Jump to content

problema frame rate


Guest topo

Recommended Posts

ciao, avrei bisogno di un paio di consigli:

recentemente son passato da winMe a winXp, dopo aver aggirnato i vari driver hardware per xp mi sono ritrovato comunque un grosso calo di fps nei giochi diciamo pesantini come cmr3, ut2003 e gp4 due dati:

prima a cmr3 con questa configurazione 1024x768x32, z buffer 32, texsture ad alta qualità, mappa ambientale attive, ombre attive, distansa visiva 6su10, aa nessuno, impostazioni di prestazione della scheda messe su qualità

giravo a circa 30 fps e comunque non scendevo mai sotto i 25 anche nelle situazioni più complesse

adesso stesso gioco stesse configurazioni max20 fps

scndendo a livelli minimi tipo tutto disattivato e risoluzione 800x600x16 comunque mi gira a 20fps circa di media praticamente non cambia niente a parte il livello grafico che fa pena

stessa cosa vale per ut2003 e per gp4 dove prima avevo quasi tutto a manetta a parte aa che era disattivato ed adesso faccio fatica a farli muovere decentemente

sempre a cmr3 ho provato a mettere qualità audio bassa e ho guadagnato circa 10fps e lì mi è venuto il dubbio di compatibilità con la schede audio che è una soundblaster pci512,

i driver della scheda sono gli ultimi per windowsXp con data 31/08/2001(??)

la mia configurazione è

ram 384mb

scheda video geforce4 ti4400 con 128mb ddr (credo che con sto affare dovrei avere qualcosina in più di 20fps ottimistici)

audio sb pci512

che dite? son costretto a cambiare scheda audio?

altra cosa: prima ogni tanto avevo dei rallentamenti nei giohi che non so perchè per alcuni secondi si metteva a caricare l'hd ma era cosa leggera

adesso a parte la frequenza che è aumentata ma quando capita praticamente mi va tutto a 2fps per circa 6-7 secondi sapete dirmi che cosa si carica l'hd che lo estirpo immediatamente?

grazie a chiunque riesca ad aiutarmi

Link to comment
Share on other sites

Ti sei dimenticato di dire che processore hai.

In ogni caso... se hai fatto l'aggiornamento da Windows ME a XP è normale... solitamente un sistema aggiornato è meno performante di una installazione completa perchè più appesantito.

Se, al contrario, hai fatto una installazione completa dopo aver eliminato del tutto Windows ME... verifica che non ci siano conflitti o periferiche non riconosciute.

Ricordati di aggiornare i driver per chipset e controller dell'hard disk e verifica che quest'ultimo sia impostato sulle massime prestazioni per il tuo HD e gli eventuali dispositivi ottici esterni (DVD/CDR/CDRW ecc.).

Link to comment
Share on other sites

risolto!

l'abbassarsi del frame rate era dovuto alla scheda audio non supportata a pieno da winXp cambiata tutto è tornato "normale" già con i driver nn aggiornati

i rallentamenti a 2fps erano dovuti probabilmente al ramidle, si vede che xp ne risente di più, disattivato non se n'è più presentato uno di rallentamento

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.