G25, FF, RealFeel e sensazioni in curva - rFactor by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

G25, FF, RealFeel e sensazioni in curva

Recommended Posts

Posted (edited)

Premetto che ho effettuato un'ora di ricerca sul forum ma non ho trovato un argomento simile, o meglio niente che mi possa aiutare a capire.

Ho da diverso tempo il G25, ho due installazioni di rFactor ovvero una solo per il mod Historic GT & Touring Cars e una dove tengo tutti gli altri mod, alla fine ne uso pochissimi comunque (PCC2007, Endurance Series 1.2, Megane Trophy, V8 Factor, a volte DRM). Grazie al RealFeel plugin è cambiato radicalmente il feeling con le auto soprattutto con i mod che hanno una buona fisica delle sospensioni (a quanto pare se ho capito bene dipende molto da questo), e la resistenza del volante è davvero buona per i miei gusti. Aggiungo per precisazione che mi piace il volante molto duro e potente nelle reazioni tipo sovrasterzo, salti, cordoli, ecc.

Il punto qual'è? Che sento moltissimo feedback quando il volante è vicino al centro, vibra da paura sui rettilinei ad alta velocità (soprattutto con le auto di HGT&TC) e se prendo un cordolo sempre con volante vicino al centro sento tutti gli scossoni del caso, ma quando sono in curva con volante sterzato, indipendentemente dalla velocità, sento solo il volante duro e basta, non percepisco più i "sassolini sull'asfalto" ne tantomeno il saltellamento sulla superficie di un cordolo, ma solo se la macchina fisicamente salta (o se attraverso un cordolo perpendicolarmente per darvi l'idea). Inoltre se l'anteriore slitta non sento lo sterzo allegerirsi come succede nella realtà, e non sento la ripresa di grip. Aggiungo inoltre che sinceramente dopo 9 anni di patente posso dire che quasi qualsiasi automobile tende ad indurire lo sterzo proggressivamente mentre si percorre una curva, soprattutto spingendo al limite, ma questo su rFactor non mi succede mai.

Le ho provate tutte sia con il pannello Logitech Profiler sia mixando il FF di rFactor con Real Feel, alla fine i risultati migliori li ottengo sempre con il Real Feel al 100%. Preciso che normalmente i valori del Real Feel li tengo sempre al massimo o poco via di lì.

Anticipo già alcune risposte alle vostre possibili domande:

-sul Logitech Profiler ho impostato in ordine: 102%, 0%, 0%, molla centratura attivata, 0%, 540° (vabè dipende dall'auto che uso)

-su rFactor il FF è impostato su "basso" e -100%

-per quanto riguarda il controller.ini ho provato sia a default sia con i valori consigliati dall'autore di Real Feel

-avendone sentito parlare molto bene in termini di force feedback, concentro le mie prove quasi sempre con il mod Historic GT & Touring Cars o con PCC2007

Sono io che sto cercando qualcosa che rFactor NON può darmi oppure c'è una soluzione (anche mezza mi bastarebbe)?

P.S. Ho provato RaceOn, come simulatore mi fa pena, bellissimo in grafica ma come fisica mi sembra un arcade, però il force feedback è decisamente realistico e i punti che mancano a rFactor descritti sopra sono invece qui presenti, se solo non fosse che lo sterzo è terribilmente leggero (almeno per me) nonostante impostato tutto al max...

Edited by fgne
Guest cosm1
Posted

metti gli effetti su full e non su basso e vedi come migliora la situazione, te lo prometto

Posted

metti gli effetti su full e non su basso e vedi come migliora la situazione, te lo prometto

Ha vibrazioni in pi

Posted

Si si ho provato gi

Guest gimax
Posted

Si si ho provato gi

Posted

Eh si, non posso darti torto. Dopo appunto averlo rispolverato, lo sto testando per bene con il mio amato G25 e la mod NAP 1.4 e devo dire che il force feedback

Posted

Soprattutto per il sottosterzo, ammazza come si sente bene quando la macchina perde aderenza e quando la riprende, mi sembra di stare in auto veramente :!!:

Quello dell'alleggerimento dello sterzo e' un effetto precompilato (la soglia di intervento la si puo' modificare nel .plr) e non rispecchia l'effettiva perdita di aderenza.

Insomma, il volante di un auto vera e' decisamente un altra cosa,

Cio' non toglie che a proposito di FFb, gli ISI con rFactor abbiano ottenuto un risultato a mio parere pessimo.

A parita' di motore fisico, i giochi simbin offrono un feeling decisamente migliore.

In GTL ad esempio, con un plr affinato da molte ore di prove, e con auto dotate di una fisica all'altezza (non quelle di serie, per intenderci), ottengo un FFb ***molto*** migliore di quello che ottengo in rF, con o senza plugins.

E lo stesso plr, importato in rF non offre affatto gli stessi risultati.

Per me il FFb e' uno dei limiti piu' evidenti di rF, spero che con rF2 si diano una mossa e migliorino sensibilmente la situazione.