Jump to content

frizione della 500 Abart


Guest Kanzil

Recommended Posts

Spero che mi potrete aiutare a risolvere il seguente problema: dopo aver configurato il G25 dal gioco, facendogli leggere la frizione, entro dal menù principale in opzioni > controlli > avanzate e metto il flag sull'opzione per usare il cambio a forchetta, poi entro nel bellissimo circuito di Aosta con la 500 Abart > setup > e metto off su Autocluch. A questo punto le marce dovrebbero entrare solo dal cambio a forchetta premendo la frizione, però quando abbasso la frizione mentre sono col motore acceso in folle (quindi con la marcia zero) parte lo starter di continuo come se cercassi di mettere in moto girando le chiavi nel cruscotto e senza mai rilasciarle. Qualcuno sa dirmi perchè? Cosa sbaglio?

Poi ho notato che con la frizione automatica deselezionata le marce entrano lo stesso anche senza premere la frizione...è normale? Secondo me non dovrebbe entrare...Qualcuno sa dirmi perchè entra lo stesso?

Grazie ^^

Edited by Kanzil
Link to comment
Share on other sites

ciao.. allora sono 2 argomenti diversi quindi separiamoli.

Il primo e' il motore che tende a spegnersi con il cambio ad H anche a frizione premuta. Nel tuo caso parte lo starter perche' probabilmente hai attivata l'opzione di accedere la macchina automaticamente. Sono riuscito a riprodurre il problema e ci sto lavorando in questi giorni per risolverlo.

Il secondo e' il discorso di poter cambiare con il cambio ad H anche senza frizione. La cosa e' voluta, e la spiegazione e' semplice... se il sistema si rifiutasse di cambiare si ritroverebbe in una situazione dove il software crede di essere in una marcia e l'hardware ha dentro un'altra marcia... situazione da cui e' complicato uscire se non con soluzioni cervellotiche e molto poco pratiche. Nella realta', se non premo la frizione (o mollo il gas) la marcia non entra/esce proprio e ho un feedback "tattile" che la marcia non esce perche' il pomello resta li.

Quindi fino a quando non ci faranno uno shifter con force feedback (o con blocchi programmabili) l'unica soluzione e' quella di consentire la cambiata in tutti casi se si usa un cambio ad H.

Link to comment
Share on other sites

ciao.. allora sono 2 argomenti diversi quindi separiamoli.

Il primo e' il motore che tende a spegnersi con il cambio ad H anche a frizione premuta. Nel tuo caso parte lo starter perche' probabilmente hai attivata l'opzione di accedere la macchina automaticamente. Sono riuscito a riprodurre il problema e ci sto lavorando in questi giorni per risolverlo.

Il secondo e' il discorso di poter cambiare con il cambio ad H anche senza frizione. La cosa e' voluta, e la spiegazione e' semplice... se il sistema si rifiutasse di cambiare si ritroverebbe in una situazione dove il software crede di essere in una marcia e l'hardware ha dentro un'altra marcia... situazione da cui e' complicato uscire se non con soluzioni cervellotiche e molto poco pratiche. Nella realta', se non premo la frizione (o mollo il gas) la marcia non entra/esce proprio e ho un feedback "tattile" che la marcia non esce perche' il pomello resta li.

Quindi fino a quando non ci faranno uno shifter con force feedback (o con blocchi programmabili) l'unica soluzione e' quella di consentire la cambiata in tutti casi se si usa un cambio ad H.

Quanto al primo problema ho visto che dovevo deselezionare l'autoengine da opzioni > simulazione.

Grazie della risposta : )

Link to comment
Share on other sites

(CUT)

Il secondo e' il discorso di poter cambiare con il cambio ad H anche senza frizione. La cosa e' voluta, e la spiegazione e' semplice... se il sistema si rifiutasse di cambiare si ritroverebbe in una situazione dove il software crede di essere in una marcia e l'hardware ha dentro un'altra marcia... situazione da cui e' complicato uscire se non con soluzioni cervellotiche e molto poco pratiche. Nella realta', se non premo la frizione (o mollo il gas) la marcia non entra/esce proprio e ho un feedback "tattile" che la marcia non esce perche' il pomello resta li.

Quindi fino a quando non ci faranno uno shifter con force feedback (o con blocchi programmabili) l'unica soluzione e' quella di consentire la cambiata in tutti casi se si usa un cambio ad H.

IMHO se non si preme la frizione, ci starebbe bene una "sana grattata" e la marcia che non entra come in GPL

Link to comment
Share on other sites

Guest adm2000

sempre a proposito della frizione, ho notato che se da fermo (ad esempio sulla griglia di partenza aspettando il verde) innesto la prima la macchina inizia ad andare pian piano anche se la frizione

Link to comment
Share on other sites

sempre a proposito della frizione, ho notato che se da fermo (ad esempio sulla griglia di partenza aspettando il verde) innesto la prima la macchina inizia ad andare pian piano anche se la frizione

Link to comment
Share on other sites

Guest adm2000

sempre a proposito della frizione, ho notato che se da fermo (ad esempio sulla griglia di partenza aspettando il verde) innesto la prima la macchina inizia ad andare pian piano anche se la frizione

Link to comment
Share on other sites

sempre a proposito della frizione, ho notato che se da fermo (ad esempio sulla griglia di partenza aspettando il verde) innesto la prima la macchina inizia ad andare pian piano anche se la frizione

Link to comment
Share on other sites

sempre a proposito della frizione, ho notato che se da fermo (ad esempio sulla griglia di partenza aspettando il verde) innesto la prima la macchina inizia ad andare pian piano anche se la frizione

Link to comment
Share on other sites

sempre a proposito della frizione, ho notato che se da fermo (ad esempio sulla griglia di partenza aspettando il verde) innesto la prima la macchina inizia ad andare pian piano anche se la frizione è ancora tutta giù...perchè?

ma l'ho spiegato 3 post su... e' un bug a cui sto lavorando. :unsure:

forse non ho capita io, chiedo scusa, ma il problema è questo e mi sembra diverso da quello sopra.

Quello finora conosciuto è che con il cambio ad h e frizione premuta si spegne e l'auto-accensione (starter) se automatica cerca di farla ripartire.

Io invece, frizione giù e cambio ad h, innesto la prima aspettando il verde e la macchina inizia ad andare piano piano avanti anche se non ho lasciato per nulla la frizione! E non è una questione che "forse l'auto è in discesa" perché ho fatto questa prova:

- sono in griglia, premo solo la frizione non metto la marcia e non tengo il frendo, l'auto non va avanti

- sono in griglia, premo la frizione, metto la marcia mantengo la frizione giù ma l'auto va piano piano avanti

spero di essere stato chiaro,e soprattutto che non abbia io capito male il bug...

si ma alla fine sono tutti figli della stessa madre.. frizione+cambio ad H.. a qualcuno si spegne a qualcuno va avanti ecc.. insomma la frizione bene o male non si apre tutta.

Vale anche per questo di problema già postato nel thread dei bug (mi quoto), anche se in teoria il mio caso è esattamente il contrario, cioè frizione che non "chiude" o attacca del tutto?

Per me è risultato impossibile usare il cambio ad H del G25, le marce spessissimo risultano come se fossero più corte, salvo "sistemarsi" mollando un pelo l'acceleratore o toccando leggermente la frizione.

Inizialmente pensavo dipendesse dalla mia frizione che non attaccasse bene (la sensazione è molto simile), quindi ho settato una discreta quantità di zona morta ad inizio corsa, ma non è quello, anche perchè con il cambio sequenziale va perfettamente.

Edited by rOOk
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.