Grinding Tranny Mod 2.0 (cambio con frizione) - Page 2 - rFactor by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Grinding Tranny Mod 2.0 (cambio con frizione)

Recommended Posts

Posted

ora sono con un portatile e non ho rf :)

cmq se inserisco la marcia senza frizione, sento la grattata e la marcia non entra e rimane la Neutrale fino a quando non premo TUTTA la frizione e

questo vale anche per le scalate, cosi come succede nella realt

Posted (edited)

Allora, come dice Richard Jackett nel suo testo:

...if you change gear without using the clutch and do not match the revs closely enough

you will hear the gearbox grinding, and you will remain in neutral until you re-shift using the clutch

cioè se cambi senza usare la frizione e non arrivi al numero di giri motore corretto... senti la frizione che gratta,

e rimani con la Neutrale fino a quando ricambi usando la frizione.

Ma se tu cambi marcia nel momento in cui i giri motore lo permettono... la marcia entra anche senza frizione.

Questa cosa la facevo con amici molti anni fa con una 500 LOL, facevamo la gara a chi riusciva a fare meno grattate e

cambiare marcia senza frizione. :asd: e ci riuscivamo eccome...

Edited by MauRiz
Posted

anche io sento grattare ma non capisco se ho delle perdite in termini di prestazioni,sembra che l'auto in realt

Posted

Allora, come dice Richard Jackett nel suo testo:

...if you change gear without using the clutch and do not match the revs closely enough

you will hear the gearbox grinding, and you will remain in neutral until you re-shift using the clutch

cio

Posted (edited)

ma se tu cambi marcia senza frizione, per esempio a 3000 giri, quindi nn al max dei giri motore: ti si inserisce la Neutrale e senti la grattata o no ?

Anche per me: se tengo premuto l'acceleratore al max cambio le marce senza problemi, ok,

ma quando sei in curva nn puoi accelerare al max e quindi hai bisogno di frizione per inserire le marce, perchè appunto

il motore nn è a regime giusto per accettare le marce... e quindi entra la neutrale... con grattata.

A me succede cosi, altro nn so, nn ho ancora studiato per filo e per segno sto plug in.

Edited by MauRiz
Posted

no, con me funziona cosi: aumentando le marce, se mollo l'accelleratore (cosa che faccio normalmente per inserirle schiacciando la frizione) e non uso la frizione, non mi da nessun problema, la marcia entra tranquillamente, viceversa, se tengo accellerato, senza frizione fa la grattatina e vibra.. in scalata alzando i giri motore non da problemi (com'

Posted

no, con me funziona cosi: aumentando le marce, se mollo l'accelleratore (cosa che faccio normalmente per inserirle schiacciando la frizione) e non uso la frizione, non mi da nessun problema, la marcia entra tranquillamente, viceversa, se tengo accellerato, senza frizione fa la grattatina e vibra.. in scalata alzando i giri motore non da problemi (com'

Posted

Allora, su Historic non funziona perfettamente, pero (e me ne sono accorto in una gara online :doh: ) se sbaglio nell'inserimento della marcia, anche se questa entra, la grattatina mi fa perdere tempo prezioso, quindi in un modo o nell'altro fa il suo lavoro..

ho provato poi su un'altra mod (Bmw 2002 tii) e funziona perfettamente, e, come volevo e mi aspettavo, da quel tocco in piu nella simulazione e nella sensazione di guida che ci voleva..

Posted

Allora, su Historic non funziona perfettamente, pero (e me ne sono accorto in una gara online :doh: ) se sbaglio nell'inserimento della marcia, anche se questa entra, la grattatina mi fa perdere tempo prezioso, quindi in un modo o nell'altro fa il suo lavoro..

ho provato poi su un'altra mod (Bmw 2002 tii) e funziona perfettamente, e, come volevo e mi aspettavo, da quel tocco in piu nella simulazione e nella sensazione di guida che ci voleva..

eh lo dicevo io che