Jump to content

Freno a mano-Handbrake Homemade


Nicol

Recommended Posts

ciao a tutti!!

riprendo questo vecchio topic per fare qualche domanda...

sto creando un freno a mano artigianle da applicare al mio volante thrustmaster F430 (lo so, non un volante pro...ma era quello che passava il convento..)

per quanto riguarda il comando del freno a mano avrei smontanto un vecchio joy della extreme (simile a quello della xbox) vorrei recuperare il pulsante con resistometro (spero di non aver sbagliato nome) il problema è che ha tre collegamenti.. e non due come i normali pulsanti....

cosa devo collegare e come.....?? dal volante uscirei con due cavetti (nero e rosso) presi da un pulsante che non uso... ma poi al pulsante come lo collego...

grazie per l'aiuto... appena riesco posto anche qualche foto...

yan

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • steve67

    6

  • Marco Erc

    3

  • Nicol

    2

  • uru

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao a tutti!!

riprendo questo vecchio topic per fare qualche domanda...

sto creando un freno a mano artigianle da applicare al mio volante thrustmaster F430 (lo so, non un volante pro...ma era quello che passava il convento..)

per quanto riguarda il comando del freno a mano avrei smontanto un vecchio joy della extreme (simile a quello della xbox) vorrei recuperare il pulsante con resistometro (spero di non aver sbagliato nome) il problema è che ha tre collegamenti.. e non due come i normali pulsanti....

cosa devo collegare e come.....?? dal volante uscirei con due cavetti (nero e rosso) presi da un pulsante che non uso... ma poi al pulsante come lo collego...

grazie per l'aiuto... appena riesco posto anche qualche foto...

yan

Ciao,

se è solo un problema di collegamento al volante, potresti usarlo come periferica a parte, collegando al PC il cavo USB del joystick.

Link to comment
Share on other sites

sono giunto ad una conclusione....

uso il tastino a due fili...

allego qualche immagine del "prototipo"....

post-24740-0-07972800-1328517482_thumb.jpg

post-24740-0-52057600-1328517492_thumb.jpg

post-24740-0-31804900-1328517546_thumb.jpg

e per finire la postazione di guida homemade (notare il sedile del Doblò gentilmente offerto da mio cugggiono!!!)

post-24740-0-71535600-1328517607_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

...signori....

freno a mano finito e funzionante.....

non sarà bellissimo esteticamente, ma il suo lavoro lo svolge egregiamente!!!

testato con Wrc 2

allego qualche immagine....

lo sgabellino è provvisorio....

...notare che è costruito con materiale di recupero che ho trovato in giro per casa....

06022012318.jpg

Shot at 2012-02-16

09022012319.jpg

Shot at 2012-02-16

09022012325.jpg

Shot at 2012-02-16

09022012321.jpg

Shot at 2012-02-16

09022012330.jpg

Shot at 2012-02-16

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao a tutti, sto lavorando anch'io ad un progetto per freno a mano ed alla fine credo che userò il pedale della frizione della mia vecchia pedaliera del G25 con il suo cavo originale che si attaccherà al corpo del volante ed una staffa ( ancora da fare) ben attaccata al pedale. Così ho risolto senza circuiti e troppe pippe. Volendo a pasticciare un pochino si può modificare la taratura della molla ed il gioco è fatto. L'idea mi è venuta per fare a meno di un'altra periferica usb visto quellle che già posseggo. :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sto lavorando anch'io ad un progetto per freno a mano ed alla fine credo che userò il pedale della frizione della mia vecchia pedaliera del G25 con il suo cavo originale che si attaccherà al corpo del volante ed una staffa ( ancora da fare) ben attaccata al pedale. Così ho risolto senza circuiti e troppe pippe. Volendo a pasticciare un pochino si può modificare la taratura della molla ed il gioco è fatto. L'idea mi è venuta per fare a meno di un'altra periferica usb visto quellle che già posseggo. :thumbsup:

Che dire, IMHO tu sei un genio.

Potrà anche sembrare banale a tanti l'idea di usare il cavo originale attaccato al volante.

MA IO non ci avevo pensato.

E come aggiungi giustamente, ci si risolve il problema di numero di periferiche, schede elettroniche e pippe varie :thumbsup:

(Adesso non ci rimane altro che fare un referendum, per chiedere a Stefano di inserire in Assetto corse un segnale analogico per il freno a mano :asd: )

Link to comment
Share on other sites

Il mio precedente freno a mano (che dovrei mettere in vendita prima o poi) era fatto da un pedale G25. E lo interfacciavo con il pc come fosse la frizione (che non uso). Per cui segnale progressivo. Oltretutto ho sostituito la molla originale con due molto più rigide. Il massimo che ho trovato. Una dentro all'altra visti i diametri. Ad hoc per l'esigenza. Ed ho anche aggiunto un tampone di gomma da 70 shore di durezza dentro alla molla più piccola. Al pedale ho avvitato una leva da 55 cm di lunghezza ed ho fissato il tutto al mio cockpit mediante un supporto inclinato per avere la leva dritta. L'ho usato con enorme soddisfazione per un lunghissimo periodo. :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.