Guest 46^ Posted January 22, 2010 Posted January 22, 2010 (edited) sono 8 ore che giro col Logitech DFP che ho preso usato e, a parte che non pensavo di fare così schifo, non mi trovo con il ritorno di forza e piu' precisamente con il range di gradi iniziale dalla posizione centrale, mi spiego: dalla posizione neutra (rettilineo) affronto una curva e a centro curva c'è una bella resistenza costante progressiva ed omogenea, ma nel primo tratto (diciamo da 0° a un tot°) il volante è libero o quasi. Questo dovrebbe simulare la resistenza sullo sterzo che a ruote parallele o quasi è minore che in un centro curva, ma mi risuta molto fastidioso specie in una "S "dove per esempio faccio : curva a destra con resistenza costante e VIA veloce sterzata a sinista con mancanza assoluta di resistenza e poi PUM di nuovo resistenza a centro curva sinistra; secondo me tra la resistenza della 1^ curva e quella della 2^ controcurva c'è questo lasso libero che non rende affatto omogenea la guida. Provando in rettilineo è propio in quel range di gradi prima della resistenza che la macchina va ancora dritta pur facendo leggermente destra-sinistra. Come se ci fosse settata una dead zone che pero' non è settata infatti il volante virtuale si muove immediatamente anche in quel range (anche se, a ben vedere, nei box il volante non si muove finche non si avverte la resistenza). Spero di essermi spiegato. Ho settato tutti i parametri per 4 ore, ma se c'è qualcuno che puo' darmi un consiglio sarà benaccetto. Grazie. Per adesso riduco la forza globale del ritorno in modo da avvertire meno questo ON/OFF. P.S.: il gioco è GTR2. Edited January 23, 2010 by 46^
Guest 46^ Posted January 29, 2010 Posted January 29, 2010 Grazie mille, appena provo ti faccio sapere.
Guest 46^ Posted February 5, 2010 Posted February 5, 2010 (edited) Grazie mille, appena provo ti faccio sapere. ok, ma piu' o meno il problema persiste, faccio prima ad adattarmi io al volante che viceversa: ho tolto anche i driver logitech e taro la periferica dal pannello di controllo per decidere i gradi di rotazione a occhio(mezzo giro 180° etc etc)e da GTR2 o rFactor setto la potenza del FF. Tutto perfetto. Una cosa che non mi è ancora chiara è a che cosa servano 900° di rotazione, io già mi trovo male se supero i 280° e cosa sono i gradi di blocco di sterzata nel pannello dei settaggi dell'auto, se metto 1° l'auto non sterza praticamente? Edited February 6, 2010 by 46^
Guest 46^ Posted February 11, 2010 Posted February 11, 2010 Allora oin rFactor con il plugin RealFeel ho risolto modificando il valore della stringa "MaxForceAtSteeringRack", non esiste un equivalente da modificare nel PLR?
enriko81 Posted February 12, 2010 Posted February 12, 2010 i gradi di blocco di sterzata (steer lock) sono quanto si inclinano le ruote sul piano orizzontale quando il volante
Guest 46^ Posted February 12, 2010 Posted February 12, 2010 (edited) Ok, inizio a capire. La mia confusione nasceva dal fatto che quando si dice, per esempio, 600° di sterzo si intende 300° per parte, giusto? Io quindi non guido con 270° (che ho calcolato solo da un verso del volante) ma con il doppio. Allora lo steer lock è il massimo grado di sterzata delle ruote e quindi noi avremo una guida piu' o meno diretta a seconda del rapporto tra gradi volante e gradi di steer lock (per assurdo se setto il volante a 40° e lo steer lock a 20° ogni grado di rotazione del volante corrisponderebbe ad un grado di inclinazione delle ruote) giusto? Resta il fatto che il massimo valore di sterzata sulle ruote lo raggiungo al massimo della rotazione (a seconda dei gradi settati) dello sterzo quindi non è che rischio di andare sotto sterzo a pacco "senza saperlo" prima di arrivare alla fine dell'escursione utile dello sterzo. Giusto? Grazie della spiegazione. P.S.: con GTR evo e Race on si trovano server online? Edited February 13, 2010 by 46^
Guest 46^ Posted February 13, 2010 Posted February 13, 2010 (edited) Allora oin rFactor con il plugin RealFeel ho risolto modificando il valore della stringa "MaxForceAtSteeringRack", non esiste un equivalente da modificare nel PLR? Mi cito da solo perchè dopo il realfeel di rFactor son tornato a GTR2 e mi sono accorto che il suo FF fa veramente ca**re! Lo sterzo è centralmente vuoto in modo assurdo, non esiste un valore nel PLR che riguardi le forse sul piantone di sterzo? Edited February 13, 2010 by 46^
Recommended Posts