Jump to content

Problema swap su Win XP Pro


Schummy1

Recommended Posts

Ragazzi, ho una richiesta da farvi:

Ho un Pc portatile dotato di processore Pentium 4 2 Ghz, 256 Mb di RAM, 30 GB di disco fisso e una ATI mobile 7500 con sistema operativo Windows XP Professional.

Ora il problema è uno: Lo swap è immenso. Ogni volta che carico un programma (word o chi per esso) o un gioco, inevitabilmente il disco fisso parte e si mette a lavorare bloccando per pochissimi secondi l'esecuzione corretta dei vari programmi/giochi.

Con WIN 98 o ME si poteva utilizzare qualche "trucco" per far scrivere tutti i dati sulla ram ed evitare così i fastidiosissimi swap.

Cosa posso fare? Posso risolvere?

Grazie in anticipo! ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Shummy, questa trucchetto potrebbe aiutarti:

Da REGEDIT vai sulla chiave "DisablePagingExecutive" presente in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management, dovresti avere il valore a 0 (credo sia il default), se lo metti a 1 finalmente XP sfrutterà prima tutta la ram e poi passerà al file di swap solo se ne avrà bisogno. Inoltre, per mia esperienza, ti consiglierei di non far gestire il file di swap automaticamente da windows ma di settarlo ad un valore fisso (almeno 700 MB, immaginando l'uso che ne fai). Questo dovrebbe evitare, ad ogni avvio, di allocarsi tutte le volte il filettone man mano che ne ha bisogno e, alla chiusura, di eliminarlo da disco, così facendo ci guadagnerai in performance (relativa) e in frammentazione di disco.

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Guest Animanera
Ciao Shummy, questa trucchetto potrebbe aiutarti:

Da REGEDIT vai sulla chiave "DisablePagingExecutive" presente in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management, dovresti avere il valore a 0 (credo sia il default), se lo metti a 1 finalmente XP sfrutterà prima tutta la ram e poi passerà al file di swap solo se ne avrà bisogno. Inoltre, per mia esperienza, ti consiglierei di non far gestire il file di swap automaticamente da windows ma di settarlo ad un valore fisso (almeno 700 MB, immaginando l'uso che ne fai). Questo dovrebbe evitare, ad ogni avvio, di allocarsi tutte le volte il filettone man mano che ne ha bisogno e, alla chiusura, di eliminarlo da disco, così facendo ci guadagnerai in performance (relativa) e in frammentazione di disco.

:bye:

:blink::blink::blink::blink:

Past, ti nomino mio Dio personale. :ave::ave::ave:

Funziona anche con WIN 2000 ?

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

........

Past, ti nomino mio Dio personale. :ave:  :ave:  :ave:

Funziona anche con WIN 2000  ?

........

E' stato facile B) , quando misi su XP per la prima volta avevo il solito problema tipico dei sistemi operativi del signor Bill e cercai la soluzione a suo tempo nei vari siti con i tricks di windows.

Con il 2000 non lo so, non lo possiedo, comunque se contiene quel registro dovrebbe funzionare, faccio una ricerca e se trovo qualcosa a riguardo posto qui.

Link to comment
Share on other sites

..........

faccio una ricerca e se trovo qualcosa a riguardo posto qui.

Non ho trovato nulla di specifico :unsure: , pare che vada bene per tutti i vari Windows, non ti resta che verificare la presenza di quel registro in Win 2000 e provare ;) .

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.