Guest Uff Posted July 9, 2010 Posted July 9, 2010 E' una serie di post particolarmente interessante quella che Steve Hood ha pubblicato in merito alla gara multiplayer che hanno provato ad organizzare ieri notte: simulazione piena e durata al 100% in quel di Monza. Se avete un attimo di tempo libero, mettetevi comodi e preparatevi ad una bella lettura! Ci sono dettagli interessanti, dal comportamento dell'IA all'evoluzione delle gomme, dalle strategie a qualche bug ancora presente.
delpinsky Posted July 9, 2010 Posted July 9, 2010 (edited) Speriamo che il livello "Legend" sia tosto! (i due di CM stavano giocando in MP con l'AI a livello Legend, il massimo presente nel gioco) In reality this game mode allows the highest rank player to pick their preferred car.. chi ha il rank più alto, meglio sceglie la monoposto.. (anche se c'è un opzione per rendere tutte le monoposto uguali) The options for car assignment: - Rank order (auto) - Reversed rank order (auto) - Random (auto) - Player's choice (manual - higher rank trumps lower rank) Nella griglia online, solo una macchina per scuderia si può scegliere... quindi 12 scuderie diverse con 12 piloti umani e 12 AI, quindi pare nessuna possibilità di avere un compagno di squadra "umano". Sembrerebbe che questo "abominio" sia dovuto alla Licenza, tanto per far correre online tutte e 12 le scuderie guidate dagli utenti, evitando così di avere in gara solo le solite 6 vetture. Boh, sai quanto gliene frega a Richard Branson se nessuno di noi guiderà la sua macchina in una lobby online. Lettura interessante di questa "sfida" a due. Praticamente se vai a modificare il setup durante la guida, la macchina tua viene guidata dall'AI in ghostmode... ma non ho capito bene questo: "which brings the car to a slow halt". Quindi se spatacchi nel setup durante la corsa la tua macchina poi rallenterà fino a fermarsi? Se la guida fosse interamente gestita dall'AI, come accadeva in GPx nell'Hotseat Mode.. non sarebbe male pensando al fatto che proprio a Steven Hood mi ha risposto positivamente su un'eventualità dell'HotseatMode ala Gp4 come opzione multiplayer. Positivo e coinvolgente pare poi il sonoro... (come già scritto nel thread sulla demo provata alla presentazione di Milano) Le tattiche di gara, con i vari settaggi del motore e degli alettoni anteriori (pare ci sia un'animazione apposita per la seconda). "adjustable front-wing... you can see the driver take his hand off the wheel and adjust a wheel mounted controller. There is something about this that just looks cool" When you run a higher engine setting you consume more fuel so it's something to be wary of. It's not just temperatures that you need to consider. Attenzione a modificare i settaggi del motore per non sputtanare il tuo consumo di benzina. Oltre al fatto che bisogna controllare le temperature.. I struggle through the first corners with a new set of tyres. In the confusion I forgot to adjust my driving for not only a brand new set of tyres, but the Prime compound. I run wide into a couple of corners. Fortunately across the run-off area. I get a couple of warnings for corner cutting, but as I didn't gain any time (I backed off the throttle) I'm not given a penalty. Beh, almeno cambiare un set di gomme non risulta così arcade.. bisogna cambiare lo stile di guida se non si vuole fare dei bei dritti alle prime curve. Devo ammettere che la lettura mi ha parecchio divertito. Se facessero un "diario" settimanale con sta roba, munito di video della gara, sarebbe grandissimo! Spero proprio che curino in queste build successive a quella dell'E3 il lato della fisica in modo da eliminare eventuali irrealistiche escursioni fuori pista stile tutto asfalto pure sull'erba. Perché per il resto pare proprio che i giudizi positivi si sprechino. Godetevi la lettura Edited July 9, 2010 by delpinsky
Crashtest dummy Posted July 10, 2010 Posted July 10, 2010 ...Spero proprio che curino in queste build successive a quella dell'E3 il lato della fisica in modo da eliminare eventuali irrealistiche escursioni fuori pista stile tutto asfalto pure sull'erba. Perch
delpinsky Posted July 10, 2010 Posted July 10, 2010 (edited) innanzitutto grazie per la traduzione per quanto riguarda questo aspetto che ho quotato penso non bisogni però esagerare come si fa di solito o come succede in rFactor, dove a volte basta pizzicare l'erba per fare un salto nell'iperspazio. Nella F1 reale abbiamo visto macchine andare ad erba e quasi mai andare per questo fuori controllo (me ne ricordo una clamorosa ad Hockenheim se non erro di Alonso). Insomma non mi pare proprio che quando toccano l'erba vanno automaticamente in testa coda. Ovviamente il discorso è diverso sull'erba bagnata (anche se negli anni di divieto dell'elettronica Hakkinen e Coultard sulle McLaren ci deliziarono con controlli sull'erba quasi da 4x4 in un famoso Silverstone bagnato...). Traduzione veloce veloce Diciamo che mi sono rifatto al test fatto da zerg a Milano: "...ma mega arcade quando si usciva a 200km h sull'erba in curva. La guida è idendica a Grid, o quasi" Grid era divertente come arcade, ma il modello di guida rispetto per esempio a Shift era decisamente troppo "soft". Non potendolo provare dobbiamo affidarci ai commenti (non di parte) per poterci capire qualcosa. Comunque, per come stanno lavorando quelli di CM, anche con la loro presenza fissa sul forum ufficiale, sono fiducioso, sapendo a priori però che non sarà un sim 100%, ma una via di mezzo. p.s. mi ha risposto il community manager del Forum CM a proposito di una mia domanda sulla preview fatta dal nostro zerg: qui la risposta. Edited July 10, 2010 by delpinsky
Guest Uff Posted July 12, 2010 Posted July 12, 2010 Nella griglia online, solo una macchina per scuderia si può scegliere... quindi 12 scuderie diverse con 12 piloti umani e 12 AI Se ho ben capito, il limite rimane comunque di 12 auto, non 24: sì, il fatto di non poter avere 2 auto identiche è un limite della licenza. ma non ho capito bene questo: "which brings the car to a slow halt".Quindi se spatacchi nel setup durante la corsa la tua macchina poi rallenterà fino a fermarsi? Sembrerebbe di sì. Occhio però: non si parla di modifiche al setup, bensì agli aiuti di guida! L'auto diventa fantasma (così da non rovinare la gara ad altri per via di qualche collisione mentre si è nei menù) e comincia a rallentare in maniera graduale (immagino per non farti perdere troppo tempo, se devi cambiare un solo settaggio al volo).
Recommended Posts