Un rapporto di sterzata uguale per tutti - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Un rapporto di sterzata uguale per tutti

Recommended Posts

Guest NightShift
Posted (edited)

Posted 12 July 2009 - 07:20 AM

QUOTE (BoNI @ Jul 11 2009, 08:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>

QUOTE (kunos @ Jul 11 2009, 05:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>

per la 500 si.. ma se si ha uno sterzo che non fa 900 gradi ci sara' un "moltipicatore di sterzo".

personalmente sarebbe stata un buona idea 'impostare, nascondere e bloccare' lo steer ratio per tutte le macchine, in modo da dare a tutti in mano la stessa macchina, come ha fatto iracing... ovviamente con un valore reale, altrimenti tutti questi discorsi non valgono nulla...

in ogni caso, il fatto che venga fatto almeno con la 500 è già una ottima cosa.. smile.gif

ma se hai un volante che non fa 900 gradi e guidi una stradale non posso limitarti il range di sterzata... senza parlare poi di chi deve guidare da pad o tastiera. Quando il G8 varera' un accordo che costringe tutti ad avere un G25 allora il tuo discorso potra' avere un senso.

--- 8< ---

Secondo me BoNI ha ragione da vendere su questo punto, e il fatto che l'utente abbia un G25, un Frex o un volante Chicco non cambia (tristemente) nulla.

Prova? Semplice, basta passare un po' di tempo nella comunità di LFS dove la libertà di configurazione è totale e si trovano persone che girano con G25 impostato a 240° o altre rotazioni assolutamente irralistiche (tipo 400° sulle stradali).

Seguendo il ragionamento in buona fede di Stefano uno pensa, ma avendo un volante da 900°, chi te lo fa fare di usare meno rotazione? la risposta è semplice: chi se ne importa del realismo, l'importante è fare due centesimi meno del compagno di banco Minetti! E ridurre la rotazione, specie sulle stradali come la 500, comporta un notevole vantaggio.

Quindi assicurare uno steering ratio costante su tutte le configurazioni, non è questione solo di realismo (sacrosanto) ma come dice BoNI di "dare a tutti la stessa macchina". Beh, la frase di BoNI è un po' ottimista, dato che ovviamente non è possibile mettere tutti nelle stesse identiche condizioni, ma alcune soluzioni si possono trovare e ci sono strade per incentivare comportamenti corretti.

Se è vero che non tutti hanno un volante da 900° (c'est la vie), nKp può intervenire riducendo il lock dello sterzo ad un valore il più possibile vicino a quello 'realistico' della vettura. Esempio:

La vettura X ha 900° di rotazione al volante e un lock di 30°. 900 / (30*2) = 15:1. Pinco Palla ha impostato il G25 a 240°, fatto costante il rapporto di sterzata, questo significa che nKp dovrà impostare l'auto X a: 240° / 15*2 = 8° di lock.

Troppo pochi? forse no: quando giocavo a LFS col pad, tenevo il lock a 11-12° x compensare l'ipersensibilità del controller. Per una guida più precisa mi sarebbe convenuto abbassare ancora, ma sarebbe diventato scomodo uscire dai box o far manovra in caso di testa coda. Volendo essere generosi si può abbassare a 13, questo ci dà 9°.

L'idea di base è che alle velocità di gara il volante non si gira poi molto, e la differenza tra poco e tanto sterzo si vede solo in certe determinate occasioni, oltre a quelle citate, ci sono chiaramente i controsterzi. Volendo fare una cosa di lusso, per rimediare alle prime due situazioni (box e manovre) basta ridurre il rapporto di sterzata sotto una certa velocità (diciamo che ne so, 20 o 30 km/h?), al di sopra di quella velocità il ratio viene riportato al valore 'realistico'.

Per i controsterzi... beh, come non pretendiamo che l'nVidia 5900 dia gli stessi FPS di 280GTX, non possiamo neanche pretendere di dipingere drift sulla F1600 con un pad o un volante da 240°. (Per chi non la pensa così, c'è una vasta scelta di giochi di corsa che non sono sim)

Concludendo, il team di nKp ha preso una decisione molto saggia cercando di rendere il sim più accessibile, senza al contempo perdere le caratteristiche "hardcore" che gli hanno garantito uno zoccolo duro di fan. E questa proposta non va intesa come un passo indietro. Al contrario: in questo momento la comunità di nKp è ancora relativamente piccola e certamente molto 'dedicata', ma già la 1.1 sta portando un sacco di visibilità e in futuro (mi auguro) i numeri cresceranno ancora (il sim lo merita di certo). Con i numeri però, arrivano anche le frotte di bimbominkia e l'esperienza di LFS per quanto mi riguarda è lampante.

Prima di trovarsi con i buoi fuori dalle stalle, sarebbe una buona cosa pensare a come rendere difficili certi "trucchetti" che hanno l'unico effetto di snaturare un simulatore e tramutarlo in una fabbrica dei tempi veloci dove il realismo diventa un inutile orpello di cui liberarsi a tutti i costi pur di andare più veloci degli altri.

