ho fatto questa prova. Chiedo conferma della correttezza del mio operato Ho staccato i cavi dai potenziometri di freno e acceleratore. Non riesco però a staccare il cavo attaccato con una vita al supporto in metallo del pedale: ho paura di spanare le viti che sono durissime. Non credo che ciò crei problemi pero: o sbaglio? Quindi ho lasciato attaccato solo i tre cavetti del potneziometro frizione Usando il tester, ho posizionato il suo cavo rosso sul pin n. 1 della presa della pedaliera, quello nero sul pin n. 4. Nel video vedete cosa succede quando vado a schiacciare il pedale della frizione. Sembrerebbe funzionare. Preciso che il tester da segnale solo quando collego con tester i pin 1 e 4. Tutte le altre combinazioni possibili non portano ad alcun segnale. Adesso procedo con le altre prove. Sto agendo correttamente? Acceleratore. Collegati pin 1 e 2. il tester dà lo stesso risultato. Freno: Collegati pin 1 e 3: stesso risultato Ho osservato anche un'altra cosa. La segnalo perchè non so se sia normale o un'anomalia Ho attaccato i cavetti ai potenziometri con questi risultati: 1. Attaccando cavi dei potenziomentri freno - acceleratore e provando con tester alla presa di uscita, l'ago del tester è leggermente spostato rispetto a prima: Per internderci guardando il video non è piu al centro ma è leggermente più verso il basso 2. La stessa cosa collegando solo frizione freno. 3. La stessa cosa collegando solo acceleratore e frizione 3. Collegando tutti e tre i potenziomentri l'ago è sposto ancor piu verso il basso E ancora: Potrà sembrarvi una domanda sciocca: ma è possibile che il tester mi dia risposta solo se collego il pin 1 rispettivamente con i pin 2 (acceleratore) 3(freno) e 4 (frizione)? In tutte le altre combinazioni non succede nulla. Unica eccezione e collegando pin 6 e 9. In questo caso l'ago del tester e spostato tutto verso il basso Edited September 18, 2010 by Gill
Recommended Posts