Tanto più che il risultato finale è che se lo fanno tutti, non c'è nessun guadagno, ma anzi una perdita netta soprattutto dal pdv di chi vuole un simulatore degno di questo nome: perché il 90% della comunità finisce per livellarsi sul minimo del realismo (parlami di dilemma del prigioniero!) ;)

Edited by NightShift
Posted

a questo punto organizziamo anche le ronde a casa degli utenti per controllare che nessuno utilizzi i paddle per cambiare o, peggio ancora, il sequenziale invece del cambio ad H?

siamo seri su

se uno mi da 2 secondi al giro non me li da certo perche' ha il volante settato a 2 gradi di rotazione.

Posted

a questo punto organizziamo anche le ronde a casa degli utenti per controllare che nessuno utilizzi i paddle per cambiare o, peggio ancora, il sequenziale invece del cambio ad H?

siamo seri su

se uno mi da 2 secondi al giro non me li da certo perche' ha il volante settato a 2 gradi di rotazione.

VERO

Posted (edited)

verissimo.. ma il mio discorso era incentrato sul lato della fisica e non sui tempi sul giro..

voglio dire, la F2000 (per esempio, ma vale per qualsiasi altra macchina) con setup default, 400 gradi al volante e steer ratio a 13 è una macchina diversa da una identica ma con steer ratio a 10... tutto qui.. bleh.gif

cmq sono tornato ora dalle ferie, e e ho approfittato ad andare a trovare un amico che non vedevo da un pò che guardacaso ha la 500.. asd.gif

credo che il rapporto di sterzo sia lo stesso tra la versione 'normale' stradale e quella abarth, o sbaglio?!

al volante ha 1080° e per quanto riguarda i gradi massimi di sterzata ho fatto una foto.. appena ho un attimo vedo di fare sto calcolo, così ci togliamo anche il pensiero su sto valore della cincent...

Edited by BoNI
Posted

Anche secondo me alla fine non cambia una mazza tutto sommato.

Da quando ho deciso di abbandonare definitivamente la guida 2 pedali e usare la frizione, a parte un p

Guest NightShift
Posted

Ma infatti quella dei due secondi a giro

post-15270-12529493280271_thumb.gif

Posted (edited)

per quanto ne so io, le F3 hanno uno steer ratio di circa 13, le FR2.0 anche. le FFord in teoria ce l'hanno libero (ci sono mille versioni e varianti), e la 500 a quanto ho potuto calcolare (ma potrei sbagliare) è circa a 15..

io nel pro uso 13 per tutte le formule e 15 per la cincent...

Edited by BoNI
Posted

a volte mi sembra di dire cose ovvie ma ovviamente :thumbsup: non e' cosi'.

ci possiamo fare tutte le pippe che vogliamo sullo steer ratio e sarebbero tutte pippe positive se TUTTI i produttori di hardware producessero un volante che ha lo stesso numero di gradi di sterzata.

Siccome questa condizione non c'e'.. tutto il resto e' un discorso inutile, perche' il software deve supportare:

- Volanti a 900 gradi

- Volanti a 200 gradi

- Volanti a 180 gradi

- Game pad analogici

- Mouse

- Tastiera

Se uno ha un volante a 180 gradi cosa fai? Lo lasci con 180 / 15 = 12 gradi di sterzata totale alla ruota ( contro i 900 / 15 = 60 gradi di un g25)???

Qualche genio dira' .. NO.. se ho 180 gradi il software scala in automatico adattando i 60 gradi al range 180..di fatto variando lo steer ratio a 180 / 60 = 3 invece di 15.

Geniale no?

Bene.. ma come fa il software a decidere quanti gradi di sterzata il mio volante virtuale ha? Non lo fa, devo suggerirglielo io in fase di calibrazione o nella schermata advanced.

Quindi se volessi uno sterzo con il doppio della sensibilita' non devo fare altro che girare il volante di 45 gradi invece che 90 quanndo il software me lo chiede.. et voila.. steer ratio a 7.5!

morale della favola?

tiratelo fuori voi

Posted

a volte mi sembra di dire cose ovvie ma ovviamente :thumbsup: non e' cosi'.

ci possiamo fare tutte le pippe che vogliamo sullo steer ratio e sarebbero tutte pippe positive se TUTTI i produttori di hardware producessero un volante che ha lo stesso numero di gradi di sterzata.

Siccome questa condizione non c'e'.. tutto il resto e' un discorso inutile, perche' il software deve supportare:

- Volanti a 900 gradi

- Volanti a 200 gradi

- Volanti a 180 gradi

- Game pad analogici

- Mouse

- Tastiera

Se uno ha un volante a 180 gradi cosa fai? Lo lasci con 180 / 15 = 12 gradi di sterzata totale alla ruota ( contro i 900 / 15 = 60 gradi di un g25)???

Qualche genio dira' .. NO.. se ho 180 gradi il software scala in automatico adattando i 60 gradi al range 180..di fatto variando lo steer ratio a 180 / 60 = 3 invece di 15.

Geniale no?

Bene.. ma come fa il software a decidere quanti gradi di sterzata il mio volante virtuale ha? Non lo fa, devo suggerirglielo io in fase di calibrazione o nella schermata advanced.

Quindi se volessi uno sterzo con il doppio della sensibilita' non devo fare altro che girare il volante di 45 gradi invece che 90 quanndo il software me lo chiede.. et voila.. steer ratio a 7.5!

morale della favola?

tiratelo fuori voi

LOL